La convincente vittoria del Siracusa contro il Trapani ha dato al direttore sportivo Antonello Laneri una base più solida per affrontare il mercato di gennaio. Il tecnico Marco Turati ha dimostrato di essere un allenatore di valore, capace di trasmettere idee chiare e convinzioni alla squadra, e il mercato quindi dovrà supportare il suo progetto tattico.

La società azzurra sta attraversando indubbiamente un momento economico difficile. Il presidente Alessandro Ricci e la società aretusea sono stati deferiti dalla Procura Federale per ritardi nei pagamenti degli stipendi, contributi INPS e ritenute IRPEF con una possibile penalizzazione in classifica a causa delle inadempienze finanziarie. La necessità di alleggerire l’organico è imposta dalla situazione economica attuale, con cessioni obbligate per ridurre i costi. Si dovrà puntare su giocatori che possano dare un contributo immediato o a breve termine, privilegiando prestiti e contratti brevi. Sarà importante valorizzare i giocatori di qualità per evitare perdite a parametro zero a fine stagione. Nonostante le difficoltà, l’obiettivo principale è conservare lo spirito e il gioco voluto dal mister Turati.  

Per quando riguarda il calciomercato, che è partito oggi, alcuni giocatori del Siracusa sono finiti anzitempo nel mirino di club in Serie C e D. Primo tra tutti Giuseppe Guadagni classe 2001, protagonista nella prima tormentata parte del campionato, che sembra interessato all’AZ Picerno. Giocatore d’esperienza con oltre centocinquanta presenze in Serie C con squadre come Lucchese, Recanatese, Avellino e Paganese. Altra richiesta insistente arriva dalla Nocerina e dal Casarano per Giuliano Alma. Una provabile partenza potrebbe essere quella del centrocampista Giulio Frisenna richiesto dal Giugliano. Il difensore Damiano Cancellieri (in prestito dall’Avellino) è un obiettivo del Vicenza, ma la decisione finale spetta alla società irpina in quando proprietaria del cartellino. Proprio in questi giorni, sempre la società veneta a strisce bianco e rosso, ha chiesto lumi su Valente. Per quando riguarda gli acquisti, Antonello Laneri, che segue sottotraccia diversi giocatori, seguirà le cessioni per rispettare il fair play finanziario, con molti movimenti in entrata e uscita per rafforzare le squadre. Comunque, è solo l'inizio, ci saranno molti scambi tra squadre che puntano alla promozione e quelle che cercano salvezza.

Intanto la squadra, sotto l’occhio vigile di Marco Turati, continua ad allenarsi in vista nell’incontro casalingo di domenica contro la Salernitana, una delle tre big candidata alla promozione diretta, con lo spirito giusto per cercare di portare a casa un risultato positivo per allungare in classifica. Partita difficile ma non proibitiva da giocare, basta proporsi come nelle ultime gare interne.

Sezione: Serie C / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print