Un pareggio che lascia l'amaro in bocca. Il Lecco impatta 1-1 sul campo dell'Alcione Milano, in una gara rimontata dopo essere passato in svantaggio, e il risultato arriva subito dopo quello ottenuto contro il Brescia. A commentare la prestazione è Matteo Casarotto, attaccante dei blucelesti, che dalla panchina ha confermato un impatto molto positivo: dopo il gol firmato contro il Brescia, anche contro i milanesi è subentrato con il piglio giusto, creando diverse situazioni pericolose. Non è bastato per portare a casa i tre punti.

Il rammarico è il filo conduttore delle sue parole. «Partiamo dal risultato, che dispiace. Dispiace a me e ai miei compagni perché avevamo bisogno della vittoria. Per come ci stiamo allenando, per l'intensità che mettiamo durante la settimana e per quello che ci chiede il mister, c'è davvero tanto rammarico. Di fatto, abbiamo subito gol su un'unica occasione concessa agli avversari. Ricordo un'altra loro chance nel secondo tempo, ma per il resto siamo stati noi a creare diverse opportunità senza riuscire a concretizzarle. Dobbiamo sicuramente migliorare sotto porta, io per primo, ma vale per tutta la squadra».

Il discorso si sposta poi sulle soluzioni offensive a disposizione dell'allenatore. Finora in campo si sono viste soprattutto coppie d'attacco già collaudate, ma il reparto dispone di caratteristiche che consentono una notevole varietà di impieghi. Casarotto ne è convinto: «Penso che siamo giocatori in grado di occupare più ruoli. Possiamo giocare sia da punta centrale sia in altre posizioni offensive. Io posso agire anche più largo, così come Alessandro (Capello, ndr), e lo stesso vale per altri compagni. Credo che con il tempo, allenandoci e giocando sempre di più insieme, riusciremo a trovarci meglio e a conoscerci maggiormente in campo. Questo ci aiuterà a essere più efficaci durante le partite».

Resta il tema della lucidità negli ultimi metri. Contro l'Alcione la voglia non è mancata, ma le scelte finali sono apparse meno precise. Le cause possono essere diverse, dalla giovane età di molti elementi del gruppo al timore di forzare determinate giocate. L'attaccante invita a leggere la situazione in modo più ampio: «Secondo me è un insieme di fattori. In questo momento neanche gli episodi ci stanno dando una mano. Dopo aver disputato un ottimo primo tempo, ci siamo ritrovati sotto nel punteggio e questo complica tutto. Con il passare dei minuti provi a forzare qualche giocata in più per recuperare il risultato. Io penso che, continuando a lavorare e giocando con questo spirito, prima o poi i risultati arriveranno. Dobbiamo insistere su questa strada».

Il Lecco, dunque, guarda avanti con la consapevolezza di aver prodotto gioco e occasioni, ma anche con la necessità di trasformare in gol la mole di lavoro svolta in settimana.

Sezione: Serie C / Data: Mar 13 ottobre 2026 alle 22:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture