Il patron del Bitonto, Francesco Rossiello, ha recentemente ufficializzato l’acquisizione del 50% delle quote societarie del Monopoli. La società biancoverde, che milita nel campionato di Serie C, ha accolto con piacere l’arrivo dell’imprenditore bitontino, ora co-proprietario del club assieme al presidente Onofrio Lopez, possessore del restante 50% del pacchetto azionario.
La notizia, nota già da diverse settimane, ma che nella giornata di mercoledì ha ricevuto i crismi dell’ufficialità, interessa da vicino la piazza bitontina, che si sta chiedendo quale sarà il proprio futuro. Allo stato attuale delle cose, la carica di presidente del sodalizio neroverde è ricoperta da Antonello Orlino, storico braccio destro di Rossiello sin dai tempi dell’Omnia.
È lecito pensare, tuttavia, che l’accordo di collaborazione tra Lopez e Rossiello riguarderà anche il Bitonto, che rimarrà sempre sotto l’egida dell’imprenditore che lo ha guidato negli ultimi sette anni. Alcuni perni della dirigenza neroverde, inoltre, potrebbero seguire l’ex presidente del Bitonto nella sua nuova avventura nella società biancoverde, andando così a ricoprire ruoli chiave nell’assetto dirigenziale del Monopoli. Ciò che appare già certo è che la scelta di sposare il progetto monopolitano porterà a inevitabili cambiamenti nell’organizzazione e negli obiettivi del club bitontino, che nonostante tutto parteciperà al prossimo campionato di Serie D.
L’avventura di Rossiello coi biancoverdi, infatti, potrebbe condurre a un parziale ridimensionamento della macchina organizzativa del Bitonto, che si preparerebbe dunque ad allestire una rosa di calciatori più equilibrata e meno altisonante rispetto alle ultime due stagioni: annate in cui i neroverdi sono partiti in estate con il chiaro obiettivo di centrare la promozione tra i professionisti. Oggi non è detto che quel sogno sia definitivamente sfumato, ma le priorità della famiglia Rossiello potrebbero essere differenti. In ogni caso, nei prossimi giorni è in programma una conferenza stampa a cui prenderanno parte sia il presidente Lopez sia Rossiello, i quali spiegheranno i termini dell’accordo che è stato siglato ufficialmente due giorni fa. Sarà la prima occasione utile per conoscere i nuovi assetti del Monopoli, ma anche per comprendere qualcosa in più sul futuro del Bitonto.Una volta chiariti gli aspetti societari, poi sarà la volta di iniziare a concentrarsi sul campo con la scelta del direttore sportivo e dell’allenatore per la prossima stagione. Sia Moscelli sia mister Potenza, dunque, saranno al vaglio della dirigenza, che sceglierà se riconfermarli o se affidare le chiavi della squadra neroverde ad altri. Passi lenti ma fondamentali per costruire il futuro del club, che dopo aver recentemente concluso il suo quarto anno consecutivo in SerieD non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Autore: Maria Lopez
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:00 Serie D, le bandiere del Girone B: Zerbato comanda con 8 anni di Caldiero Terme
- 07:00 Serie D Girone A: Gemelli da record, 14 anni di fedeltà al Gozzano. La classifica dei veterani del girone
- 06:30 Chi incide di più in Serie D? Ecco i calciatori con la più alta partecipazione ai gol
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Pisa-Juventus
- 22:00 Juventus, operazione fascia destra: via Joao Mario, nel mirino Norton-Cuffy del Genoa
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Bari-Avellino
- 21:00 Inter, ambizioni alte e strategie a lungo termine: i possibili colpi di mercato
- 20:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Juventus
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Udinese-Lazio
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari - Avellino
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Palermo-Padova
- 19:00 Zerbin racconta lo scudetto del Napoli: «Un'emozione immensa dopo 33 anni di attesa»
- 18:30 Linea verde in serie C: i marcatori più precoci del girone C
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Lazio
- 17:30 Talenti in erba: i più giovani calciatori in rete nel girone B
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Padova
- 17:00 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 17° turno delle 15:00
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 18° turno delle 15:00
- 16:30 Fiorentina, Richardson escluso dai convocati dopo le dichiarazioni non autorizzate
- 16:00 Serie C, girone A: i talenti emergenti che hanno già trovato il gol
- 15:30 Serie D Girone I, equilibrio al vertice: Castro e Touré al 40%, Musy insegue al 38,1%
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno
- 14:55 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lecce-Como
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Cagliari
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida Parma-Fiorentina
- 14:15 Serie B, il risultato finale della sfida Spezia-Pescara
- 14:00 Oltre i numeri nel Girone H di Serie D: Kisseih al top con il 46,2%
- 13:30 Roma, mercato e infermeria: Zirkzee e Raspadori nel mirino, Pellegrini ko per un mese
- 13:00 Girone G, il podio dell'efficienza: Lorusso 54,8%, Santoro 52%, Jefferson 50%
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Pescara
- 12:25 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Parma-Fiorentina
- 12:00 Girone F di Serie D: Di Renzo leader, quattro giocatori sopra il 42%
- 11:30 I "baby" della panchina: ecco i più giovani allenatori all'esordio in serie D
- 11:00 Serie D Girone E: l'analisi dell'incisività offensiva, Caon svetta al 59,1%
- 10:30 GC Sport Consultants di nuovo al fianco dell'Atletico Montalbano
- 10:00 Serie D Girone D, Siligardi protagonista: partecipa a oltre metà dei gol (56,3%)
- 09:30 San Leucio: arriva il difensore classe 2003 Pasquale Binetti
- 09:00 Serie D Girone C: Vranic e Butti oltre il 50%, ecco i più incisivi
- 08:30 Taranto: Matteo Giancola classe 2008 entra nel settore giovanile
- 08:00 Serie D Girone B: Chessa domina con il 61,5%, Franceschinis insegue al 55,6%
- 07:30 La Serie D non è più un confine: Giannichedda: «Monitoriamo mille ragazzi l'anno, il 30% di chi passa da noi vola nei professionisti»
- 07:00 Girone A di Serie D: Busato domina con il 57,9% di partecipazione alle reti
- 06:30 ufficialePistoiese, il nuovo allenatore è Cristiano Lucarelli
- 20:00 Serie D: più giovani in campo, più premi in cassa. Ecco come funziona
- 19:30 Carlos França, Pera e gli altri: i bomber che hanno dominato la Serie D
- 19:15 Serie B, il risultato finale dell'anticipo Modena-Monza
- 19:00 Serie D Girone I: Seno apre la strada a 31 anni - Torino del Marsala a soli 10 mesi di distanza
- 18:30 Serie D, quando dominare significa vincere con 31 punti di distacco: il caso Catania
- 18:00 Serie D Girone H, gioventù al comando: Seno (30 anni) e De Luca (31) guidano la classifica dei più giovani
- 17:30 Da Zola la ricetta per rilanciare la Serie C: giovani, premi e nuove regole