Il tecnico dell'Audace Cerignola, Vincenzo Maiuri, ha analizzato con estrema schiettezza il pareggio interno maturato contro il Latina, un risultato che rallenta la corsa dei pugliesi verso le posizioni di vertice della classifica: «Siamo andati in svantaggio regalando letteralmente una rete ai nostri avversari e la partita avrebbe potuto mettersi davvero in salita per noi».
«Nonostante questo, abbiamo avuto l'occasione concreta di rimettere in carreggiata il match già durante la prima frazione di gioco; nel complesso, credo sia stata la tipica sfida condizionata dal primo caldo stagionale. Eravamo consapevoli che il clima avrebbe potuto influire sulla tenuta atletica, ma per fortuna la squadra gode di un'ottima condizione ed è riuscita a pareggiare».
Il rammarico dell'allenatore resta però legato alle potenziali opportunità sprecate negli ultimi metri: «Ci è mancato il guizzo decisivo per riuscire a vincerla. Adesso il nostro compito è quello di eliminare drasticamente quegli errori individuali che oggi ci sono costati due punti pesanti nel computo totale della nostra classifica».
Lo sguardo di Maiuri è già rivolto al prossimo complicatissimo impegno che vedrà i gialloblù impegnati sul campo della Casertana: «A partire da mercoledì inizieremo a preparare la trasferta nel modo più opportuno, per questo ho voluto concedere due giorni di riposo totale al gruppo. Troveremo una compagine in salute, molto temibile tra le mura amiche».
«Questo però deve caricarci e galvanizzarci perché, se nutriamo l'ambizione di realizzare qualcosa di veramente importante, dobbiamo essere capaci di sfornare prestazioni di alto livello. Mi aspetto di vedere i ragazzi con la testa giusta fin dalla ripresa degli allenamenti, non soltanto domenica al momento di scendere in campo».
Il messaggio inviato dallo spogliatoio è chiaro e punta dritto alla maturità dei singoli elementi della rosa: «Chi possiede ambizione e il desiderio di andarsi a prendere una chance enorme per la propria carriera professionale, deve dimostrare oggi di possedere una grande forza sul piano mentale, spingendo al massimo verso l'obiettivo».
Infine, un pensiero ai tifosi e alla post-season che si avvicina: «I playoff? Ho delle ottime sensazioni in merito perché siamo la classica squadra che non fa alcuna differenza tra giocare in casa o in trasferta. Sono convinto che possediamo tutti i numeri necessari per compiere un cammino importante, non vedo l'ora di iniziare».
«C'è chi sostiene che la nostra rosa sia troppo corta, ma noi siamo un gruppo coeso, identitario e molto convinto dei propri mezzi. Quando disputeremo i playoff, giocheremo alla morte ogni singola partita per onorare la passione del nostro pubblico, che anche a Pasquetta è accorso numeroso allo stadio».
Spostando l'attenzione sul fronte Palermo, l'ambiente rosanero può tirare un sospiro di sollievo per Jesse Joronen: gli esami clinici hanno infatti escluso lesioni muscolari dopo il fastidio avvertito contro l'Avellino. Il portiere finlandese dovrebbe essere regolarmente a disposizione per la delicata sfida contro il Frosinone allo Stirpe.
Buone notizie anche per Palumbo, Bani e Ceccaroni, i cui stop sono riconducibili a semplici crampi o affaticamento. Resta invece in forte dubbio la presenza di Johnsen, fermo per un'elongazione, e di Corona, alle prese con un sovraccarico. Pippo Inzaghi, tuttavia, resta ottimista: «Abbiamo ottenuto risultati straordinari finora e la consapevolezza di poter fare bene anche a Frosinone è intatta».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:30 Il diesse Cavagnis: «Il calcio va riformato, basta club borderline. Vittorie in D? Servono competenze, non solo capitali»
- 20:15 Spiraglio Ternana: si apre la strada all'esercizio provvisorio
- 20:00 Siracusa, gestione Ricci: tre anni di estremi ed una squadra mai doma
- 19:45 Palermo, Inzaghi: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale a questa gente»
- 19:30 Schio in D, Cunico: «Obiettivo centrato al primo anno, nessun alibi e fame di vincere. Ecco il nostro segreto»
- 19:15 Albinoleffe, Lopez avverte il pericolo: «Triestina in salute e libera mentalmente»
- 19:00 Fossombrone con la mente sgombra: domenica c'è l'Atletico Ascoli
- 18:45 Venezia, Stroppa: «Contro il Bari servirà ferocia mentale»
- 18:30 Arconatese, Sannino: «Torniamo in D nell'anno del Centenario. Livieri? Parlano i fatti»
- 18:15 Pianese, Birindelli: «Vogliamo chiudere al meglio e mandare un segnale forte»
- 18:00 Verso Heraclea-Barletta, Paci: «Vietato vertigini ad alta quota. Andiamo in battaglia per la nostra gente»
- 17:45 Modena verso il Frosinone, Sottil: «Partita sbarazzina, con la mente leggera»
- 17:30 Rondinella Marzocco, Cerza: «Un miracolo nel nome di Lorenzo Bosi. Il sistema calcio è malato, noi ripartiamo dai valori e dai giovani»
- 17:15 Union Brescia, Corini: «Dobbiamo essere incazzati ma lucidi»
- 17:00 Serie D, 32ª giornata: il programma completo tra anticipi e variazioni e gli arbitri designati
- 16:45 Carrarese, Calabrò sfida il Pescara: «Dobbiamo chiudere il discorso salvezza»
- 16:30 Italia Under 16 contro la Danimarca: i convocati per la doppia amichevole
- 16:15 Lecco, Valente in vista del Lumezzane: «Dobbiamo vincere, poi guarderemo gli altri risultati»
- 16:00 "Giovani D Valore": nuovo aggiornamento delle classifica nel girone di ritorno
- 15:45 Juve Stabia, Abate: «Orgoglioso di questo gruppo, domani vale più dei tre punti»
- 15:30 Enna, tensione in panchina poi il chiarimento: Cimino chiude la polemica con la Reggina
- 15:15 ufficialeTeam Altamura, blindato l'estremo difensore Alastra
- 15:00 Serie D, le bandiere del girone I: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 14:45 Bari-Venezia, Longo: «Servirà la partita perfetta. Mai una firma per il pareggio, puntiamo al massimo»
- 14:30 Melfi, il "fattore" Hussein: «Sogno il professionismo. In Italia esalto la mia tecnica»
- 14:15 Verso Catania-Potenza, De Giorgio: «Un vero banco di prova in vista dei playoff. Sfruttiamo l'entusiasmo della piazza»
- 14:00 Serie D, le bandiere del girone H: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 13:45 Immobile la prossima stagione al Pescara? Arriva la risposta di Sebastiani
- 13:30 Progresso, rumors di mercato per mister Graffiedi: la situazione
- 13:15 Ternana: la Sambenedettese chiede alla FIGC l'esclusione dal campionato
- 13:00 Serie D, le bandiere del girone G: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 12:45 Mantova-Avellino, Ballardini: «Sarà una bella partita, ma dobbiamo essere intensi e aggressivi»
- 12:30 Divieto di trasferta, il Treviso: «Una scelta ingiusta che mortifica la nostra tifoseria»
- 12:15 Team Altamura, Ninivaggi traccia la rotta: «Continuità e crescita, nessuno smantellamento»
- 12:00 Serie D, le bandiere del girone F: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 11:45 Ternana, nuova udienza oggi pomeriggio al Tribunale Fallimentare. Cosa emerge
- 11:30 Trestina, mister Calori a NC: «Soddisfatti del percorso, ora la salvezza matematica nel derby»
- 11:15 ufficialeIl Grosseto blinda la mediana, Sabelli rinnova fino al 2029
- 11:00 Serie D, le bandiere del girone E: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 10:45 Empoli, Corsi chiede scusa ai tifosi: «Sono mortificato»
- 10:30 Nibbiano & Valtidone in Serie D, Alberici: «Un sogno divenuto realtà. A De Laurentiis dico: il calcio è di chi se lo merita sul campo»
- 10:15 Benevento, il sindaco Mastella apre al restyling del Vigorito
- 10:00 Serie D, le bandiere del girone D: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 09:45 Palermo, Ceccaroni: «Siamo già un club da Serie A, dobbiamo arrivarci sul campo»
- 09:30 Verso Ligorna-Biellese, Prina: «Un altro esame di maturità. È la partita perfetta per capire chi siamo»
- 09:15 Campobasso, Lucchini: «Stiamo sognando di poter raggiungere questo traguardo»
- 09:00 Serie D, le bandiere del girone C: ecco chi indossa da più tempo la stessa maglia
- 08:45 Cole carica il Cesena: «A Palermo per vincere, non per subire»
- 08:30 Crisi calcio italiano, Abodi: «Il sistema non ha saputo fare un passo in avanti»
- 08:15 Serie A, Simonelli traccia la rotta: stadi, Nazionale e la sfida degli Europei 2032