Il 2026 del Catania si apre sotto i migliori auspici, con la squadra saldamente al comando della classifica e una struttura societaria che appare sempre più coesa. Il vice presidente rossazzurro Vincenzo Grella, in una lunga intervista rilasciata al quotidiano La Sicilia, ha analizzato i segreti di questo primato, sottolineando come il successo attuale non sia frutto del caso ma di una programmazione meticolosa iniziata mesi fa.
«È un risultato che abbiamo costruito in estate con il lavoro di due squadre», ha esordito Grella. «Ce n’è un’altra, fuori dal campo, che supporta quella principale, che si allena e gioca per vincere». Al centro di questa stabilità c'è una profonda intesa tra i vertici dirigenziali e lo staff tecnico: «A inizio stagione con Zarbano, Pastore e Toscano abbiamo stretto un patto: tutte le decisioni sarebbero state condivise. E mi riferisco a gestione del gruppo e scelte tecniche». Il dirigente ha speso parole importanti per Alessandro Zarbano, descritto come un manager d'esperienza capace di dare un contributo decisivo nello sviluppo dei progetti del club.
L'efficacia del "metodo Catania" sembra risiedere nella comunicazione costante: «Abbiamo fissato incontri non solo per risolvere i problemi, ma anche per condividere l’ascesa e i risultati importanti. Ci vediamo non solo per aggiustare le cose, ma anche per trarre forza e spunti dalle vittorie. Il motto della stagione è "Noi"». Una sinergia che coinvolge tutti i dipendenti e che ha permesso di superare la logica dei compartimenti stagni. Questo lavoro non è passato inosservato ai piani alti del calcio italiano: «C’è una cosa di cui vado fiero: sono i complimenti che ci fanno in Lega per il lavoro svolto, per il metodo seguito. Abbiamo un’identità che anche il presidente Marani ci riconosce».
Grella è tornato anche sulla gestione dei momenti difficili, in particolare sulla decisione di blindare l'allenatore Domenico Toscano. «Rinnovare il suo contratto è stato un segnale forte. Proprio in quel momento di leggero appannamento, un passaggio determinante», ha ricordato il vice presidente. Una scelta coraggiosa, presa in sintonia con il presidente Pelligra e Mark Bresciano: «Diventano fondamentali per i risultati di oggi le decisioni prese in quel momento delicato andando contro il vento della critica. Abbiamo deciso di rinnovargli fiducia e contratto in pochi secondi».
Sulla questione degli errori arbitrali, come il gol annullato a Rolfini nella sfida contro il Potenza, Grella ha mantenuto un profilo istituzionale, preferendo guardare avanti: «Il tecnico e Rolfini hanno espresso il pensiero della squadra. Ma dal giorno dopo tutti abbiamo pensato a organizzare e vincere la partita successiva». Lo sguardo è ora rivolto esclusivamente al prossimo impegno: «Parlo solo del Foggia. Bisogna pensare soltanto al prossimo impegno per ricominciare dando il meglio».
Infine, un passaggio inevitabile sul calciomercato e sulla risposta straordinaria del pubblico del "Massimino". Se da un lato i tifosi si identificano nello spirito battagliero della squadra, dall'altro la società continua a muoversi per rinforzare la rosa. Con Bruzzaniti già pronto per le visite mediche e i primi allenamenti, Grella non esclude ulteriori colpi: «Il calciomercato riapre proprio in queste ore, abbiamo ancora un paio di idee. Non operazioni a tempo, ma soluzioni che possano durare anche per la stagione che verrà».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:15 Calciomercato Trapani, Volume alza la voce: intoccabili Grandolfo e Fischnaller
- 17:10 ufficialeNuovo arrivo annunciato dal Chieti
- 17:05 ufficialePoker di arrivi in casa Pontedera
- 17:00 Il mercato del Mantova si accende: Bardi firma subito, ma sfuma un altro obiettivo
- 16:50 Cavese, addio al capitano: Luca Piana saluta e vola al Pontedera a titolo definitivo
- 16:45 Vigor Senigallia, Gambini: «Il derby con la Maceratese è la partita perfetta per iniziare il 2026 col botto»
- 16:40 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Latina
- 16:35 Guidonia, un azzurro per Ciro Ginestra: Frascatore firma con il Guidonia Montecelio
- 16:30 Perugia scatenato: accordo di massima con Manuel Fischnaller, ora la firma
- 16:25 Union Brescia, il rinforzo arriva dal Lumezzane: ufficiale il ritorno a casa del centrocampista
- 16:20 Mercato Catania, rivoluzione mirata: ecco Bruzzaniti, ma Toscano aspetta altri rinforzi
- 16:15 «Qui si fa calcio vero, altro che scarsa appetibilità»: Praticò lancia la sfida e fa il punto sul mercato della Reggina
- 16:10 Serie D, il Milazzo fa sul serio: l’attaccante ex Teramo pronto a sbarcare in Sicilia
- 16:10 Serie D, si riparte: domani un anticipo, 9 i posticipi. Arbitri e programma completo della 18ª giornata
- 16:05 ufficialeVolto nuovo in casa Union Clodiense
- 16:00 Dietrofront Fortin: resterà al Padova, ecco l’accordo raggiunto con il Lens
- 15:50 Teoman Gunduz infiamma il mercato: la Salernitana fa sul serio per il gioiello alabardato
- 15:45 «Dobbiamo raggiungere la salvezza e poi pensare al futuro»: Banchini detta la linea per la Sanremese
- 15:35 ufficialeSiracusa, Giuseppe Guadagni cambia maglia
- 15:30 «Rinnovare Toscano contro il vento delle critiche è stato fondamentale»: Grella svela il patto per il Catania
- 15:20 ufficialeColpaccio di mercato del Sudtirol
- 15:15 «Solo davanti alla Lega Pro ci siederemmo al tavolo»: Capretti chiarisce il futuro di Mauro all'Orvietana
- 15:10 ufficialeUnion Clodiense, firma anche De Paoli
- 15:05 ufficialeCalciomercato Giugliano, è finita con Del Fabro
- 15:00 Pergolettese, Tacchinardi avverte i suoi: «Area di rigore blindata o contro il Renate si fa dura»
- 14:50 ufficialeEsperienza e muscoli per il centrocampo d el Picerno
- 14:45 Mercato Spezia: Cistana saluta e va a Bari, fissato lo scambio che riporta Maggiore in Liguria
- 14:35 Rinforzo per la Samb, è fatta per Cioffi: ecco i dettagli del trasferimento dal Livorno
- 14:30 Lecco, mister Valente: «Le aspettative possono deludere, pensiamo solo a lavorare»
- 14:25 ufficialeArezzo scatenato, preso il talento ex Pisa e Carrarese
- 14:20 Rivoluzione tra i pali: Francesco Forte lascia il Campobasso? Spuntano due club
- 14:15 Cosenza, non solo acquisti: dopo i primi cinque rinnovi si blinda un altro big
- 14:11 ufficialeCavese, prestato D'Incoronato ad una big di D
- 14:05 Blitz del Cosenza: accordo vicino per Racine Ba, ecco il primo rinforzo per i calabresi
- 14:00 Mercato Giana Erminio: Mattia Alborghetti ai saluti, c'è l'affondo di un club di B
- 13:50 Caso Gyabuaa, lo stallo continua: spunta una penale da 70mila euro che blocca il mercato
- 13:45 Siracusa, Laneri lavora al mercato: la salvezza passa anche da qui
- 13:35 Svolta Nocerina: accordo col nuovo diesse, pronto un progetto a lungo termine
- 13:30 Il Bisceglie riprende a Novoli la propria avventura in campionato
- 13:20 Mercato Sancataldese: preso il nuovo trequartista
- 13:15 Cosenza scatenato: due nuovi acquisti si allenano già con i Lupi, pronti per la sfida al Marulla
- 13:09 ufficialeAlberto Lattanzio cambia maglia, ma resta in C
- 13:00 Mercato Acerrana: chiuso l'affare per Schettino, i dettagli dell'operazione
- 12:55 ufficialeIl Piacenza ha annunciato il colpo in attacco
- 12:50 Mercato Foggia, è fatta: arriva l'esterno Luca Nocerino, i dettagli del trasferimento
- 12:45 Dalla Serie D alla Serie B: il volo del talento brasiliano Dos Santos
- 12:35 Mercato Salernitana, non solo Arena e Carriero: arriva il sì di Berra, i dettagli del blitz
- 12:30 Mercato Giugliano, fumata bianca vicina: ecco il nuovo padrone della fascia sinistra
- 12:20 Messina, addio ufficiale a Elia e Tesija: c'è la risoluzione, i dettagli del divorzio
- 12:15 «Ho chiesto a Babbo Natale di recuperare tutti gli infortunati»: il ds Petterini e le ambizioni del Foligno