La Basilicata si conferma terra fertile per i giovani talenti e il campionato di Eccellenza sta mettendo in vetrina un profilo che, nonostante la giovanissima età, sta dimostrando una maturità da veterano. Stiamo parlando di Samuel Ruffini, centrocampista classe 2008 attualmente in forza al Real Chiaromonte.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il ragazzo si è imposto fin da subito come un perno inamovibile dello scacchiere tattico della formazione lucana. I numeri, d'altronde, non mentono: alla sua prima vera esperienza nel "calcio dei grandi", Ruffini ha già collezionato circa 20 presenze, guadagnandosi la maglia da titolare in pianta stabile.


Ciò che colpisce di Ruffini non è solo la continuità di rendimento, ma la personalità con cui interpreta un ruolo nevralgico e delicato come quello di centrocampista centrale davanti alla difesa. Descritto come un mediano moderno e dinamico, il classe 2008 abbina una struttura fisica importante a buone doti tecniche, caratteristiche che gli permettono di gestire i tempi di gioco con disinvoltura insolita per un diciassettenne.


L'adattamento immediato alla categoria non è casuale. Ruffini, infatti, vanta un background di assoluto livello nel settore giovanile professionistico. Il suo curriculum parla chiaro: prima dell'approdo in Eccellenza, ha vestito le maglie di club prestigiosi come Parma, Reggiana e Legnago. Un percorso formativo che gli ha permesso di arrivare pronto all'impatto con la prima squadra.


Le prestazioni del giovane metronomo del Real Chiaromonte non sono passate inosservate. Diversi club di categorie superiori hanno già iniziato a monitorare il ragazzo, "attenzionato" speciale in vista della prossima finestra di mercato. Se il buongiorno si vede dal mattino, per Samuel Ruffini il futuro sembra essere decisamente promettente.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 22:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print