L'Imolese si arrende nel finale: il Trapani si aggiudica il primo round di Coppa

28.02.2024 22:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
L'Imolese si arrende nel finale: il Trapani si aggiudica il primo round di Coppa

L'Imolese perde 1-2 contro il Trapani nella semifinale di andata della Coppa Italia Serie D. Dopo il vantaggio degli ospiti nel primo tempo con Balla, il capitano Dall’Osso pareggia per i rossoblù, ma la beffa si materializza all'ultima azione della partita, con i siciliani che segnano il colpo decisivo con Bolcano.

Primo tempo. Imolese inizia con grinta, creando subito due occasioni da rete: Daffe sulla fascia destra mette in apprensione la difesa siciliana, servendo Capozzi e Raffini che però non riescono a concretizzare. Al primo tiro in porta del Trapani, Adorni compie una parata decisiva. I rossoblù provano a ripartire in contropiede, ma Capozzi manca di poco un lancio in profondità. Il Trapani aumenta la pressione e al 20' trova il vantaggio con un gol spettacolare di Balla. L'Imolese non si arrende e tenta il pareggio, ma il primo tempo termina sullo 0-1.

Secondo tempo. Il Trapani inizia la ripresa con l'intenzione di chiudere la partita, ma Adorni si oppone ancora una volta con una grande parata su un tiro di Ferrante. L'Imolese non molla e cerca il pareggio: Daffe è ancora pericoloso sulla fascia, ma il suo cross non trova compagni in area. Al 70' i rossoblù aumentano la pressione e ottengono il meritato pareggio: Dall'Osso insacca di testa su corner di De Feo. L'Imolese ci crede e sfiora il vantaggio con un tiro di Faggi che sfiora il palo. Nel finale, doccia fredda per i padroni di casa: su punizione del Trapani, Bolcano trova il gol del 2-1 con un preciso colpo di testa.

Tutto rimandato al ritorno: il 13 marzo al Provinciale di Trapani si deciderà la finalista. I siciliani partono avvantaggiati, ma l'Imolese cercherà l'impresa.

il tabellino

Imolese - Trapani 1-2

Imolese: Adorni; Ciucci (56′ Manzoni), Dall’Osso, Ale, Elefante (66′ Garavini); Daffe, Capozzi (80′ Manes), Vlahovic (88′ Rama), Konate (53′ Mattiolo); Gulinatti; Raffini. A disp.: Laukzemis, Camara, Brandi, Antognoni. All.: D’Amore.

Trapani: Antonini; Pino, Gelli, Bolcano, Guerriero; Bova (66′ Ba), Acquadro, Sbrissa (80′ Marigosu); Kragl (80′ Bollino), Samake (58′ Montini), Balla (75′ Sartore). A disp.: Ujkaj, Morleo, Sabatino, Aluisi. All. Torrisi.

Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia

Reti: 19′ Balla, 74′ Dall’Osso, 97′ Bolcano

Note: ammoniti Samake, Ciucci, Bova, Dall’Osso, Gulinatti, Acquadro, Bolcano. Recupero 0′ e 7′