Nuovo colpo per il Siracusa che si è assicurato un calciatore svincolato dalla Serie C. A scendere di categoria è il centrocampista ormai ex Turris Enrico Zampa, nato a Frascati (Roma) il 18/03/1992, centrocampista.

Calcisticamente cresce nel settore giovanile della Lazio. Nel dicembre del 2011 esordisce in Europa League in Lazio – Sporting Lisbona 2-0. Al termine della competizione europea colleziona altre 2 presenze. In campionato esordisce in Serie A con la maglia della Lazio il 13 maggio del 2012 all’ultima giornata di campionato contro l’Inter all’Olimpico, 3 a 1. 

Centrocampista centrale, ottimo in fase di d’interdizione, e buone qualità tecniche. Vanta oltre 300 presenze nei professionisti comprese  serie A (1presenza)  e B (35 presenze). Nel campionato 2012-13 la Lazio lo cede in comproprietà alla Salernitana in C2, e arriva a disputare 21 partite, contribuendo a vincere la Supercoppa di Lega di Seconda divisione, e alla promozione della squadra campana in serie C1. Nel mercato invernale del 2014 Zampa viene ceduto alla Feralpisalò, concludendo il campionato con la formazione di Lonato del Garda con 8 presenze. Nel frattempo la Lazio risolve a proprio favore la compartecipazione con la Salernitana del giocatore. Nel campionato 2014- 2016 firma per il Trapani in serie B e colleziona 18 presenze. Poi tutti campionati in serie C con Ancona, Monopoli, Rieti, Potenza, Turris, Brindisi ed ancora Turris nel campionato appena concluso. 

Nell’agosto del 2022 Zampa dopo aver firmato con il Trapani in serie B un accordo biennale, lascia per stretti motivi personali, (questa la dichiarazione ufficiale) ma in seguito firma per la società pugliese Brindisi che milita in serie D che aveva presentato al giocatore un progetto importante. Zampa firma un contratto pluriennale con il presidente brindisino Daniele Arigliano. L’idillio tra Zampa ed il Brindisi Calcio dura poco, infatti, a metà dicembre del 2022 la società Brindisi calcio lo inserisce nella lista degli svincolati. Il procuratore di Zampa comunica subito dopo che il calciatore farà ritorno alla Turris 1944 con un accordo biennale. Nell’ultima giornata di campionato Zampa subisce una squalifica per una giornata. Chiuso il campionato 2022-23, il giocatore corallino nella giornata di oggi, con l’apporto del suo procuratore, potrebbe firmare con il Siracusa calcio.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 23 settembre 2023 alle 11:15
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print