Il Benevento ha iniziato la stagione con il piede giusto, conquistando una vittoria di fondamentale importanza sul campo difficile del Crotone. Al fischio finale, l'allenatore Gaetano Auteri si è mostrato estremamente soddisfatto dell'esito della partita e della prestazione dei suoi ragazzi. Analizzando l'incontro, il tecnico ha affermato con convinzione che il successo è stato "strameritato".

Il Crotone ha provato a mettere in difficoltà il Benevento inserendo giocatori fisicamente imponenti in avanti, ma la squadra di Auteri ha saputo adattarsi. Il mister ha ammesso che in quella fase i suoi giocatori si sono "un po’ snaturati per difendere il risultato", ma senza mai perdere la capacità di ripartire in contropiede.

Auteri ha lodato l'intensità mostrata dalla sua formazione, sottolineando come per sessanta minuti abbiano giocato "a ritmi altissimi". Nonostante le numerose occasioni create, l'allenatore ha riconosciuto che in alcune situazioni, in campo aperto, la squadra avrebbe potuto fare di meglio. Il tecnico ha poi speso parole di elogio per Salvemini, descrivendolo come un giocatore che non è una sorpresa per lui. "È un atleta che sa giocare a calcio, ha qualità balistiche, bravo nella difesa della palla", ha spiegato Auteri, evidenziando le doti tecniche del suo attaccante.

L'allenatore ha espresso il suo compiacimento per la prima gara di campionato e ha dichiarato di essere certo che la squadra continuerà a giocare unita, con una mentalità ben precisa. "Non ho dubbi che giocheremo sempre da squadra, siamo organizzati, abbiamo qualità e il giusto atteggiamento". Pur consapevole che il campionato è ancora lungo, Auteri ha sottolineato che la vittoria contro il Crotone è stata la prova del fatto che il gioco di squadra è l'elemento fondamentale per raggiungere i propri obiettivi. "Vi assicuro che se non avessimo giocato da squadra stasera non avremmo vinto".

Riguardo alla decisione di non schierare Della Morte, il mister ha chiarito che la scelta è stata dovuta a un lieve fastidio al ginocchio accusato dal giocatore a causa del campo pesante. Auteri ha ribadito la sua filosofia, secondo la quale schiera in campo solo i giocatori che sono al "100%", e ha sottolineato l'importanza di avere alternative valide in panchina. Ha inoltre elogiato la capacità della sua squadra di posizionarsi sempre bene in campo e di far scattare il fuorigioco, nonostante la fisicità messa in campo dal Crotone. "L’interpretazione della partita era quella e siamo stati bravi", ha concluso Auteri, ribadendo la riuscita dell'approccio tattico pensato per l'incontro.

Sezione: Serie C / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print