Il cambio in panchina alla Sambenedettese, con l'arrivo del giovane Filippo D’Alesio in sostituzione di Ottavio Palladini, è stato un momento difficile ma ritenuto indispensabile per la dirigenza rossoblù. Il direttore sportivo Stefano De Angelis ha voluto chiarire le motivazioni della decisione, parlando di calo di certezze all'interno dello spogliatoio e di un necessario cambio di rotta per ridare "linfa vitale" alla squadra.
De Angelis ha aperto la sua analisi riconoscendo la difficoltà del momento. "Quando c’è un cambio di allenatore è sempre doloroso, ma bisogna sempre guardare avanti." La scelta è ricaduta immediatamente sul nuovo tecnico, una volta resosi disponibile. "Siamo andati dritti su D’Alesio senza colloqui con altri; abbiamo piena fiducia nel nuovo mister, una prova ne è l’anno e mezzo di contratto." La società crede fermamente nel nuovo progetto e nella capacità di D’Alesio di imprimere una svolta. "Siamo convinti che con mister D’Alesio possa arrivare una nuova linfa vitale."
Il DS ha anche voluto smentire categoricamente le voci che lo volevano in contatto con l'ex mister Cudini: "Gli striscioni su mister Cudini li ho visti, ma non c’è stato mai un contatto con lui: non l’ho mai chiamato. Comunque, mi dispiace non tanto per me, perché sono abituato a prendere critiche qui a San Benedetto, ma per Cudini che non c’entra niente."
La decisione di sollevare Palladini dall'incarico è stata dolorosa, ma necessaria. Il dirigente ha spiegato che il problema non era solo legato ai punti in classifica, ma a una percezione interna dello stato d'animo della squadra. "Ci siamo resi conto che qualcosa era venuto meno, ci trovavamo in un momento in cui stavamo perdendo certezze."
Nonostante ci fossero state anche "prestazioni buone," la mancanza di risultati stava creando un "appiattimento" generale. Il risultato di questa analisi ha portato a una decisione condivisa: "Tutti e tre – presidente, d.s. e allenatore – abbiamo deciso di prendere questa decisione." De Angelis ha indicato la sconfitta contro il Brescia come l'elemento che ha fatto precipitare la situazione emotiva: "La partita con il Brescia ci ha tolto ancora più delle certezze: da lì abbiamo capito che c’era qualcosa che si era spento." Ha poi ribadito: "È vero che Palladini aveva cinque punti dai play out, ma la situazione deve essere vista dall’interno: quando alcuni giocatori iniziano a perdere certezze c’è qualcosa che deve essere cambiato."
De Angelis ha speso parole di grande stima per l'ex tecnico, evidenziando il mantenimento di un ottimo rapporto umano. "Ci siamo lasciati con massimo rispetto senza nessun problema e lasciando anche la porta aperta per un ruolo nel club." E ancora: "Ringrazio Ottavio pubblicamente: è una persona importante per San Benedetto e tra noi il rapporto umano c’è ancora, al di là del calcio. In futuro? Potrebbe succedere qualsiasi cosa, perché nel calcio è così."
Riguardo al futuro del club, De Angelis ha espresso ambizione pur mantenendo i piedi per terra: "Questa squadra ha il potenziale per divertirsi e giocarsela con tutti: siamo ambiziosi, ma ovviamente il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria." L'arrivo di D'Alesio è visto come un mezzo per crescere ulteriormente: "Se poi riuscissimo a raggiungere posizioni più alte ancora meglio, ma questo non è il motivo per cui abbiamo chiamato D’Alesio."
Infine, il direttore sportivo ha respinto lo scetticismo generale che caratterizza l'ambiente, sottolineando come la qualità dei giovani in rosa sia un dato di fatto. "Lo scetticismo generale, che noto molto in questo ambiente, viene smentito dalle buone prestazioni della squadra. In ogni caso, noi non ci accontentiamo, vogliamo crescere."
Riguardo ai giovani, ha confermato il loro valore: "Al di là delle critiche posso confermare che i nostri giovani sono forti: se vengono a vederli ogni settimana vuol dire che sono giocatori ricercati e ben considerati." Ha minimizzato la questione dei giocatori in esubero, specialmente i più giovani: "Il problema di questa squadra non sono i giovani 2006: i rincalzi li hanno tutte le squadre, ma deve esserci un processo di crescita." Ha citato l'esempio di Lonardo: "Lonardo il primo anno alla Samb ha giocato una volta sola, poi è esploso nella stagione seguente," a testimonianza del fatto che la pazienza e il lavoro quotidiano sono la chiave per la crescita.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»
- 13:39 Clamoroso - Icardi cambia idea in direzione Tivoli ed accetta un club di D!
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: la grande ammucchiata, il Fasano s’inceppa ancora. Afragolese e Nola riaprono i giochi
- 13:20 Serie D: arbitri e programma delle gare di Coppa. Domani si gioca
- 13:15 Ascoli, mister Tomei: «La Vis Pesaro è una buonissima squadra, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: a segno ancora Lorusso, sale anche Ingretolli
- 12:50 Pistoiese, Iorio ringrazia i 2700 Tifosi: «Questo è un grosso regalo, ma il risultato non ha premiato la nostra passione»
- 12:50 Vincenzi nel mirino: derby di mercato per il centrocampista campano! Gela sotto assedio, tre club puntano all'ex Igea
- 12:45 Casertana, D’Agostino: «Se parte lo stadio, possiamo entrare in quella fascia lì e fare una squadra a vincere»
- 12:40 Tesoro Pineto: assalto a Bruzzaniti, l'esterno che vale doppio! Catania e Salernitana in pressing per il bomber da 14 gol
- 12:35 Salernitana, mister Raffaele: «I fatti sono lampanti! Non sono stato bravo a motivare la squadra»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: In vetta si "accorcia", Scafatese e Nocerina col freno a mano, Trastevere e Budoni sentono l’odore della preda
- 12:25 Scafatese: per la panchina si valuta anche un ex Avellino
- 12:20 Pro Palazzolo, De Respinis ai saluti: l'attaccante resterà in D, ecco dove
- 12:10 Affare Stauciuc: il Taranto accelera per il bomber del Fasano! Il 2002 decide il suo futuro, il Gravina resta a guardare
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello raggiunge Infantino a 9 reti
- 11:45 Union Brescia, mister Diana: «La reazione c’è stata, ma dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto»
- 11:33 ufficialeNuovo acquisto da parte della Salernitana
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo tirano il fiato, L'Aquila spinge. L'Ancona scende
- 11:22 ufficialeCambia un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 11:15 Samb, D’Alesio non pensa al mercato: «Questa rosa è ricca di qualità, cercheremo di riempire l’area con più uomini»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon agguanta Marzierli in vetta
- 10:50 Menato in uscita da Bassano: due club sul 24enne attaccante
- 10:45 I fratelli Calabassi esultano: il Poggibonsi apre alla cessione, la situazione
- 10:40 Forlì: in uscita un 28enne che sta trovando poco spazio
- 10:35 Palmese: in arrivo un 28enne esterno offensivo ex Sarnese e Manfredonia
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto alza la voce, Seravezza e Tau rispondono presente
- 10:25 Gelbison: tutto fatto per il nuovo rinforzo in difesa
- 10:20 Ulteriori conferme su una nostra anteprima: nuovo centrocampista per il Giulianova
- 10:15 Dopo l'addio al Derthona, futuro sempre in D per Riccardo D'Antoni: ecco dove
- 10:10 ufficialeLa Juve Stabia cambia padrone! Brera Holdings rileva il 100% delle quote e azzera le perdite
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: ce ne sono tre in vetta appaiati
- 09:55 L'Acerrana ha reso noto anche un ritorno nella giornata di ieri
- 09:45 Dopo essere finito fuori rosa, Chinellato lascia definitivamente l'Altavilla
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: prova di forza della Pro Sesto, il blitz di Pistoia ridisegnata la vetta. Ci sono anche Desenzano e Lentigione
- 09:15 Aimone Calì torna in Serie D: giocherà nel girone G, ecco dove
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Barzon sale da solo al secondo posto
- 08:45 Gabriel Nunes, no al Taranto? L'arrivo di Panarelli ha cambiato lo scenario
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso e Cjarlins cadono all’unisono, l’Este ringrazia e sale sul podio
- 08:15 Riccardo Bocalon va sul mercato: il 36enne lascerà l'Union Clodiense
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri agguanta Chessa in vetta
- 07:45 Altra squadra pugliese su Franco Gorzelewski: la situazione
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: Sorpasso in vetta, ora comanda la Folgore Caratese