Il panorama sportivo del Trapani subisce un ulteriore, drammatico scossone che rischia di compromettere definitivamente il cammino della squadra in questa stagione. Il Tribunale Federale Nazionale ha infatti reso nota una nuova e pesantissima sanzione nei confronti del club granata, infliggendo altri sette punti di penalizzazione in classifica. Il provvedimento è scaturito dal mancato adempimento delle scadenze federali fissate per lo scorso 16 ottobre, un'omissione che aggrava una situazione burocratica e sportiva già estremamente delicata.

Questa nuova stangata va a sommarsi agli otto punti di penalità che erano già stati comminati nei mesi precedenti. Il computo totale sale così alla cifra record di 15 punti di penalizzazione complessivi, un fardello pesantissimo che riscrive completamente le gerarchie del girone. Va ricordato che la società aveva tentato di opporsi alle precedenti sanzioni ricorrendo fino alle sedi amministrative del Tar, ma ogni istanza presentata è stata sistematicamente respinta, confermando la legittimità dei provvedimenti federali.

Le ripercussioni sulla graduatoria sono immediate e brutali. In virtù di questa decisione, il Trapani crolla drasticamente a quota 19 punti, ritrovandosi improvvisamente risucchiato in piena zona play-out. Si tratta di uno scenario diametralmente opposto rispetto alle ambizioni di vertice dichiarate all'inizio del campionato, che ora costringe l'ambiente a lottare per la permanenza nella categoria.

Oltre al danno sportivo, il Tribunale ha disposto sanzioni pecuniarie e interdittive pesanti per i vertici societari. Il club è stato condannato al pagamento di una multa di 6500 euro, mentre sul fronte dei dirigenti si registra una vera e propria pioggia di inibizioni. Il presidente Valerio Antonini e il dirigente Vito Giacalone sono stati inibiti per una durata di quattro mesi. Sanzioni ancora più severe hanno colpito il segretario Andrea Oddo, fermato per sedici mesi, e il commercialista Salvatore Castiglione, che ha ricevuto dodici mesi di stop.

Ora il Trapani si trova davanti a un bivio cruciale. Oltre all'impatto sul morale dei calciatori, questa situazione mette a dura prova la programmazione tecnica della società. Sul rettangolo verde sarà necessaria una reazione d'orgoglio immediata per tentare di risalire la china ed evitare che le vicende extracalcistiche trasformino l'annata in un vero e proprio incubo sportivo.

Sezione: Serie C / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 16:47
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print