Il Benevento mette a segno un'operazione di assoluto rilievo per il proprio reparto difensivo, assicurandosi le prestazioni di Luca Caldirola. Il calciatore, che nel corso delle prossime ore formalizzerà il suo ritorno nel calcio professionistico, lascia la Folgore Caratese dopo un'esperienza breve ma estremamente significativa, segnando un passaggio storico per gli equilibri economici tra la Serie D e i campionati superiori.

Il percorso di Caldirola con la società di Carate Brianza era iniziato lo scorso ottobre, quando la firma con il club lombardo aveva suscitato grande clamore, portando un profilo proveniente direttamente dalla massima serie nel contesto dei dilettanti. Dopo aver svolto la preparazione estiva con il gruppo e aver garantito tre mesi di prestazioni di altissimo livello, il difensore si appresta ora a vestire nuovamente una maglia prestigiosa tra i professionisti.

L'operazione, condotta dal presidente Michele Criscitiello, si configura come una cessione senza precedenti per la categoria. Il trasferimento al Benevento genera infatti una plusvalenza da record a cinque zeri, cifra che certifica l'eccezionalità dell'affare e la capacità del club brianzolo di valorizzare i propri asset anche in finestre temporali ridotte.

L'apporto di Luca Caldirola alla causa della Folgore Caratese è stato determinante: il suo score parla di 13 presenze complessive, distribuite tra campionato e Coppa Italia, impreziosite da tre assist. Oltre ai numeri, è stato il suo rendimento costante a trascinare la squadra verso il vertice, permettendo alla Folgore di conquistare il primo posto in classifica nel girone B di Serie D. Ora, per il difensore, si riaprono ufficialmente le porte del calcio che conta, con la sfida di Benevento pronta a vederlo nuovamente protagonista sul palcoscenico dei professionisti.

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 12:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print