È una Biellese che guarda in alto quella che si prepara ad affrontare la trasferta di domenica 15 febbraio allo Stadio Comunale di Sanremo. I bianconeri, reduci da un ottimo momento di forma, faranno visita ad una Sanremese rivitalizzata, capace di vincere quattro delle sei partite giocate in questo 2026.

Nella conferenza stampa della vigilia, l'allenatore Luca Prina non si è nascosto, tracciando una linea netta tra il passato e quello che potrebbe essere il futuro prossimo della sua squadra. Non si parla più solo di salvezza, ma di alzare l'asticella.

Il tecnico laniero ha inquadrato il match come un vero e proprio esame di maturità: «L'analisi che dobbiamo fare è che, se vogliamo iscriverci a un nuovo campionato, che sia più ambizioso e diverso dalla lotta per salvarsi, la partita di domenica diventa una bella verifica. Un bel punto di partenza per questo nuovo campionato nel quale noi partiamo dietro, perché non siamo mai stati dentro le prime cinque, ma troviamo una squadra contro cui dobbiamo aver chiaro che era già una buona rosa in partenza».

Prina ha poi analizzato nel dettaglio i pericoli della formazione ligure: «La Sanremese ha avuto delle variazioni societarie che hanno portato entusiasmo, qualità e idee, perché hanno preso dei giocatori importanti. Hanno dei numeri importantissimi che noi non siamo ancora riusciti a raggiungere».
Tuttavia, la Biellese ci arriva con carte importanti da giocare: «Arriviamo da tre vittorie di fila, quattro nelle ultime sei, subendo pochissimi gol. Domenica sarà anche una situazione ambientale tosta, quindi è un'altra bella prova di maturità. Ci arriviamo con la volontà e il desiderio di continuare a crescere per capire fin dove possiamo arrivare».

Facendo un passo indietro all'ultimo turno contro il Varese, Prina ha sottolineato l'importanza di quella prestazione come base per la sfida di Sanremo: «Ci siamo portati dietro tante cose positive e anche tante da analizzare. È stata una partita che ci ha dato molti spunti, una partita di "calcio vero" contro una squadra forte che mette in luce anche cose da migliorare. È un match che ci ha lasciato tanto e dobbiamo portare qualcosa della partita di Varese domenica a Sanremo. Come ci siamo sempre detti: ogni partita deve essere per noi un "+1", un qualcosa che ci permette di essere meglio della settimana prima».


Chiusura rassicurante sullo stato di salute del gruppo in vista del fischio d'inizio: «Il gruppo fisicamente sta bene. Bene, siamo pronti».

Domenica, dunque, la parola passerà al campo, per capire se la Biellese è pronta a trasformare la lotta salvezza in qualcosa di molto più ambizioso.

Sezione: Serie D / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 07:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print