La settimana di allenamenti del Benevento in vista della sfida contro il Latina non è trascorsa senza imprevisti. Il tecnico Gaetano Auteri ha dovuto fare i conti con un contrattempo logistico: l'ispezione dell'antidoping ha costretto lo staff a posticipare l'allenamento di rifinitura previsto in mattinata al pomeriggio, accorciando ulteriormente una preparazione già breve. Nonostante le difficoltà, l'allenatore ha presentato la gara ai giornalisti, offrendo una panoramica completa sulla condizione della squadra e sull'avversario.
Auteri ha subito fornito aggiornamenti sul fronte infortuni. Il difensore Scognamillo «sarà tra i convocati» nonostante alcuni problemi fisici manifestati dopo la gara contro il Picerno e aver giocato contro il Trapani; la sua effettiva presenza in campo verrà decisa di comune accordo con lo staff medico.
Il tecnico ha poi analizzato la prossima sfida contro il Latina. La formazione laziale è descritta come «una squadra tosta che gioca in un certo modo», spesso favorita da un «terreno di gioco non perfetto». In virtù di queste variabili, Auteri si aspetta un match meno lineare rispetto ai precedenti e «anche un po' più sporca». Ha riconosciuto il valore dell'organico pontino, evidenziando come il Latina abbia «cinque o sei elementi importanti». Il match si preannuncia come «una classica partita di Serie C», guidata da un allenatore su cui Auteri ha speso parole lusinghiere, ricordando che è «un calciatore che ho avuto in organico ma che sapevo avrebbe fatto l'allenatore».
Auteri ha aggiornato anche sulla condizione di alcuni singoli, con particolare attenzione ai rientranti e ai giovani. Mehic è cresciuto molto e, secondo il tecnico, «potrebbe far parte della gara e partire dall'inizio così come Romano su cui ho una fiducia cieca».
Il cammino di recupero e crescita di alcuni elementi è ancora in corso. Tumminello sta gradualmente ritrovando la forma migliore dopo aver saltato l'intera preparazione, ma «ora lo vedo bene». Diversa, invece, la situazione per Mignani, un «ragazzo che fa meno fatica a entrare in condizione perché ha una struttura diversa».
Per quanto riguarda Simonetti, la cautela è massima. Il giocatore «sta lavorando con noi con cautela, dal punto di vista clinico è guarito ma non si sente totalmente sicuro». Per non rischiare, Auteri ha preferito escluderlo dalla trasferta: «Preferisco farlo rimanere qui, piuttosto che venire con noi e per partecipare soltanto visivamente alla gara, senza possibilità di lavorare». Anche Prisco è disponibile, pur essendosi allenato con cautela. Il tecnico ha infine rassicurato sulla gestione delle forze in campo: chi ha giocato regolarmente «è in grado di reggere un'altra gara, per questo ci alleniamo». Sulla scelta degli undici, le opzioni non mancano, grazie a calciatori con caratteristiche diverse nello stesso ruolo: «Potrebbe giocare Mehic o Talia, vedremo».
Auguri al Presidente e La Dura Realtà del Girone C
Prima di concludere, mister Auteri ha voluto fare gli auguri al presidente Vigorito per il suo compleanno, salutandolo con «affetto» tramite un messaggio inviatogli.
In chiusura, il tecnico ha ribadito la sua visione sulla competitività del campionato in cui è inserito il Benevento. Ha ribadito che «nel nostro girone ci sono dieci squadre che sono forti, non ci sono diritti acquisiti». Questa stagione si sta rivelando in linea con le aspettative, con «un livello più alto perché le squadre di alta caratura sono tante». Auteri ha concluso affermando che l'inizio della stagione sta confermando le sue previsioni, evidenziando la presenza di «rose con struttura, allenatori bravi. Ti devi misurare in campo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 13:30 Angelana e Pietralunghese si contendo un veterano tra C e D
- 13:00 Aveva annunciato l'allenatore otto giorni fa: ora è tutto da rifare
- 12:30 Domanda di ripescaggio e partnership strategica: così una retrocessa prova a rinconquistare la Serie D
- 12:00 Rimini, c'è il ritorno di Grassi: «Pronti per la ripartenza»
- 11:30 Un centrocampista con 350 presenze tra D e C presto potrebbe sposare un nuovo progetto
- 11:00 Folgore Caratese, Criscitiello: «Non abbiamo comprato la promozione, abbiamo costruito un modello»
- 10:30 Flaminia, bomber Sirbu nel mirino di un top club di serie D
- 10:00 Vado, Tarabotto: «Serie C? Siamo in definizione: giocheremo a Novara»
- 09:30 L'ex Kings League Chajari si avvicina ad una big di Serie D
- 09:00 Scafatese, Ferraro: «Questo è un gruppo fantastico. Dobbiamo dare gioia ai tifosi»
- 08:30 L'ex tecnico del Foligno Manni sposa un progetto tecnico in Toscana
- 08:00 Colpo di scena: Fedeli sceglie la Ternana invece della Sambenedettese
- 07:30 Sorianese, Capretti non perde tempo: per il centrocampo spunta l'idea Andrea Poli
- 07:00 Daniele De Rossi fa un regalo di mercato al suo Ostiamare
- 06:30 Panchina Pavia: Granoche in pole, ma avanza la suggestione Joelson
- 23:45 IMPORTANTE - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 «Il calcio italiano è in mano ai lestofanti»: Baldini scuote la Nazionale alla vigilia delle amichevoli
- 23:15 Catania, il nuovo direttore sportivo arriva dal Napoli?
- 23:00 La Trevigliese riparte dalle sue certezze: blindato il giovane talento Romani
- 22:45 Cutrone e la promozione del Monza: «Fin dal primo giorno pensavo solo alla Serie A»
- 22:30 ufficialeCasale, il nuovo allenatore arriva dalla Serie D
- 22:15 Vis Pesaro, Giovannini nel mirino di Lecco e Campobasso
- 22:00 Il ministro Abodi: «Guardiola CT? Non è un sogno impossibile...»
- 21:45 Padova sul mercato: nel mirino due giovani dell'Inter
- 21:30 Taranto, Danucci carica i rossoblù: «In campo come se fosse 0-0»
- 21:15 Ascoli, Tomei: «Brescia forte e organizzata, massimo rispetto»
- 21:05 Champions League - PSG ancora campione d'Europa: Arsenal battuto ai rigori
- 21:04 Il Gladiator elimina il Matese: ora la serie D è più vicina
- 21:00 Tropical Coriano, pronta la domanda di ripescaggio in Serie D. E spunta una clamorosa partnership
- 20:45 Catanzaro, Polito: «Aquilani? Se il calcio italiano non gli concederà un'opportunità in serie A...»
- 20:30 Fasano, Tangorre nei pensieri di tre club di serie C
- 20:15 Tragedia a Finale Ligure: muore a quindici anni durante un torneo di calcio
- 20:00 Lutto Bisceglie: scomparso il presidente Vincenzo Racanati
- 19:45 Arezzo, nel mirino delle big di C finisce capitan Guccione
- 19:30 Iscrizione in Serie C del Vado, il diesse Mancuso rassicura i tifosi
- 19:15 Pescara, nel mirino il talento marocchino El Haddad dal Venezia
- 19:00 Crema 1908, lo staff è al completo: via alla costruzione della stagione 2026/2027
- 18:45 Martin Baturina si racconta: «Sono felice di essere al Como»
- 18:30 Il Vado avvicina il sogno scudetto: eliminato il Barletta. Cronaca e tabellino
- 18:15 Cosenza, la svolta è vicina: accordo raggiunto con i canadesi
- 18:00 Tutti pazzi per Ferri Marini: derby umbro tra Angelana e Pietralunghese, ma attenzione alle sirene toscane
- 17:50 LIVE – Poule Scudetto Serie D, Vado-Barletta 2-0 (40' pt Vita, 9' st Pisanu): segui la diretta testuale!
- 17:45 L'Italia riparte dal dolore. Donnarumma: «Qui per dare una mano»
- 17:30 Ghiotti giura amore al Maia Alta Obermais: rinnovo e fascia da capitano
- 17:15 Jallow verso l'addio alla Vis Pesaro: tre club di Serie D sulle sue tracce
- 17:00 Trestina, fari puntati a centrocampo: pronto l'affondo per Daniele Proia
- 16:45 L'addio di un bomber: l'Offanenghese saluta Forbiti con un tributo speciale
- 16:30 Lucchese scatenata: si tenta il colpo Sirbu dal Flaminia
- 16:15 Maiuri verso il ritorno al Sorrento: si chiude l'esperienza a Cerignola
- 16:00 Ostiamare, la Serie C riparte dal faro del centrocampo: rinnova Buono