La Pistoiese si impone sull'Ancona con un netto 2-0 in una partita caratterizzata da grande intensità e da un finale incandescente. Le reti di Rizq nel primo tempo e di Russo su calcio di rigore nella ripresa regalano i tre punti ai padroni di casa guidati da mister Lucarelli, mentre gli ospiti di Maurizi escono sconfitti da un match complicato sin dalle battute iniziali.
L'avvio della gara vede subito un'Ancona aggressiva, con i dorici che mostrano un approccio determinato. Al quinto minuto si registra già il primo scontro acceso tra i giocatori, conseguenza di una carica di Babbi sul portiere Giuliani, salito in presa alta per bloccare un traversone dalla trequarti. L'arbitro Melloni di Modena tiene sotto controllo la situazione sin da subito.
La Pistoiese risponde al settimo minuto con il primo affondo pericoloso: Russo si rende protagonista con un tiro rasoterra che Mengucci neutralizza in presa bassa. Due minuti dopo è ancora l'attaccante toscano a rendersi pericoloso, aggirando Pecci ma trovando l'opposizione tempestiva del portiere dorico in uscita.
Al tredicesimo minuto l'Ancona si difende con una doppia chiusura perfetta: prima Markic ostacola efficacemente Rizq lanciato in area, poi Gelonese interviene puntualmente su Maldonado, pronto a battere a rete dall'altezza del dischetto del rigore.
La gara si fa nervosa e al ventiduesimo minuto arriva il primo cartellino giallo: Markic placcca Russo in progressione e riceve l'ammonizione dall'arbitro.
Il vantaggio della Pistoiese arriva al trentaduesimo minuto. L'azione nasce da una discesa sulla fascia destra di Kharmoud: respinto il primo traversone, sul secondo cross Rizq è perfettamente appostato sul secondo palo e schiaccia di testa il pallone alle spalle di Mengucci per l'1-0.
L'Ancona cerca una reazione immediata e al trentacinquesimo minuto mister Maurizi opera un doppio cambio: entrano Ceccarelli e Miola al posto di Proromo e Teraschi. Al quarantunesimo minuto i dorici sfiorano il pareggio: sugli sviluppi di un corner battuto corto, Maldonado tenta un tiro cross velenoso da posizione defilata che esce di poco alla sinistra del palo.
Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero con la Pistoiese in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con l'Ancona alla ricerca del pareggio. Al cinquantanovesimo minuto Pecci prova la conclusione dalla lunga distanza, ma il pallone si perde sul fondo non troppo lontano dal palo sinistro della porta difesa da Giuliani.
Al sessantesimo minuto Maurizi effettua un nuovo doppio cambio: dentro Attasi e Kouko per Babbi e D'Incoronato. Un minuto dopo lo stesso Attasi si disimpegna in area, attende troppo per il tiro e va a terra, ma l'arbitro non si lascia ingannare e lo ammonisce per simulazione.
L'episodio chiave della partita arriva al sessantaseiesimo minuto: l'arbitro Melloni concede un calcio di rigore alla Pistoiese per un contatto in area tra Russo e Ceccarelli. L'attaccante toscano era andato via in velocità al difensore dorico prima del contatto sanzionato con la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso Russo che al sessantottesimo minuto spiazza Mengucci portando il risultato sul 2-0.
I padroni di casa operano il primo cambio al settantesimo minuto con l'ingresso di Rossi per Della Latta. L'Ancona risponde al settanttunesimo con l'ultimo avvicendamento: Zini sostituisce Cericola.
Al settantaquattresimo Lucarelli cambia ancora: Sangare e Accardi rilevano Tempre e Kharmoud. Al settantottesimo esce Rizq, sostituito da Raicevic.
Gli ultimi minuti della partita sono ricchi di emozioni. All'ottantunesimo Zini prova il sinistro direttamente su punizione dai venticinque metri: la palla schizza sul terreno di gioco bagnato ed esce dopo una deviazione. Sul corner seguente, all'ottantaduesimo, Markic tutto solo in area tenta la deviazione al volo vincente, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta.
All'ottantacinquesimo minuto Attasi supera la metà campo e sfugge a Rossi, che lo stende guadagnandosi il cartellino giallo. Due minuti dopo si registra il miracolo di Attasi: Raicevic scatta sul filo del fuorigioco e si invola verso Mengucci, ma al momento del tiro a tu per tu con il portiere dorico viene fermato in scivolata dal difensore, che gli toglie regolarmente il pallone.
Al novantesimo minuto l'arbitro comunica cinque minuti di recupero. Un minuto dopo il tecnico dei padroni di casa Lucarelli viene ammonito per proteste. Al novantaduesimo minuto arriva l'episodio che accende definitivamente gli animi: Kouko viene espulso per un fallo di reazione su Bertolo dopo un contrasto sulla linea laterale del campo. L'attaccante dorico perde la testa e l'arbitro estrae il cartellino rosso.
Il match si conclude con scene di grande tensione: le panchine invadono il campo e il gioco viene interrotto per gli animi caldissimi. Al novantaseiesimo minuto arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria della Pistoiese per 2-0, ma non prima che la situazione venga riportata sotto controllo.
Una vittoria importante per i toscani, che conquistano tre punti preziosi in una gara combattuta e nervosa dall'inizio alla fine. Per l'Ancona, invece, una sconfitta amara maturata anche per l'inferiorità numerica nel concitato finale di partita.
Pistoiese - Ancona 2-0
Pistoiese: Giuliani, Bertolo, Kharmoud (74’ Sangare), Rizq (78' Raicevic), Biagi, Della Latta (70’ Rossi), Maldonado, Tempre (74’ Accardi), Pellizzari, Costa Pisani, Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. All. Lucarelli
Ancona: Mengucci, Pecci, Cericola (71’ Zini), Petito, Proromo (35’ Miola), D’Incoronato (60’ Attasi), Gelonese, Markic, Babbi (60’ Kouko), Calisto, Teraschi (35’ Ceccarelli). A disposizione: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. All. Maurizi
Arbitro: Melloni di Modena
Assistenti: Cattaneo di Monza – Nicodemo di Sapri
Reti: 33' pt Rizq, 23' st Russo su rigore
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Due giovani promossi in prima squadra: il Sansepolcro punta sul proprio vivaio
- 23:15 Union Brescia, il raduno apre la stagione 2026/27: visite mediche e test atletici tra Salò e Vobarno
- 23:00 La Maceratese saluta tre protagonisti della rinascita biancorossa
- 22:45 La Pianese si rinforza con Gabriele Morelli
- 22:30 Sardo saluta l'Atletico Ascoli: il difensore vola al Monopoli
- 22:15 Il Carpi rinforza rosa e settore arretrato: ufficiali gli arrivi di Gasperini e Nesi
- 22:00 ufficialeIl Prato si assicura il talento di Emanuele Ribero
- 21:55 Pavia, via Pietro Itraloni: il centrocampista sceglie di cambiare
- 21:50 Notaresco, colpo per la difesa: arriva Roberto Ferrari
- 21:45 Il Bassano rinforza la difesa: arriva Gregorio Zanella dal Mestre
- 21:40 Lorenzo Filippini resta il perno difensivo dell'Afragolese
- 21:30 Mezzolara, nuovo under: arriva il classe 2009 Manuel Lugaro
- 21:25 Varesina, il figliol prodigo è tornato: Ornaghi riabbraccia i colori rossoblù
- 21:20 La Nuova Igea Virtus si assicura il portiere Rocco Creuso
- 21:15 Taranto, è fatta per un nuovo arrivo d'esperienza dalla serie D
- 21:10 ufficialeImperia, il francese Fofana rinforza il reparto offensivo
- 21:05 Gladiator, rinforzo in difesa: arriva Federico Forlini dalla Ternana
- 21:00 ufficialeL'Ancona rinforza il centrocampo, arriva Riccardo Pandolfi
- 20:45 Sorianese, quattro innesti under in prima squadra per la stagione 2026/27
- 20:30 Il Figline "chidue" la porta: arriva Michelangelo Bruni
- 20:15 L'Oltrepò riabbraccia Andrea Semenza: l'attaccante torna a vestire il biancorosso
- 20:10 ufficialeLucchese grandi firme, arriva anche il sì di Dionisi
- 20:05 Colpo di mercato in mediana: l'Alessandria si assicura Alessio Rizzo
- 20:00 Chisola, la rosa 2026/2027 prende forma tra conferme e giovani promossi dalla Juniores
- 19:55 Il Celle Varazze punta su otto rinforzi per la stagione 2026/2027
- 19:45 ufficialeColpo Cjarlins Muzane! In attacco arriva Diaw
- 19:40 Sambenedettese, colpo in prospettiva: dal Parma arriva in prestito Elia Plicco
- 19:35 Il Desenzano annuncia il rinnovo dell'attaccante Procaccio
- 19:30 ufficialeTommaso Petterini veste i colori del Foligno
- 19:25 Il Giulianova pesca in Serie D: arriva l'esterno Tommaso Giorgetti
- 19:20 Mestre, nuovo colpo di mercato: arriva Tumiatti dal Padova
- 19:15 Taranto blinda Loiodice: il fantasista della Kings League resta in rossoblù
- 19:10 Il Grosseto tessra Della Mora: il terzino classe 2006 firma un biennale
- 19:05 ufficialeIl Foligno si assicura il terzino Filippo Tardioli
- 19:00 ufficialeSorrento, c'è l'ingaggio di Puzone. Il terzino arriva dal Siracusa
- 18:55 ufficialeQuarto innesto per l’Aranova, ha firmato Ludovico Attinelli
- 18:50 Il Treviso ufficializza l'arrivo di Riccardo Bisetto tra i pali
- 18:45 Notaresco, avanti con Di Sabatino: il centrocampista rinnova per la terza stagione
- 18:40 Pro Patria, si avvicina l'ufficializzazione del cambio di proprietà?
- 18:35 ufficialeEste, c'è il ritorno di Zanetti in giallorosso
- 18:30 L'Unione Calcio si assicura il giovane Luigi Capogna
- 18:25 ufficialeIl Teramo preso l'esterno Cenci dalla Sammaurese
- 18:20 Zocco Ramazzo resta all'Arconatese: confermato l'esterno classe 2006
- 18:15 La Tritium sistema la difesa: c'è l'arrivo di Davide Pirola
- 18:10 Dybala blinda il futuro: rinnovo fino al 2027 con la Roma
- 18:05 Unipomezia, si riparte da una certezza: è fatta per il rinnovo di Gemini
- 18:00 ufficialeAlessandro Mallamo torna all'Union Brescia
- 17:55 L'Altamura parla croato: ecco Marin Calusic per la linea mediana
- 17:50 ufficialeFasano, pieni poteri a Francesco Montervino