La soddisfazione è palpabile nelle parole di Mimmo Toscano, allenatore del Catania, dopo il convincente successo per 2-0 ottenuto contro il Siracusa. Il tecnico ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando come l'applicazione tattica sia stata la chiave per superare un avversario notoriamente insidioso.

«Oggi devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno interpretato il piano partita in maniera perfetta,» ha esordito Toscano. L'allenatore ha poi evidenziato la pericolosità dell'avversario: «Se non giochi così con il Siracusa che ha creato pericoli ad avversarie blasonate nelle scorse partite, rischi. Abbiamo creato 6, 7 palle gol e concesso pochissimo.»

La gara è stata meticolosamente preparata, come confermato dallo stesso Toscano, che ha svelato alcuni dettagli dello schema adottato. Il modulo, una sorta di 4-4-2, è stato scelto appositamente per contrastare le caratteristiche del Siracusa.

Un ruolo cruciale nel piano di gioco è stato assegnato a Lunetta. «Lunetta lo sa quello che può dare al Catania e lo sta dando,» ha affermato l'allenatore. La preparazione della partita ha tenuto conto della linea difensiva alta degli avversari, e l'obiettivo era chiaro: «Avevamo preparato la gara anche su di lui, sapevamo che gli avversari avrebbero giocato con la linea alta e volevamo subito verticalizzare su di lui.» Toscano ha esteso i suoi elogi anche ai calciatori entrati a partita in corso: «Faccio i complimenti a tutti quelli che sono subentrati, è questo lo spirito giusto.»

Riguardo ad altri singoli, l'attenzione si è spostata su Cicerelli. Toscano ha precisato che la priorità della squadra non sono i suoi gol, ma il contributo generale per un obiettivo più grande: «Il Catania non vuole per forza i gol di Cicerelli, ma arrivare a fine campionato da protagonista. Ha fatto forse una delle migliori partite.»

La solidità difensiva è stata un altro punto di orgoglio per il tecnico, che ha rimarcato la quasi totale inefficacia offensiva del Siracusa: «Non abbiamo concesso niente, l'avevamo studiata con un blocco basso e abbiamo concesso solamente il palleggio agli avversari.»

Infine, un commento su Jimenez: «Jimenez nel primo tempo ha fatto una buona gara, nel secondo tempo ha forse voluto esagerare con le sue qualità tecniche,» concludendo così l'analisi di una vittoria che rafforza le ambizioni e lo spirito del Catania.

Sezione: Serie C / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 11:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print