Davanti agli occhi del presidente nazionale Cosimo Sibilia il Trento conquista la sua seconda Coppa Italia regionale della propria storia dopo quella alzata al cielo nel 2016. Nell'ultimo atto andato in scena sul campo in erba sintetica (e piuttosto ghiacciato) del centro sportivo "Galizia" di Laives la squadra guidata da Flavio Toccoli ha piegato per il 2 a 0 il San Giorgio grazie alle marcature nella ripresa di Baido e Sottovia.
Il match termina con lo stesso punteggio con cui si era chiusa la sfida di campionato disputata tre settimane a Brunico. Dopo il trofeo provinciale, conquistato sette giorni fa contro il Mori Santo Stefano, il Trento vince, festeggia e accede alla fase nazionale, in programma a partire da febbraio 2020 e che vedrà coinvolte tutte le formazioni che hanno vinto i rispettivi trofei regionali.
Mister Toccoli ha tutto l'organico a disposizione e si affida al "4-3-1-2": davanti a Conci la retroguardia è formata da Paoli e Pellicanò sugli esterni con Trainotti e Carella al centro. Capitan Pettarin agisce da playmaker davanti alla difesa con Caporali e Santuari interni, mentre Fortunato agisce da trequartista alle spalle del tandem formato da Sottovia e Baido.
Le condizioni non perfette del terreno di gioco condizionano la prestazione dei ventidue in campo. Il primo sussulto è di marca gialloblù: al 4' Baido ci prova direttamente su calcio piazzato e la sua conclusione, deviata dalla barrriera, termina la propria corsa a fil di palo con Negri Bevilacqua immobile.
Il San Giorgio reagisce e all'11' Conci blocca in due tempi il traversone scoccato da Gietl, poi Piffrader spara alto (19') e successivamente Aichner cerca i pali con un tiro d'esterno da fuori area che si perde a lato. I gialloblù si fanno vedere dalle parti di Negri Bevilacqua prima con Sottovia, la cui conclusione non trova la porta e poi con Fortunato, che da trenta metri non inquadra la porta.
Il primo tempo si chiude con una conclusione del pusterese Schwingshackl che Conci para a terra con sicurezza.
Nella ripresa il ritmo si alza e, dopo un tiro di Sottovia parato dal portiere altoatesino, il San Giorgio va vicino al gol con un diagonale di Orfanello, ben controllato da Conci e poi con un colpo di testa dello stesso numero dieci rossonero: traversone dalla destra e perentoria incornata del bomber pusterese, ma Conci è superlativo e respinge con Trainotti che poi mura il tentativo di rebound di Simon Harrasser.
Sul successivo calcio d'angolo Orfanello devia in rete dopo sponda di Althuber, ma l'arbitro annulla per posizione di offside dell'attaccante del San Giorgio. Il Trento torna a premere, entra Pietribiasi al posto di Fortunato con il "Condor" che si posiziona a fianco di Sottovia con Baido che si posiziona alle spalle del tandem avanzato.
Il tridente offensivo gialloblù si aziona al 75': verticalizzazione di Sottovia per Pietribiasi, che scappa veloce a destra e poi offre un assist d'oro a Baido, perfetto nel rimorchio e nella deviazione vincente da pochi passi.
Il San Giorgio si getta in avanti alla ricerca del pareggio con praticamente tutti gli effettivi, resta in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione comminata a Schwingshackl e presta il fianco alle ripartenze gialloblù. E, al minuto 94, ecco che Sottovia - letale come sempre in zona gol - mette la parola "fine" all'incontro. Pietribiasi stoppa magnificamente la sfera a metà campo e poi lancia in campo aperto il centravanti, che si presenta a tu per tu con Negri Bevilacqua e lo infila di giustezza.
Finisce due a zero: la Coppa Regionale è gialloblù. E i trofei in bacheca sono già due.
Il tabellino.
San Giorgio - Trento 0-2
San Giorgio (4-3-1-2): Negri Bevilacqua; Gielt (42'st Lercher), Althuber, G. Brugger, Aichner; Cia, M. Ritsch, Schwingshackl; S. Harrasser (37'st Bachlechner); Orfanello (43'st L. Brugger), Piffrader. A disposizione: Prieth, Zulic, R. Harrasser, Passler, Fofana, T. Ritsch. Allenatore: Patrizio Morini.
Trento (4-3-1-2): Conci; Paoli, Trainotti, Carella, Pellicanò; Caporali, Pettarin (27'st Marcolini), Santuari (42'st Battisti); Fortunato (16'st Pietribiasi); Sottovia, Baido (37'st Ferraglia). A disposizione: Cazzaro, Badjan, Panizza, Celfeza, Comper
Allenatore: Flavio Toccoli
Arbitro: Boiani di Pesaro (Madzovski e Salerno di Bolzano).
Reti: 30'st Baido (T), 49'st Sottovia (T).
Note: spettatori 400 circa. Campo ghiacciato. Giornata soleggiata. Espulso al 43'st Schwingshackl (SG) per doppia ammonizione. Ammoniti Piffrader (SG) e Trainotti (T) per gioco falloso, Althuber (SG) e Pietribiasi (T) per reciproche scorrettezze. Calci d'angolo 4 a 4. Recupero 1' + 4'.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio