La Triestina si prepara a tornare sul prato dello stadio Rocco per affrontare l'Inter U23 in un venticinquesimo turno che si preannuncia carico di significati. Alla vigilia di questo delicato impegno casalingo, Giuseppe Marino ha preso la parola per fare il punto della situazione, cercando di riportare l'attenzione esclusivamente sulle dinamiche agonistiche dopo un periodo segnato da diverse indiscrezioni extra-campo.
Il dirigente alabardato ha voluto sottolineare come l'ambiente interno sia rimasto impermeabile alle distrazioni esterne, concentrandosi sulla necessità di riscattare l'ultimo passo falso. «Sappiamo che ci sono state tante voci ma noi siamo solo preoccupati del campo, dovevamo preparare una settimana particolare perché venivamo da una sconfitta quindi dopo quella c’è stata molta delusione e rabbia» ha ammesso Marino, evidenziando il lavoro psicologico svolto sul gruppo.
L'obiettivo dello staff tecnico in questi giorni è stato quello di analizzare le carenze emerse nell'ultima uscita, cercando di stimolare nei calciatori la giusta reazione emotiva. Marino ha però voluto gettare acqua sul fuoco riguardo alle pressioni eccessive, rifiutando l'idea che la partita di domani sia un verdetto definitivo per le sorti della stagione.
«Mancano ancora tante partite e non c’è nessuna prova del nove, quello su cui ci dobbiamo concentrare è dare maggiore continuità» ha spiegato il dirigente, ribadendo la fiducia totale nei confronti dei calciatori e dello staff tecnico nonostante le difficoltà incontrate in un'annata definita complessa sotto molti punti di vista.
Il concetto di resilienza è stato al centro dell'intervento di Marino, che ha voluto smentire categoricamente l'ipotesi di un gruppo ormai alla deriva o privo di stimoli. Per il DS, la sconfitta precedente è stata solo un incidente di percorso isolato che non deve cancellare quanto di buono costruito finora.
«Non siamo al capolinea, i ragazzi non hanno mollato così come lo staff, quella precedente è stata la prima partita negativa all’interno di un’annata strana» ha puntualizzato, aggiungendo che, pur senza cercare facili giustificazioni, è necessario comprendere il lato umano degli interpreti. Adesso, però, il compito primario è quello di «girare pagina e cercare assolutamente di rifarsi a livello di risultati».
Uno sguardo approfondito è stato rivolto anche alla gestione della rosa, profondamente influenzata dalle ultime operazioni di mercato e dai problemi fisici. La partenza di un pilastro come Moretti ha lasciato un vuoto che la società intende colmare puntando forte sui nuovi arrivati, che si sono già messi a disposizione per la causa.
«Anton e Begheldo? Abbiamo bisogno di entrambi, è uscito Moretti che era un titolare quindi sono ragazzi che ci servono, si sono allenati in settimana e dobbiamo fare un po’ di valutazioni su come gestirli e utilizzarli» ha rivelato Marino, lasciando intendere che il loro inserimento sarà graduale ma fondamentale per l'economia del gioco.
Le buone notizie arrivano dal rientro in gruppo di Silvestro e Vicario, due pedine considerate fondamentali nello scacchiere tattico della Triestina. Tuttavia, la loro gestione sarà improntata alla massima prudenza per evitare ricadute che potrebbero compromettere definitivamente la loro disponibilità per il finale di campionato.
«L’idea è quella di portarli col giusto tempo al livello di forma di tutti gli altri, sono quasi pronti ma bisogna andarci cauti, perché come dico sempre ne va della loro salute e della loro continuità» ha precisato il dirigente, sottolineando il costante coordinamento con lo staff medico. La logica è quella della tutela dell'atleta a lungo termine: «Avere un giocatore per una partita e perderlo per cinque non ha senso per lui così come per noi».
Il ritorno di questi elementi chiave ha comunque generato un'ondata di ottimismo all'interno dello spogliatoio. Marino ha concluso rimarcando come la loro presenza agli allenamenti abbia dato una spinta morale a tutto l'ambiente, pronta per essere trasformata in punti pesanti nella sfida contro i giovani nerazzurri dell'Inter.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Spezia-Entella del 23° turno
- 21:25 Stangata per la Pianese: si ferma Masetti, ecco quanto resterà fuori
- 21:15 Cerignola, Maiuri avverte tutti: «Battere la Salernitana vale come battere l'ultima in classifica»
- 21:05 Taranto, mister Danucci: «Il Taranto può competere con tutti, i playoff sono alla nostra portata»
- 21:00 «Il puzzle delle quote è tremendo»: Dal Canto attacca il regolamento e blinda il mercato del Prato
- 20:55 Grosseto, missione riscatto col Trestina. Indiani avvisa: «Se giochiamo come domenica, stavolta vinciamo di sicuro»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Torino
- 20:40 Piacenza, tegola infortuni e nuovo acquisto: «Ganza è pronto, ma su Taugourdeau decideremo all'ultimo»
- 20:30 Chieti, Del Zotti allo scoperto: «Qualcuno è indietro fisicamente, ma ora servono certezze»
- 20:20 «Tre mesi fa era follia pura, ora spingiamo tutti insieme»: il grido di battaglia di Alfio Torrisi
- 20:15 Cavese, Prosperi non ha dubbi: «Se vogliamo salvarci la strada è questa, fatta di sacrificio e lotta»
- 20:05 Triestina, parla Marino: «Basta voci esterne, siamo preoccupati solo del campo e vogliamo rifarci»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Genoa e Napoli
- 19:55 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida al Lecco: «L'entusiasmo è a mille, vogliamo far vedere che siamo cresciuti»
- 19:45 Notaresco, Vagnoni avvisa i suoi: «Se ci rilassiamo facciamo partite che non dobbiamo fare»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 25° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia-Entella
- 19:25 Athletic Palermo, Perinetti avvisa le grandi: «L’appetito vien mangiando, non mettiamo limiti alla provvidenza»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Palermo-Empoli del 23° turno
- 19:10 Altamura, Mangia esulta ma avverte: «Siamo in crescita, ma per il Latina qualche cambio è fisiologico»
- 19:00 Teramo in ansia per Bruni, parla Pomante: «Devo ancora decidere chi giocherà, ma siamo in crescita»
- 18:50 Messina, mister Parisi: «Vogliamo l'aggancio, la presenza del presidente Davis ci carica»
- 18:45 Salernitana, Raffaele non molla: «Dimissioni? Darò il massimo finché avrò forza, ma la vetta è lontanissima»
- 18:35 Ascoli, Tomei non ha dubbi: «Oviszach tornerà a segnare, abbiamo una tifoseria straordinaria»
- 18:30 Maceratese-Teramo, sfida d'alta quota: il tabù lungo 28 anni
- 18:20 Pistoiese, mister Lucarelli: «Non mi sento appagato guardando la classifica, la strada è ancora lunga»
- 18:15 Campodarsego, Gabrieli non ha dubbi: «Possiamo fare un'altra grande partita, siamo nel momento giusto»
- 18:05 «Il San Francesco deve essere la nostra forza, basta timori»: Fabiano scuote la Nocerina prima della Palmese
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Genoa-Napoli
- 17:55 Ferrandina, Minincleri lancia la sfida: «A Sarno dovremo essere maniaci della perfezione»
- 17:45 Pescara, Gorgone non ci sta: «Siamo alla deriva, mi sento ridicolo a parlare ogni volta»
- 17:35 Vicenza, attenti alle Dolomiti Bellunesi: «All'andata ci misero in crisi, ora hanno idee nuove»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 25° turno delle 17:30
- 17:25 Benevento, Floro Flores avverte tutti: «Vogliono accorciare la vita dei tifosi, queste gare vanno chiuse prima»
- 17:20 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Milazzo
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Empoli
- 17:10 Picerno, sentenza definitiva su Kanoute: ecco la decisione della Corte Sportiva d'Appello
- 17:05 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte dell'Ischia
- 17:00 Serie B, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 23° turno delle 15
- 16:55 Biellese, Prina avvisa il Varese: «In campo con un'altra marcia, l'ambiente per noi è tutto»
- 16:50 Barletta, Paci non si fida del Pompei: «Servirà la fame di chi vuole vincere a ogni costo»
- 16:45 Ostiamare, mister D'Antoni: «Vogliamo vincere il campionato, non siamo lì per caso»
- 16:37 Raffaele resta, ma è un'ultima spiaggia: il piano della Salernitana per la panchina
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 25° turno delle 14:30
- 16:15 Michele Campo torna alla guida del Giarre: la società punta sulla continuità per rilanciare la stagione
- 16:00 Vigor Senigallia, la carica di Grandis: «Derby da vincere per il riscatto»
- 15:45 Bulè Bellinzago cambia guida tecnica: esonerato Mellano, torna Monfrinoli
- 15:30 Padre contro figlio: il derby familiare della Recanatese
- 15:20 Siena, Gill Voria non si fida del Gavorrano: «Senza continuità non si va da nessuna parte, ora via la negatività»
- 15:15 Messana, in difesa arriva il difensore Cristian Verdura