Una vittoria larga, costruita con pazienza e rifinita con qualità. Il Ligorna espugna il campo del Gozzano con un perentorio 0-4 nel Girone A di Serie D e si porta al terzo posto della classifica, da solo. Per la formazione allenata da Mister Terzi, terza realtà calcistica di Genova, è un successo che pesa non solo per il punteggio, ma anche per la solidità mostrata sull'arco dei novanta minuti.

Il copione della sfida ha visto i liguri colpire con regolarità: due reti nella prima frazione e altrettante nella ripresa, a certificare una superiorità che si è tradotta in numeri senza concedere nulla agli avversari. Il portiere Rodriguez, estremo difensore del Gozzano, ha dovuto raccogliere il pallone in fondo al sacco quattro volte, mentre dall'altra parte la porta del Ligorna è rimasta inviolata.

Protagonista assoluto della giornata è stato Corti, autore di una doppietta che ha indirizzato l'incontro. Alle sue reti si sono aggiunte quella di Piredda e quella di Bottaro, difensore del Ligorna, che ha firmato il suo primo gol in Serie D con una splendida rovesciata, destinata a restare tra le giocate più belle della sua stagione.

Giornata speciale anche per Pietro Vassallo, che ha vissuto la sua prima partita da capitano dal primo minuto. A lui è toccato indossare la fascia in sostituzione dell'infortunato Scannapieco, un'investitura di responsabilità che il gruppo ha onorato con una prestazione convincente.

A fine gara è stato proprio Andrea Bottaro a commentare il successo, partendo dalle difficoltà incontrate nella prima parte del match: «Non è stata una partita facile, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo rischiato un po', ma siamo stati bravi a concretizzare e a fare gol».

Il difensore ha poi tracciato un bilancio dei primi mesi trascorsi in maglia Ligorna: «Questi primi mesi sta andando molto bene, mi trovo molto bene con il gruppo, con lo staff e con il mister. Stiamo lavorando ogni settimana per dare sempre il massimo e dobbiamo continuare così».

Infine, la gioia per la prima rete in categoria, che Bottaro ha voluto condividere con i compagni: «Sono molto contento. Lo dedico alla squadra perché, come ho già detto, stiamo lavorando molto bene e dobbiamo continuare così».

Con questo risultato il Ligorna consolida le proprie ambizioni e conferma di avere le carte in regola per restare stabilmente nelle zone alte della graduatoria. La continuità di rendimento, evocata dallo stesso Bottaro, sarà ora la chiave per trasformare un buon avvio di stagione in qualcosa di più importante.

Sezione: Serie D / Data: Lun 12 ottobre 2026 alle 23:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture