Sembra un deja vù ma è tutto reale. Anche allo Sporting Club il big match di ritorno tra Nola 1925 e Afragolese è finito ieri 0-0 con tantissimi eventi di gioco. Seconda gara sulla panchina del Nola in questa stagione per mister Condemi, prima in casa. Allo Sporting, gremito per la Giornata Bianconera, il Nola scende in campo con il consueto 4-3-3 dovendo però ancora rinunciare agli squalificati Vitolo e Varsi.
"Ci è mancato solo il gol - ha dichiarato a fine gara il direttore sportivo, Ciro Raimondo - Non posso recriminare nulla ai ragazzi, hanno fatto una gara
eccezionale. Dispiace per il risultato finale ma abbiamo dimostrato ancora una volta che c'è poca differenza con una squadra, l'Afragolese, che è un'ottima squadra ed è prima ma che con noi ha pareggiato tre volte e perso una tra coppa e campionato. Ripartiamo più forti, con tante consapevolezze, con un pubblico che da settimane risponde presente oltre ogni capienza di stadio. Alla fine poi tireremo le somme e vedremo cosa saremo stati bravi a realizzare".
Riviviamo il match. I nolani iniziano in maniera arrembante e possono reclamare già nei primi due minuti di gioco per due rigori. Alla terza azione pericolosa in area di rigore il fischio però arriva. Minuto 11: dal dischetto va Lepre che però si fa parare il rigore da Puca, così come successo all'andata (a sbagliare, in quel caso, era stato Pozzebon). Il Nola però è pericoloso e ha il pallino del gioco in maniera praticamente continua.
Al 14' azione manovrata, palla a Castagna e cross al centro, sul secondo palo sbuca Filosa che però non centra la porta. Al 19' pericolosa l'Afragolese con una conclusione di Abaiyan in area piccola all'esito di una mischia, Guadagno però è bravo e para. Un minuto più tardi Mancini si invola in rete, arrivato nei pressi dell'area sterza e tira ma Puca è bravo e smanaccia a lato. Al 23' altro episodio clou della gara: Castagna crossa al centro, Lepre si coordina bene e fa partire una precisa volè che si insacca all'angolino, per l'assistente di gara però un calciatore del Nola sulla traiettoria era in fuorigioco e quindi la rete viene annullata tra fortissime polemiche.
Al 45' ancora un'occasione per il Nola: punizione del solito Castagna, sul secondo palo svetta Mansi che di testa non trova la porta per centimetri. Il secondo tempo è sulla falsariga del primo. Dopo solo 3 minuti i bianconeri già vanno vicini al gol con Castagna che in area non trova il tap-in vincente su cross di Mancini. Al 57' ancora un episodio chiave: azione ben orchestrata sulla destra, palla che galleggia al limite, l'accorrente Cozzolino arriva e fa partire un rasoterra preciso che però si stampa sul palo interno e incredibilmente non entra in porta.
A 12' dalla fine la gara prende ancora un'altra inerzia: Amelio atterra Filosa e si becca il secondo giallo. I rossoblù si chiudono e puntano a strappare il pari. Il Nola cerca in tutti i modi di trovare la via del gol e quasi ci riesce al minuto 89 con Caccavallo ma Puca vola e devia in corner la sua precisa punizione dal limite. E' l'ultima emozione di una gara che avrebbe meritato sicuramente un risultato diverso.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»