È il primo passo sulla luna del professionismo. E la Dolomiti Bellunesi lo muoverà domani (domenica 17 agosto), alle ore 21: allo stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, il gruppo di Nicola Zanini affronterà i padroni di cassa dell’Union, nel turno iniziale della Coppa Italia di C. E sarà subito un banco di prova rilevante, di fronte a una delle compagini più attrezzate del panorama di terza serie: in palio, la qualificazione al secondo step della competizione parallela al campionato. La sfida è secca, non prevede il ritorno. E, in caso di parità al 90’, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore, senza passare per i supplementari.
CILIEGINA SULLA TORTA - Mister Zanini è carico: «C’è un clima di grande attesa. Come grande è la voglia di cominciare: affronteremo il nostro primo impegno a livello professionistico e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo fatto tanti sforzi per arrivare fin qui: ora godiamoci il momento, senza mai dimenticare che dovremo lottare dal primo all’ultimo minuto, in ogni partita». Si giocherà in notturna, in un teatro di massima serie: «Il debutto in uno stadio storico e, per di più, contro un’ottima squadra, è la ciliegina sulla torta. Noi siamo reduci da una storica promozione, ma anche i bresciani vivono un momento di rinnovata euforia, dopo il cambio di proprietà. Insomma, c’è tutto per vivere una bellissima serata».
CONOSCENZA - I dolomitici dovranno rinunciare a due elementi del centrocampo, come Salvatore Burrai e Noah Mutanda, entrambi squalificati. Ma il tecnico ha assoluta fiducia nell’intero collettivo: «Ci lasciamo alle spalle un periodo di profonda conoscenza, con tanti giocatori nuovi. Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto, anche se poi tutto ciò che stiamo preparando dovrà essere concretizzato e sviluppato sul rettangolo verde. I ragazzi sono molto disponibili, non si risparmiano mai. E il gruppo che si sta formando è ottimo».
UMILTÀ - Più che l’abito da sera, la Dolomiti Bellunesi dovrà indossare la “tenuta da lavoro”. E non solo a Brescia: «L’ho sempre sostenuto e lo ribadisco - conclude Zanini -. La squadra deve mantenere il suo Dna, fatto di umiltà, corsa, impegno, predisposizione al sacrificio. Sembrano cose scontate, che si dicono in ogni avvio di stagione, però non è così. Dobbiamo tenere fede alle nostre caratteristiche: le stesse che ci hanno portato a raggiungere traguardi importanti negli ultimi anni».
ARBITRI E PREVENDITE - La direzione di gara sarà al femminile con Silvia Gasperotti di Rovereto, affiancata dagli assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Carlo De Luca d Merano, mentre il quarto ufficiale è Alberto Poli di Verona. In merito alla prevendita dei biglietti, è attiva all’interno del sito unionbrescia.com. I tagliandi potranno essere acquistati pure il giorno del match, direttamente allo stadio Rigamonti: dalle 9 del mattino fino al fischio d’inizio. Non è prevista la diretta televisiva: in compenso, verranno trasmessi gli highlights sul canale YouTube ufficiale della Serie C.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno