Prosegue senza sosta la marcia del Roma City, che nell'ultima giornata ha avuto ragione della Lodigiani al termine di una gara intensa, decisa soltanto nei minuti conclusivi. Sul terreno del Riano Athletic Center la formazione guidata dal presidente-allenatore Doino ha saputo reagire a un pareggio arrivato in pieno recupero, trovando il gol vittoria con Marcucci al 42' della ripresa.

La partita si è aperta con un quarto d'ora di studio reciproco, senza che nessuna delle due squadre riuscisse a rendersi realmente pericolosa. A sbloccare il risultato è stata un'azione corale degli arancioblù al 24', quando un'incursione sulla sinistra ha permesso a Contini di entrare in area di rigore, dove è stato steso da un difensore ospite. Per l'arbitro De Santis, dirigente di sezione di Aprilia, non ci sono stati dubbi: rigore netto, trasformato con freddezza da Barba, che ha spiazzato il portiere Montagnini per il vantaggio del Roma City.

Il caldo intenso ha inevitabilmente condizionato i ritmi di gioco, contribuendo a rendere la partita più nervosa, complici anche alcuni interventi scomposti a palla lontana da parte di Sterpone, uno dei quali sanzionato con l'ammonizione. Nel finale della prima frazione la Lodigiani ha comunque provato a reagire, rendendosi pericolosa in due occasioni: un colpo di testa di Treiani, neutralizzato in angolo da Giordani, e un successivo tiro dalla distanza di Pompili, ancora una volta respinto dal portiere del Roma City con un tuffo.

La ripresa si è aperta con la Lodigiani propositiva, complice anche l'ingresso immediato di Mastropietro voluto da mister Russo per provare a cambiare l'inerzia dell'incontro. La gara ha però subito una svolta al 15' della ripresa, quando Buttaroni è stato espulso per una testata rifilata a Vazquez sotto gli occhi diretti del direttore di gara, lasciando i suoi in dieci uomini.

Complice l'inferiorità numerica, la spinta della Lodigiani si è progressivamente affievolita, permettendo al Roma City di prendere in mano il pallino del gioco. Al 34' Marcucci ha avuto sul destro la palla del possibile raddoppio, ma Montagnini si è superato salvando i suoi. Dall'angolo successivo, tuttavia, la Lodigiani ha ripartito in contropiede: Di Domenicantonio, dalla propria metà campo, ha disegnato una traiettoria che ha baciato il palo prima di beffare Giordani, firmando un pareggio di rara bellezza tecnica.

Il Roma City non si è però disunito e si è riversato in avanti alla ricerca del gol partita, arrivato a tre minuti dal 90': dopo una grande parata di Montagnini su un tentativo di Minnocci, è stato Marcucci a ribadire in rete da pochi passi il pallone del nuovo vantaggio. Nei cinque minuti di recupero concessi, il Roma City non ha corso particolari rischi, portando a casa una vittoria che consente all'Athletic Center di festeggiare un avvio di stagione di alto livello.

Nel corso della gara sono stati ammoniti Angeloni, Higuera, Vazquez e Ilari per il Roma City, Sterpone, Scardola e Andracchio per la Lodigiani. La direzione di gara è stata affidata a De Santis di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Salvatori di Tivoli e Santostefano di Viterbo.

Roma City - Lodigiani 2-1

Roma City: Giordani, Angeloni, Contini, Guarino, Higuera, Ilari, Del Maschio (20’st Marcucci), Vazquez, Hernandez (5’st Primante), Barba (27’st Minnocci), Hoxha (27’st Rosati). A disp.: Casagrande, Venditti, Tamburrini, Scavelli, Innocenzi. All. Doino

Lodigiani: Montagnini, Cannizzo, Scardola, Ciotoli (1’st Vinelli), Muzzi (25’st Silvestri), Buttaroni, Sterpone (1’st Palombi), Treiani (1’st Mastropietro), Pompili (17’st Di Domenicantonio), Palluzzi, Andracchio. A disp.: Marini, Simonetti, Ciufferri, Ciminelli. All. Russo

Arbitro: De Santis di Aprilia
Assistenti: Salvatori di Tivoli e Santostefano di Viterbo

Reti: 25’ pt rig. Barba (R), 36’st Di Domenicantonio (L), 42’st Marcucci (R)

Note: Ammoniti Angeloni, Higuera, Vazquez, Ilari (R) Sterpone, Scardola, Andracchio (L) Espulso Buttaroni al 15’st per gioco violento Rec 3’ pt – 5’ st Angoli 1-4

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 21 settembre 2026 alle 00:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture