Vincenzo Cangelosi, allenatore del Perugia, ha parlato ieri in conferenza stampa alla vigilia della prima partita di campionato contro il Guidonia Montecelio, in programma oggi alle 21:15 allo stadio Curi. Le sue parole hanno delineato le aspettative e le sfide che attendono la squadra.
Il tecnico si aspetta un miglioramento rispetto alle recenti uscite, in particolare per quanto riguarda il ritmo di gioco. Ha riconosciuto il poco tempo a disposizione per lavorare, ma ha sottolineato che la squadra deve aumentare la continuità della prestazione. Il Guidonia, ha avvertito Cangelosi, non è un avversario da sottovalutare: "Il Guidonia è una squadra composta da giocatori esperti, è organizzata. Ha messo in difficoltà il Benevento per tutta la partita, perdendo soltanto nel finale. Sanno cosa fare in entrambe le fasi e hanno l’entusiasmo tipico della neopromossa".
Riguardo alle difficoltà offensive riscontrate nel 4-3-3, in particolare contro il Pontedera, l'allenatore ha spiegato che la richiesta di dare profondità a Montevago per creare spazi per gli esterni potrebbe aver generato un po' di confusione. "Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista per dare maggior supporto a Montevago", ha dichiarato, evidenziando la necessità di affinare il meccanismo d'attacco.
Cangelosi ha mostrato consapevolezza delle aspettative che circondano la squadra e l'ambiente. "Le conosciamo. Sappiamo molto bene che tipo di campionato dobbiamo fare e cosa deve cambiare rispetto allo scorso anno. Soprattutto l’atteggiamento. Non ho dubbi sul percorso che la squadra riuscirà a compiere", ha affermato, infondendo fiducia nel processo di crescita. Sulla formazione, ha precisato che non ha un undici fisso, preferendo adattare la squadra in base alle diverse caratteristiche dei giocatori e alla lettura della partita.
Sul fronte delle novità regolamentari, il tecnico si è mostrato curioso riguardo all'utilizzo del Football Video Support. Ha specificato che deve essere un aiuto per gli arbitri, senza diventare una ricerca costante di situazioni da rivedere. "Mi auguro che sia uno strumento di supporto per gli arbitri", ha commentato, riconoscendo che gli errori iniziali saranno normali trattandosi di una novità per tutti.
Riguardo alle condizioni fisiche, Cangelosi ha confermato che la squadra non è ancora al 100%, ma ritiene che questo valga per tutti i club in questa fase della stagione. Ha sottolineato che la rosa a disposizione per la prima di campionato è la stessa che ha affrontato la Coppa.
Infine, ha parlato dell'importanza di iniziare bene, non tanto per la singola partita ma per il morale complessivo. "Partire bene? Lo vorremo tutti. Porterebbe entusiasmo a noi e alla piazza, ora che ci sono più mugugni che altro", ha detto. Tuttavia, ha insistito sull'importanza di concentrarsi sul percorso a lungo termine piuttosto che sul singolo risultato.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno