Nemmeno il tempo di festeggiare e già si guarda avanti. Archiviata la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, per le ragazze della Dolomiti Bellunesi è il momento di pensare all’esordio nel campionato di Serie C femminile. Domenica 12 ottobre (ore 15.30), il gruppo di di mister Bertuzzi affronterà in trasferta il Südtirol: una squadra che, nei due turni di coppa, è sempre riuscita a ottenere la vittoria. 

AFFIATAMENTO - Le dolomitiche sono pronte a misurarsi con una categoria superiore. E a confermarlo è la prestazione offerta contro il Tavagnacco: «Siamo riuscite a imporre il nostro gioco fin da subito, a differenza del match di andata in cui avevamo sofferto la fisicità delle avversarie - afferma Gaia Mastel, attaccante dal colpo assicurato -. Nonostante l’infortunio di una pedina importante come Nicole Da Canal, ci siamo compattate e non abbiamo mollato». Vincere dà la spinta in più per una rosa rimasta in gran parte invariata: «Abbiamo avuto degli innesti importati come Dal Bon, Gava, Nardon e Da Canal, che si sono già integrate. Siamo gruppo affiatato, pur avendo età diverse». 

SOSPIRO DI SOLLIEVO - Testarda, determinata, cinica sotto porta. Le caratteristiche di Gaia sono chiare. E le ha sfoderate, ancora una volta, in una singola sfida. Sì, perché è proprio Mastel ad aver segnato la rete decisiva per il passaggio del turno in coppa: «A livello personale e collettivo, il gol è stato un sospiro di sollievo. Quasi a dire “ci siamo, siamo qui anche noi”. Vogliamo dire la nostra pure nelle prossime partite». Rispetto ai suoi obiettivi, la numero 9 ha le idee ben definite: «Spero di poter aiutare il più possibile le mie compagne e magari, perché no, raggiungere la doppia cifra in termini di marcature come lo scorso anno». 

OBIETTIVO - Ora è necessario passare oltre. Perché la Serie C incombe e le dolomitiche vogliono iniziare con il piede giusto, dimostrando di meritare questa competizione. Certo, l’impegno contro il Südtirol non sarà facile. Ma Gaia Mastel non ha dubbi: «Sappiamo che le nostre avversarie ambiscono a vincere il campionato. Noi, invece, puntiamo alla salvezza - conclude -. Abbiamo due obiettivi diversi, ma cercheremo di portare a casa punti in ogni gara». 

Sezione: Calcio femminile / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 01:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print