Il Monopoli inaugura la sua stagione con una vittoria di misura per 1-0 contro il Cosenza in Coppa Italia, ma l'allenatore Alberto Colombo mantiene un approccio cauto e ambizioso. Ai microfoni di Antenna Sud, il tecnico ha commentato la prestazione dei suoi, esprimendo soddisfazione per il risultato, ma sottolineando la necessità di lavorare ancora molto.

«Siamo contenti della prestazione ma sappiamo che dobbiamo migliorare tanto, fermo restando che in questo periodo sarebbe ingeneroso chiedere di più», ha dichiarato Colombo. L'allenatore ha poi chiarito la sua filosofia, che lo porta a cercare sempre il miglioramento, anche dopo un successo. «Chi mi conosce sa che è importante guardare anche quelle cose che non sono andate pur nel successo e nella vittoria. C'è sempre la possibilità di migliorare e fare passi in avanti».

L'analisi di Colombo si è concentrata sulle due fasi di gioco. Nel secondo tempo, dopo il gol del vantaggio, la squadra ha trovato più spazi e ha mostrato le proprie qualità nel contropiede. Tuttavia, questo non basta al tecnico.

«Nel secondo tempo, grazie al gol del vantaggio, gli spazi si sono allargati e abbiamo avuto la possibilità di mettere in evidenza le nostre caratteristiche però noi lavoriamo per altro e non solo per difenderci e giocare in contropiede. Vogliamo proporre anche gioco. Forse nel primo tempo è mancato questo». Nonostante le difficoltà iniziali, la ripresa è stata indubbiamente positiva, lasciando sensazioni incoraggianti.

L'allenatore è consapevole che la strada è ancora lunga, ma la vittoria in Coppa Italia fornisce una base solida su cui costruire. «Dobbiamo lavorare ancora tanto ma per stasera siamo contenti», ha concluso Colombo, rimandando il focus al lavoro quotidiano per raggiungere una crescita costante.

Sezione: Serie C / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print