L'Acireale ha sciolto le riserve per la guida tecnica della prima squadra affidando ufficialmente l'incarico a Claudio Morelli. L'allenatore, nato nel 1967 a Ginevra, in Svizzera, approda sulla panchina granata a metà del campionato in corso, portando con sé un bagaglio di successi recenti che hanno attirato l'attenzione di numerose piazze prestigiose.

Il profilo di Morelli è quello di un profondo conoscitore del calcio meridionale. Dopo una carriera da calciatore vissuta con la maglia della Vibonese tra Serie C e Serie D, ha intrapreso il percorso in panchina ottenendo risultati immediati nelle categorie inferiori alla guida di Palmese e Promosport. Tuttavia, è con il Sambiase che il tecnico ha raggiunto l'apice della sua carriera recente, firmando un biennio memorabile per i colori giallorossi. Nella stagione 2023-2024, Morelli ha trascinato la squadra alla vittoria del campionato di Eccellenza, raggiungendo inoltre la finale di Coppa Italia e sollevando la Supercoppa.

Il suo rendimento è stato confermato nella successiva annata 2024-2025, dove, al debutto in Serie D con il neopromosso Sambiase, ha sovvertito ogni pronostico chiudendo la stagione con un sorprendente quarto posto. Proprio il club calabrese, nel salutarlo, ne ha voluto rimarcare non solo le doti tattiche ma anche lo spessore umano, descrivendolo come un vero condottiero e un punto di riferimento assoluto per tutto l'ambiente.

Le sue prestazioni non erano passate inosservate già ai nastri di partenza di questa stagione, quando piazze storiche come Savoia e Vibonese si erano messe sulle sue tracce. La chiamata definitiva è arrivata però dall'Acireale, che ha deciso di puntare sulla sua leadership per il proseguimento del torneo. In questa nuova avventura, il mister ritroverà una vecchia conoscenza: Walter Cozza, giocatore che ha già avuto alle proprie dipendenze proprio durante l'ultima positiva esperienza al Sambiase.

Il nuovo corso tecnico ha preso il via nella giornata odierna, sabato 20 dicembre, con il primo allenamento diretto dal tecnico svizzero. Il primo contatto ufficiale con la stampa avverrà alle ore 13:30 durante la conferenza pregara, momento in cui Claudio Morelli verrà presentato ufficialmente. L'evento sarà trasmesso integralmente in diretta sulla pagina Facebook della società acese.

Sezione: Serie D / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 12:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print