Dopo una lunga e significativa parentesi sulla panchina dell'Union Clodiense, culminata con la storica promozione in Serie C nella passata stagione, si è interrotto lo scorso 18 gennaio il rapporto tra il club veneto e mister Antonio Andreucci. Un sodalizio durato ben 1551 giorni, costellato da 87 vittorie, 49 pareggi e 40 sconfitte, ma soprattutto dalla gioia incontenibile per la conquista del campionato di Serie D, un traguardo che ha riportato Chioggia nel calcio professionistico.
Tuttavia, la sua avventura in Serie C si è conclusa prematuramente a metà gennaio, con 11 punti raccolti in 22 partite nel competitivo girone A. Noi di Notiziariocalcio.com abbiamo raggiunto telefonicamente mister Andreucci per fare il punto sulla sua recente esperienza e sulle sue prospettive future.
«Era da molto tempo che non mi trovavo in questa situazione di inattività – ha esordito mister Andreucci – ed è naturale che all'inizio, quando si perde un ruolo, indipendentemente da quale esso sia, si provi un senso di vuoto. Successivamente, però, si prende coscienza della situazione e si cerca di sfruttare questo periodo per aggiornarsi professionalmente, andando a vedere partite, osservando giocatori e, soprattutto, dedicando più tempo alla famiglia. Nonostante ciò, la verità è che preferirei essere sempre sul campo: mi manca la preparazione settimanale della partita ed il rapporto con i calciatori.»
Tornando sulla sua esperienza all'Union Clodiense, il tecnico lucchese ha dichiarato: «In questi anni abbiamo raggiunto una finale playoff (persa con l'Arzignano), conquistato due secondi posti (con un playoff vinto) e, ovviamente, vinto il campionato. Sono state annate molto positive e sarò sempre grato alla società: un gruppo serio con cui ho sempre lavorato in armonia.
Quest'anno abbiamo affrontato una categoria nuova e abbiamo pagato lo scotto dell'inesperienza e del fatto di non aver potuto giocare nel nostro stadio fino alla fine di dicembre; questo ci ha indubbiamente tolto risorse economiche ed energie mentali. Porterò sempre con me l'orgoglio di aver vinto un campionato di Serie D a Chioggia dopo cinquant'anni. L'esperienza in Serie C è stata indubbiamente difficile, ma auguro sinceramente al club di ritornarci, perché è un ambiente in cui mi sono trovato molto bene.»
Mister Andreucci ha poi espresso le sue considerazioni sul livello del girone A di Serie C: «Vicenza e Padova hanno disputato un campionato straordinario, con 80 e 79 punti, un bottino notevole. La FeralpiSalò ha confermato le aspettative, dimostrando ancora una volta la propria solidità. Albinoleffe e Giana Erminio hanno fatto molto bene, così come il Trento, che esprime un calcio di alto livello. È un campionato molto impegnativo: il Lumezzane, ad esempio, pur avendo ottime individualità, ha incontrato delle difficoltà. In generale, è un campionato imprevedibile, con società serie e ben strutturate per questa categoria; non si sono riscontrate le problematiche viste in altri gironi, e questo ha portato a un grande equilibrio. Dal punto di vista tecnico, ho notato diversi giovani interessanti: questa è una caratteristica distintiva di questo girone, e vanno fatti i complimenti alle società che danno spazio ai talenti emergenti.»
Non poteva mancare un commento sulla serrata lotta al vertice nel girone C di Serie D tra Dolomiti Bellunesi e Treviso: «La definirei una competizione davvero entusiasmante. Si tratta di due squadre con caratteristiche diverse: il Treviso ha maggiore esperienza, ma ha attraversato momenti difficili, anche a causa di diversi infortuni; il Dolomiti Bellunesi è una società che ha sempre lavorato bene, con una squadra più giovane. Il merito di mister Zanini è evidente, visto che si trovano attualmente in vantaggio di quattro punti e sono sicuramente i favoriti. Naturalmente, lo scontro diretto sarà cruciale. Tuttavia, in questo momento, quattro punti di vantaggio non sono un margine trascurabile.»
Infine, mister Antonio Andreucci ha concluso con un augurio per il suo futuro professionale: «Negli anni scorsi ho avuto esperienze in piazze importanti come Trieste, Como, Campodarsego e Chioggia, vivendo sempre campionati stimolanti. In questo periodo ho avuto dei contatti e spero che si possano concretizzare in qualcosa di positivo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 23:00 Malotti e il sogno Siena: «Una piazza che stimola, vorrei allenarla un giorno»
- 22:45 Cesena, tutto in 180 minuti: Cole lancia la sfida alla Carrarese
- 22:30 Treviso, Sean Martinelli insaziabile: «A Mestre per vincere»
- 22:15 Sampdoria, Lombardo scalda Marassi: «Contro il Südtirol dobbiamo tirare fuori il meglio di noi stessi»
- 22:00 La proposta arriva da un ex Serie D: «La ginga come medicina per il calcio italiano»
- 21:45 Ascoli, parla il ds Matteo Patti: «Dobbiamo ricreare un'identità forte e lottare su ogni pallone»
- 21:30 Arezzo-Vicenza, parla Gallo: «Loro reduci dai festeggiamenti, noi ce la giocheremo al massimo»
- 21:15 Piacenza, l'ira di mister Franzini: «Non si possono commettere certi errori, mi aspettavo un'altra risposta»
- 20:45 Cesena, Cole avvisa i suoi: «Domani voglio tre punti, serve un altro piglio rispetto alla Samp»
- 20:30 Catanzaro, Aquilani avvisa il Palermo: «Squadra costruita per la serie A, sarà complicata»
- 20:15 Salvezza Sorrento: Cappiello esalta il gruppo ma lancia un duro allarme infrastrutture
- 20:00 Maia Alta Obermais all'ultima spiaggia. Platzer: «Destino nelle nostre mani»
- 19:45 Alastra, lungo stop: ecco il comunicato del Team Altamura dopo l'intervento
- 19:30 Ghiviborgo-Grosseto, non solo calcio: ecco la sorpresa speciale preparata per i tifosi
- 19:15 Casarano, Obbiettivo ricorda: «L’infarto prima della C? In ospedale guardavo la gara al telefono, volevo solo tornare in campo»
- 19:09 Caos Serie D, la Recanatese attacca il Tribunale Federale: "Decisione scandalosa, campionato falsato"
- 19:00 Palmese-Monastir, stadio aperto a tutti: l'annuncio ufficiale per la grande festa salvezza
- 18:51 Pioggia di penalizzazioni in Serie D! Coinvolti 5 club, salvo il Chieti
- 18:50 Foggia, incubo Serie D: resta solo una clamorosa speranza per il ripescaggio
- 18:45 Pianese, parla il DS Cangi: «Affrontiamo una partita storica, giocheremo i playoff in casa nostra»
- 18:40 Bomba dall'Eccellenza: il bomber da 23 gol nel mirino della neopromossa in D
- 18:35 Rimini, via al nuovo corso: ecco chi potrebbe guidare il club biancorosso dopo il fallimento
- 18:30 Valmontone, Carlo Susini amareggiato: «Playoff sfumati, forse dopo Cassino c'è stato un rilassamento»
- 18:15 Modena-Reggiana, Sottil infiamma il Braglia: «Dobbiamo portare in campo tutta la città, vogliamo dare battaglia»
- 18:00 I giovani talenti del Girone C di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 17:45 Venezia, Stroppa non teme il passato: «Stesso campo dell'anno scorso? Non cambia nulla, queste partite si preparano da sole»
- 17:33 FIGC, scatto di Malagò per la presidenza: calciatori e allenatori al suo fianco
- 17:30 Sogno Serie C: il Desenzano a un passo dalla storia, ecco cosa serve per il salto
- 17:23 Maxi truffa a società sportiva dilettantistica: svuotato il conto corrente!
- 17:15 Reggiana, Bisoli non fa sconti: «Se non porto questa nave in porto, sbatterò la testa contro il muro»
- 17:00 I giovani talenti del Girone B di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 16:45 Cesena da record negativo: mai un distacco così profondo tra andata e ritorno
- 16:30 Montespaccato, ore contate: il futuro del club tra legalità e rischio chiusura
- 16:15 Sampdoria, Lombardo non ha dubbi: «Domani sarà la partita della vita»
- 16:00 I giovani talenti del Girone A di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 15:50 Vicenza, Gallo avvisa Bucchi: «Siamo amici, ma vogliamo la coppa. Ho visto la squadra bene»
- 15:45 «L'obiettivo è ridare dignità all'Ascoli», parla il ds Patti: «Siamo in una fase di ricostruzione totale»
- 15:35 Lutto nel calcio dilettantistico: muore Emmanuel King Okoye durante una partita in Nigeria
- 15:30 Salvezza Sant'Angelo, calcoli e incastri: basta un punto per la festa rossonera
- 15:15 Padova, Roberto Breda non ha dubbi: «Non facciamo calcoli, vogliamo chiudere la pratica salvezza domani»
- 15:08 Piacenza, Franzini senza filtri dopo il ko: «Se non capiamo questo concetto fondamentale, allora siamo nei guai»
- 15:00 Serie D, i calciatori impiegati nel girone I: ben 46 quelli della Sancataldese
- 14:45 Novara, il ds Boveri senza filtri: «L’anno scorso abbiamo sbagliato la scelta dell’allenatore»
- 14:40 Catanzaro, tremano i vertici: la Fiorentina vuole scippare il big della dirigenza
- 14:33 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi entra nel club biancorosso
- 14:30 Follonica Gavorrano, missione salvezza: tutto in novanta minuti contro il Tau
- 14:15 Lumezzane, Simone Pesce suona la carica: «Vogliamo stupire ancora, nei playoff i valori si azzerano»
- 14:02 Chieti, scatta l'ora della verità: la decisione sulla penalizzazione che scuote il campionato
- 14:00 Serie D, i calciatori impiegati nel girone H: ad Acerra addirittura 57
- 13:45 Pontedera, parlano i brasiliani: il piano per tornare subito in Serie C