La SS Monopoli 1966 prosegue con decisione nella programmazione del proprio futuro tecnico, mettendo al sicuro uno dei profili più interessanti e promettenti della propria rosa attuale.

Attraverso una nota ufficiale diramata in serata, il club pugliese ha confermato di aver trovato l'intesa definitiva con Emanuele Scipioni per il prolungamento del suo rapporto contrattuale.

Il giovane calciatore ha sottoscritto un nuovo accordo che lo legherà ai colori biancoverdi per le prossime stagioni, portando la scadenza del vincolo fino al 30 giugno 2028.

Questa mossa della dirigenza testimonia la grande fiducia riposta nel centrocampista abruzzese, diventato ormai un elemento cardine nonostante la giovanissima età.

Nato a Pescara nell'aprile del 2004, Scipioni è approdato in Puglia nel luglio del 2024 e, in poco più di un anno e mezzo, ha saputo scalare rapidamente le gerarchie interne.

Il suo impatto con la realtà del Monopoli è stato estremamente positivo, come dimostrano i numeri raccolti finora tra campionato e varie competizioni a cui ha preso parte.

Il mediano vanta infatti già 54 apparizioni complessive con la maglia del "Gabbiano", condite da prestazioni di spessore che ne hanno fatto lievitare il valore di mercato.

In questa particolare annata agonistica, Scipioni ha trovato anche una buona confidenza con la via della rete, mettendo a segno due marcature pesantissime per le sorti del team.

I suoi gol sono arrivati in trasferta contro il Crotone e, proprio nell'ultima uscita stagionale, nel match che ha visto i biancoverdi opposti al Sorrento sul terreno di gioco.

Oltre alle realizzazioni personali, il classe 2004 ha saputo rendersi utile anche in fase di rifinitura, mettendo a referto due assist vincenti per i propri compagni di squadra.

Il rinnovo fino al 2028 rappresenta dunque un premio alla continuità e alla crescita costante mostrata dal ragazzo, che ha deciso di sposare a lungo termine il progetto della società.

Per il Monopoli si tratta di un'operazione strategica fondamentale, volta a blindare un patrimonio tecnico che avrebbe potuto attirare le attenzioni di club di categorie superiori.

L'annuncio è stato accolto con grande favore dall'ambiente, che vede in Scipioni uno dei volti simbolo su cui costruire le fortune della squadra nelle prossime annate di Serie C.

Il calciatore potrà ora proseguire il suo percorso di maturazione con la serenità di un contratto pluriennale, continuando a rappresentare una risorsa preziosa per lo scacchiere tattico biancoverde.

Sezione: Serie C / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print