L'allenatore dell'Ascoli, Francesco Tomei, ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori dopo la vittoria contro il Pineto nel primo turno di Coppa Italia, che ha visto i bianconeri prevalere ai rigori con un risultato di 5-4. Il successo assicura l'accesso al turno successivo, dove a fine mese affronteranno la Sambenedettese.

"Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato la partita, reputo il Pineto una squadra forte, ha giovani con qualità tecniche e fisiche e giocano insieme da un anno," ha dichiarato Tomei. Il tecnico ha sottolineato l'importanza di un test così impegnativo in questa fase della stagione, elogiando la risposta della squadra. "Affrontare una squadra così in questo momento è stato un test probante, abbiamo disputato un’ottima gara in relazione ai principi in fase di costruzione e di sviluppo, siamo arrivati bene sulla trequarti. Faccio i complimenti ai ragazzi."

Nonostante i due gol subiti, Tomei ha minimizzato gli errori difensivi, considerandoli semplici "incidenti di percorso" e ribadendo la solidità complessiva del reparto. La vittoria, ha detto, è un’importante iniezione di fiducia, ma ha subito richiamato alla modestia. "La vittoria fa morale, siamo sulla strada giusta, ci godiamo la vittoria, bisogna essere umili e dobbiamo continuare a lavorare."

L'allenatore ha poi commentato le prestazioni dei singoli, ma ha preferito esaltare il gruppo nel suo insieme. Pur ammettendo che il gioco non è ancora completamente fluido, ha considerato questo aspetto come una normale conseguenza del periodo di preparazione.

"Corazza sta prendendo forma, ha fatto una partita giusta, ma non mi piace soffermarmi sui singoli, voglio elogiare tutto il gruppo, anche chi non ha giocato. Mi è piaciuta la mentalità di voler fare la partita, ancora non siamo fluidi, ma è la normalità." Tomei ha anche spiegato la sua espulsione come un eccesso di adrenalina. "La mia espulsione? L’adrenalina della partita ti fa alzare i toni."

Infine, parlando del derby contro la Sambenedettese, il mister ha cercato di alleggerire la pressione. "Prima del derby dobbiamo affrontare tante partite sentite, per noi ciascuna gara è fondamentale, siamo in un posto in cui non possiamo permetterci di sottovalutare gli altri incontri, sono tutti derby per noi, anche se so che quello con la Samb è molto sentito." Ha concluso con un ringraziamento ai sostenitori. "Viviamo in una città importante, i tifosi sono stati meravigliosi anche stasera."

Sezione: Serie C / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 15:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print