Al termine della sfida vinta dal suo Frosinone, il tecnico Massimiliano Alvini ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi in sala stampa. L’esordio stagionale non poteva essere migliore, e il mister ha voluto elogiare la determinazione della squadra, che ha saputo soffrire e conquistare i tre punti.

«Devo dare il merito ai ragazzi per l'impegno, l'entusiasmo e il sacrificio che hanno messo dentro la partita», ha dichiarato Alvini, esprimendo la sua profonda fiducia nel gruppo. Pur non usando spesso la parola "gruppo", ha ammesso che in questo caso i suoi giocatori sono stati «fantastici», lavorando con grande serietà sin dall’inizio. Ha menzionato la grande prova di Palmisani, ma ha esteso il suo plauso a tutti i componenti della squadra, capaci di «gestire la gara e sacrificarsi».

La strada da percorrere e l'importanza del pubblico

L’allenatore ha riconosciuto che in alcuni momenti del match ci sono state delle difficoltà, ma ha insistito sull'importanza di conquistare l’affetto dei tifosi con l’impegno in campo.

«Noi dobbiamo meritarci gli applausi dei tifosi, dobbiamo meritare il loro amore e la loro passione mettendo tutto dentro la partita», ha detto, spiegando che un mix di squadra e pubblico può diventare una «miscela che ci aiuta nel viaggio che dobbiamo fare».

Alvini si è soffermato anche sull’ambizione dei suoi giocatori: «L'ambizione dei ragazzi è quella di volersi migliorare, nonostante il percorso da fare sia difficile». La vittoria di oggi, come quella della precedente partita, è un premio per il loro duro lavoro, e il tecnico è convinto che si possa crescere quotidianamente.

Le sfide future, il mercato e i ringraziamenti

La prossima sfida contro il Palermo sarà un test importante, ma il Frosinone è pronto a scendere in campo per giocarsela a viso aperto. «A Palermo cercheremo di fare la nostra partita, cercando di sfruttare le nostre caratteristiche e i nostri punti di forza», ha affermato, pur riconoscendo la forza della squadra avversaria.

Ha poi espresso la sua preoccupazione per le quattro fratture che hanno colpito la sua rosa, una situazione che, a suo dire, non è stata sufficientemente evidenziata e che rende ancora più preziosa la vittoria odierna. Per questo, ha voluto dedicare il successo agli assenti.

In merito al mercato, Alvini ha ribadito la sua fiducia nella rosa attuale, nonostante la necessità di migliorare il pressing e la gestione delle inferiorità numeriche. «Mi fido della rosa che ho e di tutti i calciatori, perchè mettono in campo grande professionalità». Ha anche commentato l'espulsione di Calvani e le altre problematiche, ma ha preferito non dare giudizi affrettati.

Infine, il mister ha elogiato il pubblico dello “Stirpe”: «Vedere lo stadio come quello di stasera è stato bello, è un'emozione pura». Ha concluso la sua analisi sottolineando l'importanza di non subire gol.

«Mi sarei arrabbiato tantissimo se oggi avessimo preso gol», ha confessato, spiegando che il saper difendere è la base per vincere le partite. Ha anche commentato la prestazione di Barcella, chiedendo al ragazzo di migliorare nella gestione mentale e nella qualità del palleggio, pur ribadendo la sua grande fiducia nel giovane.

Sezione: Serie B / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 15:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print