Alla vigilia della prima giornata di Serie C contro il Sorrento, il tecnico della Cavese, mister Prosperi, ha parlato in conferenza stampa. La squadra è reduce da un risultato deludente in Coppa Italia, ma l’allenatore ha espresso ottimismo e fiducia nel gruppo in vista del debutto stagionale.

"Ci auguriamo di conquistare un esito differente, anche se la valenza tra Coppa e campionato è diversa per noi. Andiamo a Potenza per cercare un risultato diverso da quello di sabato scorso", ha dichiarato Prosperi. Il mister si è detto comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra, nonostante la sconfitta. "Tatticamente potremmo cambiare qualcosa anche in base all'avversario. Continuo a dire che sono soddisfatto della gara di sabato perché siamo un gruppo giovane che ha approcciato bene contro una squadra molto forte", ha spiegato.

La crescita del gruppo e il mercato

Il tecnico ha poi speso parole di elogio per i suoi giocatori. "La squadra ha lavorato bene, come ha fatto dal primo giorno che sono qui. C'è grande disponibilità da parte di tutti. C'è curiosità anche da parte nostra per vedere che partita faremo".

Prosperi ha poi parlato della partenza di Vitale. "La partenza di Vitale non dico che fosse prevedibile, ma il ragazzo aveva ricevuto un'offerta importante, desiderava fare un'esperienza diversa ed è stato accontentato. Ringrazio Gaetano perché si è comportato da professionista fino all'ultimo, un ragazzo in gamba al quale auguro il meglio".

Sulla questione del mercato, il mister è stato molto chiaro. "Ce lo ripetiamo da un po' di tempo, dobbiamo rinforzarci, dobbiamo ampliare la rosa in alcuni ruoli. La società lo sa, e non vedo problemi, perché il mio compito è solo quello di allenare. Per il resto ci penserà la società, che sa già cosa fare".

Tecnologia in campo e obiettivi stagionali

Il tecnico si è espresso anche sull'introduzione del "Football Video Support" in Serie C. "È un aiuto per gli arbitri, nella speranza che si evitino errori grossolani. Sarà un’esperienza nuova per tutti, gli arbitri andranno aiutati perché per loro è tutto inedito. Speriamo di poter usare al meglio questa tecnologia".

L'obiettivo stagionale è la salvezza. "Sarà un campionato difficile, siamo una squadra giovane e il nostro unico obiettivo è la salvezza", ha ribadito Prosperi.

Infine, il mister ha parlato dell'emozione provata durante la presentazione. "La presentazione è stata un'emozione nuova, ho assaporato quel senso di appartenenza che hanno i nostri tifosi. A me non piace fare promesse, ma dobbiamo dare il massimo ogni giorno per onorare la nostra tifoseria".

L’analisi dell’avversario e la mentalità della squadra

Riguardo al prossimo avversario, il Sorrento, il mister lo descrive come una squadra solida. "Il Sorrento è una squadra ben strutturata, una squadra di categoria, organizzata e con valori importanti. Va rispettata, così come tutte le altre, e cercheremo di prendere tutte le precauzioni necessarie".

L'aspetto mentale sarà cruciale. "L’aspetto mentale conterà, ma i nostri giovani devono cercare di sbagliare il meno possibile e avere la serenità e la consapevolezza che possono sbagliare. Noi daremo loro tutto il tempo per farlo. Chiaramente, prima accelereremo il processo di crescita, poi potremo completare il gruppo dal punto di vista mentale e tecnico".

Sezione: Serie C / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 10:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print