Vincenzo Cangelosi, allenatore del Perugia, ha parlato ieri in conferenza stampa alla vigilia della prima partita di campionato contro il Guidonia Montecelio, in programma oggi alle 21:15 allo stadio Curi. Le sue parole hanno delineato le aspettative e le sfide che attendono la squadra.
Il tecnico si aspetta un miglioramento rispetto alle recenti uscite, in particolare per quanto riguarda il ritmo di gioco. Ha riconosciuto il poco tempo a disposizione per lavorare, ma ha sottolineato che la squadra deve aumentare la continuità della prestazione. Il Guidonia, ha avvertito Cangelosi, non è un avversario da sottovalutare: "Il Guidonia è una squadra composta da giocatori esperti, è organizzata. Ha messo in difficoltà il Benevento per tutta la partita, perdendo soltanto nel finale. Sanno cosa fare in entrambe le fasi e hanno l’entusiasmo tipico della neopromossa".
Riguardo alle difficoltà offensive riscontrate nel 4-3-3, in particolare contro il Pontedera, l'allenatore ha spiegato che la richiesta di dare profondità a Montevago per creare spazi per gli esterni potrebbe aver generato un po' di confusione. "Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista per dare maggior supporto a Montevago", ha dichiarato, evidenziando la necessità di affinare il meccanismo d'attacco.
Cangelosi ha mostrato consapevolezza delle aspettative che circondano la squadra e l'ambiente. "Le conosciamo. Sappiamo molto bene che tipo di campionato dobbiamo fare e cosa deve cambiare rispetto allo scorso anno. Soprattutto l’atteggiamento. Non ho dubbi sul percorso che la squadra riuscirà a compiere", ha affermato, infondendo fiducia nel processo di crescita. Sulla formazione, ha precisato che non ha un undici fisso, preferendo adattare la squadra in base alle diverse caratteristiche dei giocatori e alla lettura della partita.
Sul fronte delle novità regolamentari, il tecnico si è mostrato curioso riguardo all'utilizzo del Football Video Support. Ha specificato che deve essere un aiuto per gli arbitri, senza diventare una ricerca costante di situazioni da rivedere. "Mi auguro che sia uno strumento di supporto per gli arbitri", ha commentato, riconoscendo che gli errori iniziali saranno normali trattandosi di una novità per tutti.
Riguardo alle condizioni fisiche, Cangelosi ha confermato che la squadra non è ancora al 100%, ma ritiene che questo valga per tutti i club in questa fase della stagione. Ha sottolineato che la rosa a disposizione per la prima di campionato è la stessa che ha affrontato la Coppa.
Infine, ha parlato dell'importanza di iniziare bene, non tanto per la singola partita ma per il morale complessivo. "Partire bene? Lo vorremo tutti. Porterebbe entusiasmo a noi e alla piazza, ora che ci sono più mugugni che altro", ha detto. Tuttavia, ha insistito sull'importanza di concentrarsi sul percorso a lungo termine piuttosto che sul singolo risultato.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:15 Pescara, mister Vivarini: «Siamo un cantiere aperto, ma pronti a lottare»
- 14:00 Fermana: un giovane attaccante completa il reparto offensivo
- 13:45 Mantova, mister Possanzini: «Siamo carichi, dobbiamo legare le prestazioni ai risultati»
- 13:30 Svincolati - 21enne estremo difensore con 55 presenze in D
- 13:15 Ternana, mister Liverani: «Il Livorno vive un momento di euforia, noi dobbiamo avere fame»
- 13:00 ufficialeUn colpo d'esperienza per il Mazara
- 12:45 Juve Stabia, mister Abate: «A Chiavari con umiltà e fame, vogliamo i primi punti»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne con 77 presenze in D
- 12:15 Corsa a quattro per Castelli: l'attaccante della Virtus Entella è il nome caldo della Serie C
- 12:00 La Pro Gorizia rinforza la difesa: ufficiale l'arrivo dell'esperto Nejc Mevlja
- 11:45 Pineto non molla Mastropietro: nuovi contatti con la Pianese per l'attaccante
- 11:30 Svincolati - Centrocampista 21enne ex Arconatese e Real Calepina
- 11:15 Perugia, mister Cangelosi: «Partire bene? Lo vorremo tutti. Porterebbe entusiasmo a noi e alla piazza, ora che ci sono più mugugni che altro»
- 11:00 La Sarnese convince e travolge il Sant'Anastasia in amichevole
- 10:45 Milazzo in gran forma: 6-2 al Giarre e Bosetti scatenato
- 10:30 Svincolati - Difensore classe 2005 in con 17 gare giocate in D
- 10:15 Reggiana, mister Dionigi: «Penso che Spezia, Venezia, Palermo, Empoli e Monza siano destinate a fare un campionato di vertice»
- 10:00 Il Fasano si mette alla prova con il Lecce: sconfitta indolore e segnali positivi
- 09:45 Cavese, il pres. Lamberti: «Non guardo mai il calendario, ma appena uscito mi hanno segnato due partite...»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne napoletano ex Pro Vercelli
- 09:15 Salernitana, corsa a tre per l'attacco? I nomi in lizza
- 09:00 Grosseto, mister Indiani: «Siamo in ritardo di condizione e lo si è visto»
- 08:45 Dolomiti Bellunesi, Milesi: «Mi aspetto una partita difficile, all’AlbinoLeffe mi legano bei ricordi»
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne ex Avezzano e Montecchio
- 08:15 L'Ascoli vicinissimo a un record storico: mancano solo 153 abbonamenti per quota 7.000
- 08:00 Campodarsego, buona prova in amichevole: un 3-1 che fa ben sperare
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «L’aspettativa bisogna abbracciarla, ma nascono sempre sorprese...»
- 07:30 Svincolati - Un attaccante con 529 presenze sul mercato
- 07:15 Varese, mister Ciceri: «La direzione è quella giusta, ho visto tanta voglia di fare»
- 07:00 Vibonese-Val Gallico: un pareggio senza reti ma con indicazioni importanti
- 06:45 Spal in forma smagliante: un'altra vittoria per 5-0 in amichevole
- 06:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne con 57 reti in D
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne con trascorsi in Serie C e Serie D
- 23:15 L'Altamura punta su Asencio: oltre Curcio un altro colpo per l'attacco?
- 23:00 Il Rimini si fa avanti per Radrezza, il centrocampista nel mirino dei romagnoli
- 22:45 L'Union Brescia chiude per Careccia: il centrocampista della Pergolettese a un passo dall'accordo
- 22:30 Sul mercato un 27enne con esperienze tra Serie C, Serie D ed Eccellenza
- 22:15 Denis Hergheligiu, un nome caldo per la Serie C: tre club si contendono il centrocampista
- 22:00 Kevin Lasagna a un passo da un club di B: l'attaccante si prepara a vestire la maglia biancoscudata
- 21:45 Casarano: accordo totale con Gyamfi
- 21:30 Svincolati - Sul mercato un portiere con 100 presenze in carriera
- 21:15 Crisi Messina, spiraglio Peditto: il gruppo scrive al Tribunale per sbloccare la situazione
- 21:00 Forlì, il pres. Cappelli: «Ci aspetta un campionato duro ma entusiasmante»
- 20:45 Palermo, un avvio da record: oltre 23mila tifosi per la prima di campionato
- 20:30 Svincolati - Esterno che ha giocato in D con Vogherese e Legnano
- 20:15 Torres, il patron Pinna: «I progetti per essere validi devono essere vivi»
- 20:00 Il Foligno chiude il precampionato con una vittoria e buone sensazioni
- 19:45 ufficialeIl Pompei ha reso nota la firma di Mendoza
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 19:22 ufficialeNuova Igea Virtus, accordo raggiunto con Bongiovanni