La sconfitta per 3 a 1 subita dalla Cairese sul campo del Celle Varazze ha scatenato la reazione durissima di mister Matteo Solari, il quale si è presentato in sala stampa visibilmente adirato e profondamente deluso. L’allenatore ha scelto di non soffermarsi sui dettagli del match, rilasciando una dichiarazione lapidaria ma inequivocabile, un vero e proprio atto d'accusa contro l'indegno spettacolo offerto in campo dalla sua formazione.

Il primo tempo dei valbormidesi è stato oggettivamente disastroso, come hanno evidenziato anche i colleghi di Ivg.it. La squadra non ha mostrato la necessaria lucidità né la determinazione tipica di una formazione di Serie D: si sono viste soltanto palle lunghe senza destinazione, passaggi sbagliati e contrasti sistematicamente persi. A complicare il quadro, due macroscopici errori difensivi hanno spianato la strada ai gol di Donaggio e Capra. Di fronte a tale prestazione, Solari non ha ammesso repliche, assumendosi l'intera responsabilità per l'accaduto e tagliando corto con i giornalisti.

«Ho sbagliato tutto, la mia squadra ha sbagliato tutto, io ho sbagliato tutto. Prova indegna dal punto di vista tecnico, tattico e di atteggiamento. Colpa mia. Vi saluto», ha dichiarato il tecnico con una frustrazione palpabile, chiudendo di fatto la conferenza stampa. Un gesto estremo che sottolinea la gravità della debacle e la volontà di non cercare alibi di sorta.

È vero che, in realtà, la situazione si era leggermente modificata nella ripresa. Il passaggio dal modulo 4-2-3-1 a un più offensivo 3-4-1-2 nell’intervallo aveva dato un’apparente scossa alla Cairese, che aveva trovato il gol con Federico e, poco dopo, la superiorità numerica a causa di un’espulsione avversaria. Tuttavia, l’illusione di una rimonta è svanita presto: un’ulteriore, grave amnesia difensiva ha propiziato la rete di Akkari, che ha chiuso definitivamente i giochi.

Il magro bottino di sei punti in sette giornate non lascia spazio a interpretazioni ottimistiche. Nonostante la crisi di risultati, la vicepresidente Vico ha voluto smorzare le voci di una possibile rottura, affermando nel post-partita che, per il momento, la posizione dell’allenatore non è in discussione. La società, pur comprendendo l'ira e la delusione di Solari, sembra voler concedere ancora credito al tecnico per invertire la rotta. Resta l'urgenza di ritrovare al più presto quella dignità tecnica e quell'atteggiamento agonistico che sono completamente mancati in questa "prova indegna".

Sezione: Serie D / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 19:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print