Un episodio di grande preoccupazione ha segnato il pomeriggio di calcio professionistico che ha visto confrontarsi l'AlbinoLeffe e il Lecco, due compagini storiche della Lombardia impegnate nel campionato di Serie C.

Durante lo svolgimento del match, infatti, si è verificato un incidente sugli spalti che ha richiesto l'immediato intervento delle squadre di emergenza e del personale di sicurezza, portando alla sospensione temporanea della partita.

Il momento di paura si è registrato in tribuna, quando un tifoso è caduto dalla balaustra. La dinamica dell'accaduto ha richiesto una risposta tempestiva e coordinata. L'arbitro ha immediatamente interrotto l'incontro per assicurare che il personale sanitario potesse operare in sicurezza e con la massima celerità, ponendo al primo posto l'incolumità dello spettatore.

L'intervento è stato rapido ed efficiente. Sul terreno di gioco è sopraggiunta un'ambulanza, pronta per la movimentazione dell'uomo coinvolto. Il tifoso è stato soccorso prontamente e trasportato in una struttura sanitaria per ricevere le cure necessarie e per gli accertamenti del caso. Al momento della rimozione e del trasporto, non sono stati diffusi aggiornamenti ufficiali sulle sue condizioni. I presenti, sia sugli spalti che in campo, hanno seguito con viva apprensione lo sviluppo della situazione.

Solo dopo che l'area è stata messa in sicurezza e si è conclusa l'operazione di soccorso, la direzione di gara ha potuto dare il via libera alla ripresa del gioco.

Nonostante lo shock e il clima di apprensione che ha inevitabilmente pervaso lo stadio, la decisione è stata quella di completare l'incontro. La partita è ripresa con un maxi-recupero di ben undici minuti, una scelta insolita ma necessaria in queste circostanze, finalizzata a permettere la conclusione regolare della sfida.

L'episodio ha senza dubbio spostato l'attenzione dal mero agonismo sportivo agli aspetti di sicurezza all'interno degli impianti, ma ha anche messo in luce l'efficacia della gestione delle emergenze sugli spalti da parte degli organi preposti, in pieno rispetto dei protocolli vigenti.

Sezione: Serie C / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 12:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print