Al termine della sfida vinta 1-0 contro la Triestina, l'allenatore dell'Alcione Milano, mister Cusatis, ha analizzato la partita, esprimendo la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori. Il tecnico ha elogiato in particolare la mentalità e la predisposizione al sacrificio mostrate dal gruppo.

Le preoccupazioni pre-partita e la solidità difensiva

Cusatis ha ammesso di essere stato preoccupato prima dell'incontro. "Ero preoccupato per questa partita", ha dichiarato, spiegando che l'attenzione mediatica si concentra sulle problematiche societarie della Triestina, mentre "nessuno sottolinea che hanno giocatori di grande valore". A suo dire, se la rosa dovesse rimanere quella attuale, "metteranno in difficoltà chiunque".

Per questo motivo, aveva raccomandato ai suoi ragazzi di mantenere alta la concentrazione. "L'hanno fatto e mi è piaciuta l'attenzione della squadra nella fase difensiva nell’arco della partita", ha aggiunto, sottolineando la compattezza dimostrata. L'allenatore ha anche apprezzato la costruzione del gioco: "Credo che abbiamo costruito delle belle uscite da dietro che ci hanno portato a trovare bene gli attaccanti", sebbene abbia ammesso che le "ultime scelte" in zona offensiva non siano state altrettanto precise.

L'importanza del lavoro di squadra

Riguardo agli aspetti su cui lavorare, Cusatis ha sottolineato che, avendo cambiato molti giocatori a centrocampo e in attacco, la squadra deve continuare a lavorare sull'integrazione dei nuovi arrivi. "Quello che mi è piaciuto di più in assoluto è la predisposizione al lavoro che ho trovato in questi mesi, la volontà da parte di ciascuno di mettersi a disposizione", ha affermato, evidenziando il pregio più importante del suo gruppo. L'allenatore ha poi rimarcato che nessuna squadra può dominare per tutti i novanta minuti, e in quei frangenti è fondamentale "sacrificarsi per i compagni" quando la palla è in possesso degli avversari. In conclusione, Cusatis si è detto "molto contento dei ragazzi che ho a disposizione", convinto che la squadra abbia alzato il suo livello tecnico e che questo fattore "ci potrà dare tanto nel corso della stagione".

Sezione: Serie C / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print