L’AlbinoLeffe ha ufficializzato un’operazione di mercato che sa di ritorno alle origini, annunciando l’acquisto a titolo definitivo di Fabrizio Franchini. Il giovane centrocampista, nato nel 2005, arriva dal Calcio Brusaporto e si lega alla società seriana con un contratto che avrà validità immediata fino al 30 giugno 2026.

L'accordo sottoscritto tra le parti non si esaurisce però nel breve periodo, poiché prevede una specifica clausola per il rinnovo automatico. Qualora si verificassero determinate condizioni prestabilite nel contratto, il legame tra il calciatore e il club di Zanica verrà esteso ulteriormente fino all'estate del 2027, blindando così un profilo di grande prospettiva.

Per Fabrizio Franchini, originario di Alzano Lombardo, varcare nuovamente i cancelli del centro sportivo bluceleste rappresenta un momento emozionante. La sua carriera è iniziata tra le fila della Virtus Bergamo, ma è all'AlbinoLeffe che ha vissuto la fase più significativa della sua formazione, militando nel settore giovanile per ben sette stagioni consecutive.

Il percorso nel vivaio seriano lo ha visto scalare le gerarchie dagli Esordienti fino alla formazione Primavera 2, con la quale si è messo in luce in modo particolare. Proprio nell'annata 2023/24, Franchini è stato uno dei trascinatori della squadra che è riuscita a raggiungere lo storico traguardo dei playoff per la promozione nel massimo campionato giovanile.

Nell'ultimo anno e mezzo, il centrocampista ha scelto di misurarsi con il calcio dei grandi, maturando un'esperienza fondamentale nel campionato di Serie D con la maglia del Brusaporto. In questo lasso di tempo è diventato un pilastro della squadra, collezionando 47 presenze ufficiali impreziosite da un bottino di 5 reti e 2 passaggi vincenti per i compagni.

Le prestazioni convincenti offerte nel principale torneo dilettantistico nazionale hanno spinto l'AlbinoLeffe a puntare nuovamente su di lui per rinforzare la rosa a disposizione della prima squadra. Il ragazzo torna dunque a Zanica con un bagaglio di esperienza superiore, pronto a giocarsi le proprie carte nel calcio professionistico con la maglia che ha già indossato per tanti anni.

La società ha già reso noto che il calciatore bergamasco ha scelto di vestire la maglia numero 16 per questa sua nuova avventura. Il club, nel comunicare il trasferimento, ha espresso un caloroso bentornato al giovane atleta, augurandogli i migliori successi professionali per il prosieguo del cammino sportivo all'interno della famiglia bluceleste.

Questa operazione conferma la filosofia dell'AlbinoLeffe, sempre molto attenta alla valorizzazione dei talenti cresciuti nel proprio territorio e nel proprio settore giovanile. Con l'innesto di Franchini, la mediana seriana acquisisce dinamismo e un elemento che conosce già alla perfezione l'ambiente e i valori della società di Zanica.

Sezione: Serie C / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 17:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print