La Lega Nazionale Dilettanti si prepara a inaugurare una nuova fase del suo progetto di ricerca dedicato ai giovani talenti del calcio italiano. Tra il 13 e il 14 gennaio prenderà il via il quarto ciclo di attività della Rappresentativa Under 15 Secondo Semestre, iniziativa sperimentale lanciata nel 2023 con l'obiettivo di monitorare e valorizzare i calciatori più promettenti nati nella seconda metà dell'anno.
Dopo aver completato il percorso con i ragazzi del 2010, l'attenzione si concentra ora sui nati nel 2011. Ottantadue giovani talenti, selezionati tra le società di Serie D e dei tornei regionali, sono stati chiamati a partecipare a due raduni distinti, organizzati nei Centri di Preparazione Olimpica di Tirrenia e Formia. L'iniziativa si protrarrà fino a novembre, attraverso una serie di appuntamenti volti a valutare l'evoluzione fisica e attitudinale dei partecipanti.
Il programma prevede una suddivisione geografica dei convocati. Martedì 13 gennaio, presso il CPO di Tirrenia, si ritroveranno i giovani provenienti dal centro-nord Italia. L'appuntamento è fissato per le ore 15, quando i ragazzi si affronteranno in un test match a ranghi contrapposti. Il giorno successivo, mercoledì 14 gennaio, sarà la volta dei selezionati del centro-sud, che scenderanno in campo a Formia alle ore 14.30 seguendo il medesimo format.
Le attività tecniche saranno coordinate da tre figure di riferimento: Giuliano Giannichedda, responsabile della Rappresentativa Serie D, Gabriele Peccati, alla guida della Rappresentativa Under 15, e Marco Canestro, tecnico della Rappresentativa Femminile.
Accanto all'attività sul campo, entrambe le giornate prevedono momenti di approfondimento rivolti ai Referenti Tecnici Regionali. Gli incontri formativi affronteranno tematiche specifiche legate all'identificazione e allo sviluppo dei giovani calciatori: "Analisi dei profili fisici dei giovani calciatori U15: età relativa e biologica" e "Indicazioni pratiche su parametri per individuare calciatore secondo semestre".
Questi seminari rappresentano un elemento fondamentale del progetto, che si propone di superare i tradizionali criteri di selezione basati esclusivamente sull'anno solare di nascita, prestando particolare attenzione alle caratteristiche individuali e ai ritmi di crescita differenziati dei ragazzi nati nel secondo semestre.
Tra i portieri chiamati a Tirrenia figurano Matteo Scagliola dell'Accademia Casale, Kevin Gradella della Rapid Olimpia, Matteo Galli della Castellana C.G. e Felipe Sebast Barale dell'Accademia Internazionale.
Il reparto difensivo annovera venti elementi, tra cui Giulio Pozzuoli della Forsempronese, Riccardo Maugeri della Vis Nova Giussano, Brando Mondini del Cus Parma, Giorgio Messa del Cuneo, Riccardo Apicella dell'Aldini, Filippo Ventimiglia del Pavia, Riccardo Matteo Barucchi del Lascaris, Zeno Corrieri del Volpiano Pianese, Paolo Francesco Sismondini dell'Ospedaletti Calcio, Matteo Turchino dell'A.Baiardo, Andrea Cugnasco dell'Olimpic 1971, Federico Piatti della Varesina Sport, Tommaso Groppelli del Crema, Luca Angonese del Legnago Salus e Pietro Marcon del Vittorio Falmec.
A centrocampo sono stati selezionati diciassette giovani: Manuel Paoli dello Scandicci, Manuel Meoni del S. Michele Virtus, Leonardo Sponsale della Sestese, Alessandro Masieri del Pieve Ligure, Makar Kazanovskyi dell'Affrico, Kevin Oscar De La Cruz della Sanremese, Alessandro Nicolella del Sisport, Davide Palmieri del Baveno Stresa, Leo Morrone dello Juventus Club Parma, Leonardo Girotto del Club Milano, Alessandro Commisso della Trevigliese, Andrea Pezzini del Codogno, Gabriel Serio della Vis Nova Giussano, Filippo Gorini Sambuy del Calvi Noale, Ayman Raguigue del Caldiero Terme, Lorenzo Pratali del Monteserra Pol. e Davide Girani dell'Edelweiss Jolly.
Completano la lista otto attaccanti: Davide Barsacchi della Lastrigiana, Lorenzo Puleo del Carrara 90, Alex Marozin dell'Alto Academy, Lorenzo De Meo del Varese, Samuele Bove del Vanchiglia, Davide Pratesi del Mazzo 80 A.C., Nathan Bertoni del Darfo Boario e Alessandro Perraymond del Vado.
I convocati del centro-sud
Per il raduno di Formia, tra i portieri sono stati chiamati Gabriele Cursi del Savio, Michele Maria Di Pinto della Nuova Tor Tre Teste, Mattia Pernici del Civitavecchia e Mattia Tarragoni del Foligno.
La difesa conta quindici elementi: Marco Corsetti dell'Accademia Frosinone, Michele Saviano dell'Urbetevere, Domenico Alborino del Micri', Mattia Anselmo dell'Academy Palermo, Mattia Zocchi della Vigor Senigallia, Donato Ciampi del Lykos, Guido Gadelotti della Lastrigiana, Alberto Chiaverini del S. Michele Virtus, Ferdinando Ventruto del Policoro Calcio & Academy, Luca Gioia del Grifone, Mirko Paolella dell'Urbetevere Calcio, Damiano Toni Iannone del Colleferro, Davide Pastore del Real Cosenza, Flavio Mazza del Trastevere e Gabriele Catorcini dello Scandicci.
Il centrocampo è rappresentato da tredici giocatori: Andrea Dagostino dell'Academy Civitanovese, Ermes Marinangeli della Maceratese, Emiliano Medici dell'U.S. Olimpia, Damiano Cimei dell'Academy L'Aquila, Lorenzo Placidi dell'Atletico Lodigiani, Matteo Giannichedda del Club Olimpico Romano, Edoardo Pieroni della Spes Montesacro, Leonardo Moni della Romulea, Daniel Cancelli della Vigor Perconti, Tommaso Iurmano della Reggina, Mario De Marco del Real Cosenza, Alberto Caruso della Pol. Calcio Sicilia e Vittorio Pezzola dell'Ancona.
In attacco figurano undici convocati: Flavio Leon Pillera della Romulea, Filippo Perroni dell'Ostiamare, Matteo Franchi del Trastevere, Marcopio Zicca dell'Alessandro Rosina, Andrea Mozzillo dell'Olympia Ovidiana Sulmona, Giuseppe Eugeni La Ferla del Pozzallo, Riccardo Loreti della Spes Montesacro, Gabriele Flamment della S.P.Ostiense, Vincenzo Zito della Reggina, Rocco Guerrisi della Reggina e Riccardo Di Luigi del Teramo.
Un progetto che guarda al futuro del calcio giovanile italiano, con l'ambizione di offrire pari opportunità di crescita a tutti i talenti, indipendentemente dal mese di nascita.
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 23:45 Rappresentativa LND: al via il raduno per i nati dal 2011. I convocati
- 23:30 «Non abbiamo onorato la categoria, siamo ancora in vacanza», la durissima accusa di Loi dopo il tonfo della COS
- 23:15 «Scherzi a parte, la società comprerà campioni dai costi altissimi», la battuta di Valente agita il mercato del Lecco
- 23:00 Lentigione, Pedrelli: «Il pareggio è un buon risultato, la Pro Sesto è la più forte insieme al Desenzano»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Juventus-Cremonese
- 22:40 «Pochi avrebbero rimontato un 3-1 in 10 contro 11, è una lezione da grande squadra», l'orgoglio di Ginestra dopo il miracolo del Guidonia
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 21° turno
- 22:25 Sassari Latte Dolce, mister Fini: «Risultato inaspettato, ma ora non possiamo sbagliare la prossima»
- 22:15 «Miceli e Viteritti? Ognuno coltiva i propri interessi, ma certe regole vanno cambiate», lo sfogo di Colombo dopo il successo del Monopoli
- 22:00 Manfredonia, mister Pezzellla: «Risultato bugiardo, siamo arrabbiati: ecco cosa è successo a Francavilla»
- 21:45 Giulianova, Pergolizzi: «Non guardiamo tutto nero, ci sono ancora 48 punti»
- 21:30 Mister Di Gaetano: «Nissa, dobbiamo fare un esame di coscienza: non abbiamo avuto personalità»
- 21:15 «La verità brucia, ma serve un cambio di passo», Di Benedetto avvisa la SPAL dopo il mezzo passo falso
- 21:00 Catania, mister Toscano: «Ci abbiamo creduto fino alla fine, è un segnale importante»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cremonese
- 20:40 «Vittoria meritata, gara sempre in pugno», Torrisi esalta la sua Reggina dopo il blitz di Caltanissetta
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 21° turno
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Genoa-Cagliari
- 20:25 «L'arbitro si è inventato tutto, non ha fatto niente», Maurizi furioso per l'espulsione e il clima "violento"
- 20:15 «Bisogna controllare chi si iscrive ai campionati», lo sfogo di Danucci dopo il successo del Taranto
- 20:00 «Il girone di ritorno è un nuovo campionato», Fucili avverte L'Aquila
- 19:45 Paganese, mister Novelli: «A Foggia ricordano il mio lavoro in silenzio»
- 19:30 «Il Barletta è costruito per vincere», il tecnico Scaringella analizza il pari della Fidelis Andria
- 19:25 C'è (finalmente!) l'accordo tra Treviso e Gementi per la risoluzione di contratto
- 19:20 Sospiro di sollievo Perugia: l'esito degli esami di Montevago
- 19:15 Triestina, operazione lampo: Crnigoj resta in regione, firma imminente col Südtirol
- 19:09 BREAKING NEWS - Orvietana, ecco il nuovo allenatore! La foto
- 19:06 ufficialeVia Xabi Alonso, il Real Madrid affidato ad Arbeloa
- 19:05 Intervento riuscito per Lorenzo Venuti: la Sampdoria riabbraccia il suo "Lollo"
- 19:01 ufficialeScelto il nuovo allenatore dell'Orvietana
- 19:00 «Non abbiamo urgenza di intervenire», Bellazzini fa il punto sul mercato del Siena dopo il successo interno
- 18:50 Duello marchigiano per Ameth Fall? Due club di Serie D pronti all'assalto finale
- 18:50 Barletta, Da Silva ai saluti: il Taranto pronto all'affondo?
- 18:45 «Battere il Cittadella ci dà grande soddisfazione», Cusatis esulta e lancia una dedica commovente
- 18:40 Nardò, il grande colpo è servito: in arrivo un bomber d'esperienza per l'attacco
- 18:35 Ribaltone Messina: un giovane talento per la porta e tre partenze eccellenti in vista
- 18:35 «L'eccessiva sicurezza ci ha fatto abbassare la guardia», l'analisi di Pomante dopo il blitz a Castelfidardo
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Genoa-Cagliari
- 18:26 Ancona, ufficiale un addio: l'attaccante rescinde il contratto e saluta i biancorossi
- 18:15 Brindisi, Ciullo si gode i tre punti ma avverte: «Serve continuità»
- 18:08 ULTIM'ORA - Salta un'altra panchina in Serie D! C'è il comunicato
- 18:00 «I miei ragazzi non sbagliano mai atteggiamento», l'orgoglio di Perticone dopo il successo sull'Obermais
- 17:45 Di Carlo promuove il suo Gubbio: «Siamo stati tosti e vogliosi»
- 17:41 BREAKING NEWS - Salta la panchina di una big in serie D!
- 17:35 Salto di qualità per Turicchia: l'esterno della Next Gen saluta Torino, ecco la sua nuova squadra
- 17:30 Franzini e l'emergenza infortuni: «Corradi come Zafalon, è incredibile quello che sta succedendo»
- 17:20 Mercato Catania, arriva il rinforzo in difesa: Miceli subito in gruppo per la sfida dell'ex
- 17:15 «Sbaffo è sul mercato», D'Alesio lancia la bomba e analizza il momento della Sambenedettese
- 17:05 Ravenna, dopo Okaka e Viola arriva un altro big? La situazione
- 17:00 «Siamo in una situazione che non aiuta nessuno», Raffaele Esposito gela la Vibonese