Il campionato di Serie C, si sa, è il terreno ideale per forgiare i talenti del domani, ma non è da tutti imporsi con la personalità di un veterano alla prima vera esperienza tra i professionisti. È il caso di Mirko Elia, difensore centrale classe 2005 che sta scalando le gerarchie del calcio nazionale a suon di prestazioni solide e una continuità importante.
Con i suoi 192 centimetri di statura, il centrale leccese è attualmente il calciatore di movimento nato nel 2005 con il maggior minutaggio dell'intero Girone B. Arrivato in prestito dalla Fiorentina dopo aver compiuto l'intera trafila nel prestigioso settore giovanile viola, Elia ha trovato a Forlì l'ambiente ideale per esprimere le proprie doti, collezionando ben 2.581 minuti in 30 presenze con la maglia biancorossa. Noi di Notiziariocalcio.com lo abbiamo contattato per tracciare un bilancio della sua stagione e scoprire le ambizioni di uno dei profili più interessanti del panorama calcistico attuale.
«La stagione sta procedendo nel migliore dei modi e sono decisamente soddisfatto di quanto fatto finora. Sinceramente non mi aspettavo di giocare così tanto, pur avendo l'ambizione di voler dire la mia: per quest'anno, quindi, non posso proprio lamentarmi. Per quanto riguarda la squadra, credo che formiamo un ottimo gruppo. Nell'ultimo periodo la fortuna non è stata dalla nostra parte e stiamo raccogliendo meno rispetto a quanto produciamo sul campo, ma non ho mai messo in dubbio le nostre capacità. Sono felice di aver scelto il Forlì e rifarei questa scelta altre mille volte».
«La differenza più marcata rispetto al campionato Primavera risiede nell'importanza del risultato: qui c'è molta pressione. Anche se alla Fiorentina le aspettative erano comunque alte, si trattava pur sempre di settore giovanile e il peso del punteggio finale era relativo. In Serie C, invece, c'è molta più fisicità, intensità e un agonismo decisamente superiore».
Sulla prossima sfida interna contro la Pianese: «Sarà una gara difficile, come d'altronde lo sono tutte in questa categoria. Ci arriviamo affamati di vittorie perché in questa fase i punti sono fondamentali; daremo tutto per ottenerne il più possibile, poi sarà il campo a decidere il verdetto finale».
Riguardo alla lotta al vertice del campionato: «La squadra che ci ha messo più in difficoltà è l'Ascoli, soprattutto per l'alto livello del gioco espresso. Credo però che lo scontro diretto del prossimo weekend sarà decisivo per le sorti della classifica».
Infine, uno sguardo ai modelli di riferimento e al domani: «Personalmente mi piace moltissimo Chiellini per il suo modo di difendere e per la fame che metteva in ogni chiusura. Per quanto riguarda le mie ambizioni personali, cerco di dare sempre il massimo e di vivere giorno per giorno, prendendo ciò che viene. Lavoro duramente per raggiungere l'obiettivo che ogni bambino sogna, ovvero giocare in Serie A, ma sono convinto che sia necessario procedere per piccoli step, affrontando traguardi raggiungibili un passo alla volta».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 10:45 Serie B, parla Castori: «Campionato equilibrato, chi è fuori accetta tutto»
- 10:30 Riscatto cercasi: Athletic Palermo e Reggina al bivio. Domenica una sfida da non sbagliare
- 10:15 Big match Arezzo-Ascoli: polverizzati 600 biglietti ospiti in pochi minuti
- 10:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone D di Serie D
- 09:45 Frosinone, Cichella svela il segreto del successo: «Alvini ci trasmette passione ogni giorno»
- 09:30 Mirko Elia a NC: «La Serie C è intensità pura. Rifarei mille volte la scelta Forlì»
- 09:15 Seconde squadre, il dilemma del calcio italiano: tra plusvalenze e sviluppo dei talenti
- 09:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone C di Serie D
- 08:50 Settimana di fuoco per il Trapani: tra penalizzazioni ed esclusioni, ecco cosa succede
- 08:45 Lentigione-Pistoiese, esodo arancione: ecco quanti tifosi seguiranno la squadra
- 08:35 Tegola Samb: infortunio per il big, salta la trasferta di Pineto
- 08:30 Saluzzo, Pierluigi Pairetto a NC: «Vogliamo difendere il settimo posto. Arbitri? Mai lamentarsi»
- 08:20 Cjarlins Muzane: Zanutta punta un ex Serie A per la panchina?
- 08:15 La Juventus valuta il riscatto di Faticanti: il giovane mediano nel mirino bianconero
- 08:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone B di Serie D
- 07:45 Dai Dilettanti alla Serie B in sette mesi: la scoperta di Matheus dos Santos
- 07:30 Serie D, la classifica cannonieri dopo la 28°giornata: Carcani comanda con 20 reti, poi in due a quota 19
- 07:15 Terremoto Cosenza, oggi la verità: incontro segreto su cessione e sicurezza
- 07:00 I calciatori col più alto valore di mercato: ecco quelli del girone A di Serie D
- 06:45 Progetto Ternana bocciato, è caos istituzionale: il Comune punta al Consiglio di Stato
- 06:30 Serie D: oggi cinque recuperi di campionato molto importanti
- 00:30 Sporting Lavello, Olive: «Salvezza conquistata, ora ce la godiamo»
- 00:15 Marchesetti nella storia: gol in tutte le categorie dalla Serie A alla Terza
- 00:00 Giarre, esonerato Michele Campo: la panchina passa al vice Arciprete
- 23:45 Cesena, ricerca in Inghilterra per il vice di Ashley Cole: trattative in corso con due profili
- 23:30 Titolo di coda amaro per la Vogherese: il ritorno in Eccellenza fa tanto male
- 23:15 Catania-Casarano, l'esordio di Viali: «Voglio una squadra che faccia paura agli avversari»
- 23:00 Gold Ferraro, l'allenatore dei record: 3 promozioni in 4 anni
- 22:45 Eros Pisano, operazione d'urgenza: ecco come sta il capitano del ChievoVerona
- 22:30 Derby blindato alla Nuovarredo Arena: arriva lo stop ufficiale per i sostenitori del Nardò
- 22:15 Cosmi infiamma l’ambiente: «Siamo in C ma il pubblico è da Serie A, ridateci i tifosi in trasferta»
- 22:00 L'esordio da brividi di Donzelli al Del Duca: «Non mi sarei mai aspettato di arrivare in prima squadra proprio qui»
- 21:45 Manfredonia, il presidente Rotice avvisa tutti: «Ci mancano dei punti per errori arbitrali, ma il clima è magico»
- 21:30 Davide Di Molfetta sotto i ferri: il comunicato ufficiale dell'Union Brescia
- 21:22 Vicenza-Brescia, febbre biancorossa: stadio Menti ufficialmente esaurito
- 21:15 Siena-Grosseto, pugno duro del Prefetto: trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 21:00 Martina, il presidente Lacarbonara rompe il silenzio: «La sconfitta ci fa male, ma ora vogliamo sei vittorie su sei»
- 20:45 Ternana, mazzata dal TAR: il progetto stadio-clinica è ufficialmente nullo
- 20:30 Pistoiese, i tifosi non si fermano più: superata quota 300 per la gara a Lentigione
- 20:15 Brescia Calcio, Cellino non molla: ecco l'ultima mossa per evitare il fallimento
- 20:05 ufficialeReal Monterotondo, grande ritorno per la panchina
- 20:03 Prato, ribaltone improvviso al vertice: Asmaa Gacem non è più la presidente
- 20:00 Cassino, ribaltone al Tribunale Federale: Eric Herrera può finalmente tornare in campo
- 19:57 Un girone di Serie D finisce nel mirino della Procura: la situazione
- 19:45 Siracusa, svolta societaria in arrivo? Spunta una cordata misteriosa
- 19:30 Flaminia Civita Castellana, infortunio grave per Flaccomio
- 19:15 ufficialeIl Siena ha già rinnovato un contratto per il prossimo anno
- 19:00 Anzio, Alhassan: «Ho percepito dei grandi progressi da parte della squadra»
- 18:45 Cittadella, Marchetti è una furia dopo l'Arzignano: «Il primo tempo è inspiegabile e non giustificabile»
- 18:30 Valmontone, Bertoldi: «Questa società non merita la zona play-out, il presidente Bucci è unico»