Nonostante la sconfitta di misura subita contro la Sambenedettese, l'allenatore del Bra, Fabio Nisticò, ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della prestazione dei suoi ragazzi, parlando ai microfoni di Piemonte Sport.

Il tecnico ha analizzato la partita, riconoscendo il merito dei suoi avversari, ma evidenziando la reazione della sua squadra: "Siamo andati in svantaggio alla prima vera opportunità creata dalla Samb, poi però abbiamo costruito quattro o cinque occasioni nitide che avrebbero potuto portarci al pareggio.

Secondo me il pari sarebbe stato il risultato più giusto", ha affermato Nisticò. La sua soddisfazione, però, va oltre il risultato: "Sono contentissimo di come i miei ragazzi hanno giocato in un contesto simile. Ho visto lo spirito giusto e non era semplice affrontare una partita del genere: è stato sicuramente un test d'impatto per la stagione e faremo tesoro di questa esperienza, perché è in queste partite che si cresce".

Un esordio in C che dà fiducia

Nisticò ha poi ricordato che per molti giocatori della rosa, e anche per lui, si trattava di un debutto in Serie C. "Per 9 giocatori su 11, e per me stesso, si trattava di un esordio in questa categoria. Non è facile presentarsi in uno stadio così, ma devo fare i complimenti a tutti: abbiamo disputato una partita sontuosa, rischiando davvero poco", ha dichiarato il mister.

Nel primo tempo la squadra ha mantenuto l'equilibrio, capitolando solo in seguito alla migliore azione della Sambenedettese. "Con qualche aggiustamento tattico siamo cresciuti nella ripresa", ha aggiunto Nisticò, sottolineando la capacità di reazione della sua squadra.

L’obiettivo e la mentalità

L'allenatore ha identificato chiaramente l'area su cui lavorare di più per raggiungere l'obiettivo stagionale: "Dobbiamo essere più incisivi negli ultimi 20 metri se vogliamo centrare l'obiettivo della salvezza. La mia squadra deve avere l'identità di lottare sempre, questo sarà il nostro marchio di fabbrica".

Infine, Nisticò ha parlato dell'organizzazione logistica della prossima trasferta a Sestri Levante: "Stiamo cercando una soluzione migliore per la gestione della trasferta". Ha poi concluso con una riflessione sulla mentalità che dovrà contraddistinguere il cammino del Bra: "L'anno scorso non siamo partiti per vincere il campionato, e anche quest'anno la nostra mentalità deve essere quella di sudare in ogni partita. In queste prime due uscite ufficiali, contro Arezzo e Sambenedettese, abbiamo affrontato avversari di grande livello: sono state partite che ci serviranno da lezione".

Sezione: Serie C / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 08:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print