L'amministrazione comunale di Giulianova ha ufficialmente acceso il semaforo verde per un importante piano di restyling destinato allo stadio Rubens Fadini. L'obiettivo principale dell'intervento, per il quale sono stati stanziati circa 200mila euro, è quello di incrementare in modo significativo la capienza dell'impianto sportivo, rispondendo così alle pressanti richieste giunte dalla società del Giulianova Calcio e dalla sua calorosa tifoseria.

A confermare la volontà dell'ente locale è stato il vice sindaco Matteo Francioni, il quale, durante un'intervista rilasciata all'emittente Super J, ha illustrato i dettagli del progetto che mira a ripristinare l'agibilità del settore distinti ovest. Si tratta di una zona fondamentale dello stadio che attualmente non è fruibile, ma che nei piani della giunta tornerà a ospitare i sostenitori giallorossi in tempi relativamente brevi.

Il piano d'azione prevede una serie di interventi strutturali e logistici di non poco conto. Tra le operazioni più significative spicca l'abbattimento dell'edificio che ospitava l'ex mattatoio municipale. Questa demolizione non è solo un atto edilizio, ma una necessità strategica per fluidificare la viabilità dell'intera area circostante, garantendo percorsi sicuri per l'afflusso e il deflusso del pubblico prima e dopo le partite.

Oltre alla gestione dei flussi esterni, il progetto si concentrerà sulla messa in sicurezza del settore stesso. Nello specifico, i lavori riguarderanno il perimetro esterno della struttura, interessando la porzione di gradinate che si estende dalla curva ovest fino alla zona riservata alla tribuna stampa. Saranno interventi mirati a consolidare la struttura e a renderla conforme alle attuali normative di sicurezza per i luoghi di pubblico spettacolo.

Una volta completate tutte le opere previste, il Rubens Fadini subirà una vera e propria trasformazione in termini di accoglienza. Secondo le stime tecniche, la capienza complessiva dell'impianto potrebbe arrivare a sfiorare la soglia dei 3000 posti totali. Questo potenziamento consentirebbe al Giulianova di affrontare le prossime sfide con una cornice di pubblico decisamente più imponente, adeguata alle ambizioni del club.

Per quanto riguarda le tempistiche, sebbene non sia ancora stato stilato un cronoprogramma definitivo e dettagliato, il vice sindaco Francioni ha già tracciato una possibile rotta temporale. L'intenzione dell'amministrazione è quella di avviare il cantiere non appena si concluderà l'attuale stagione agonistica, così da sfruttare la pausa estiva per i lavori più invasivi ed evitare disagi durante le partite casalinghe.

L'obiettivo finale è quello di consegnare il settore distinti ovest completamente rinnovato e agibile già per l'inizio del prossimo campionato. In questo modo, la città e la squadra potranno contare su uno stadio più moderno e capiente fin dalle prime giornate della stagione sportiva a venire, consolidando il legame tra la cittadinanza e i colori giallorossi attraverso un'infrastruttura finalmente all'altezza delle aspettative.

Sezione: Serie D / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 20:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print