Pro Vercelli, mister Paci: «Gara particolare, mi metto nei panni dei tifosi...»

29.01.2023 02:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: magicapro
Pro Vercelli, mister Paci: «Gara particolare, mi metto nei panni dei tifosi...»

Al termine della rifinitura, Mister Massimo Paci è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Novara.

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER PACI ALLA VIGILIA DEL NOVARA

Mister, come sta la squadra e come arriva a questo importante derby con il Novara? Stiamo bene, ci siamo preparati bene. La partita è molto importante, perché è un derby: non è uguale alle altre, è qualcosa di più. Siamo consapevoli che in campo dovremo mettere ancora qualcosa in più, quello che serve per portare a casa un derby.

Derby? Come detto è una partita diversa da tutte le altre, ti richiama un’attenzione diversa. Anche la preparazione è diversa: in settimana i ragazzi erano carichi. A prescindere dalla vittoria di settimana scorsa, il derby fa calendario a parte: il derby vale triplo. Quando ci sono questo tipo di partite, da allenatore, cerco sempre di mettermi nei panni delle persone più importanti, che sono i tifosi. So quanto tengano a questa partita, daremo il massimo per portare a casa i tre punti.

Teme distrazioni per le voci di calciomercato? Anche per il Novara è lo stesso: questa è una partita che giocheremo alla pari, non credo che le voci di mercato possano influire sull’andamento della gara. Quando l’arbitro fischia, si gioca e si vivono le dinamiche della partita, che a volte nei derby sono molto variabili. Daremo tutto per cercare di portare a casa la vittoria, perché è una partita particolare.

Novara? Hanno cambiato allenatore due settimane fa, quindi avranno un assetto tattico diverso. Ma non credo che domani conti l’assetto tattico, ma conteranno altri fattori: è una partita per caratteri forti, bisognerà essere bravi a gestire le emozioni. Mi aspetto molto dai miei ragazzi, giochiamo per i tifosi: vogliamo dar loro la soddisfazione che si meritano.

Formazione? La preparazione è diversa: mentalmente non abbiamo avuto problemi a preparare la gara. Abbiamo studiato il loro sistema di gioco e siamo preparati. La tattica è importante, ma sono altri fattori che domani faranno la differenza.

Gara d’andata? All’andata abbiamo trovato il Novara nel momento migliore: poi hanno avuto momenti difficili e hanno cambiato diversi allenatori. Oggi è un Novara diverso, ma nel derby non conta nulla di quello che è stato: conta solo domani. Ho detto alla squadra che non voglio nessuna distrazione, solo concentrazione per questa partita. Sono convinto che la Pro Vercelli abbia raccolto meno di quanto prodotto in campo: ci meritiamo questa partita, che sarà difficile. Siamo consapevoli di affrontare una gara forte, ma ce la giocheremo. Dobbiamo tirare fuori gli artigli.

Io ex di giornata? Non mi reputo un ex, sono l’allenatore della Pro Vercelli e darò tutto me stesso per la Pro Vercelli. Il passato da calciatore conta poco. Guardo a questa partita non da allenatore, ma dal punto di vista delle persone più importanti: i nostri tifosi.