In un'importante fase di rilancio per il club umbro, il Perugia sta pianificando un ritiro pre-stagionale di alto profilo in Argentina, precisamente presso il centro sportivo federale "Lionel Andres Messi" di Ezeiza, la stessa struttura utilizzata dalla nazionale campione del mondo. Questa scelta rappresenta un chiaro segnale delle ambizioni della società per la prossima stagione sportiva.

Un programma ambizioso tra Italia e Sudamerica

Il percorso di preparazione estiva vedrà i grifoni inizialmente impegnati a Pian di Massiano, sede del club, dove dall'8 luglio si svolgeranno le consuete visite mediche di inizio stagione. Successivamente, dal 13 al 29 luglio, la squadra si trasferirà in Sudamerica per un ritiro intensivo presso la prestigiosa sede dell'AFA (Asociación del Fútbol Argentino) situata nell'area dell'aeroporto internazionale di Buenos Aires.

La scelta di una location così prestigiosa non è casuale: allenarsi negli stessi campi che hanno visto la preparazione dell'Argentina campione del mondo rappresenta un elemento motivazionale non indifferente per i calciatori del Perugia.

Test match di prestigio in fase di programmazione

Lo staff tecnico sta lavorando all'organizzazione di alcune amichevoli di prestigio durante la permanenza in Argentina. In particolare, sono in corso trattative avanzate con il River Plate, uno dei club più titolati e storici del calcio sudamericano. I dirigenti del club di Buenos Aires avrebbero già manifestato una disponibilità di massima, sebbene esistano alcune complessità organizzative da superare.

Il calendario fitto di impegni del River Plate rappresenta infatti un ostacolo non trascurabile: la società argentina sarà impegnata nel Mondiale per Club a giugno, mentre a luglio inizierà il torneo di Clausura, con un programma di partite particolarmente condensato. Nonostante queste difficoltà, le parti stanno cercando attivamente una soluzione che possa soddisfare entrambi i club.

Nel caso in cui l'accordo con il River non dovesse concretizzarsi, la dirigenza perugina sta valutando alternative altrettanto stimolanti per garantire test match di qualità durante la preparazione estiva.

Il rientro in Italia e i primi impegni ufficiali

Al termine dell'esperienza argentina, si stava valutando anche la possibilità di un ulteriore periodo di ritiro in Umbria, ma questa opzione sembra al momento accantonata, considerando che già ai primi di agosto la squadra potrebbe essere impegnata nei primi turni della Coppa Italia.

La programmazione serrata dimostra la volontà del club di farsi trovare pronto per affrontare al meglio i primi impegni ufficiali della stagione, con un gruppo già rodato e in condizione fisica ottimale.

Un segnale di ambizione

La scelta di un ritiro internazionale di così alto profilo rappresenta un chiaro messaggio alle altre contendenti: il Perugia intende rilanciare le proprie ambizioni e tornare protagonista nel panorama calcistico italiano. L'investimento in una preparazione di questo livello, unita alla volontà di confrontarsi con avversari prestigiosi come il River Plate, indica la determinazione della società nell'intraprendere un percorso di crescita importante.

I tifosi perugini possono guardare con rinnovato ottimismo alla prossima stagione, in attesa di scoprire come questa preparazione d'élite si tradurrà poi in risultati sul campo.

Sezione: Serie C / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print