Antonio Giulio Picci confessa tutto. Dopo le accuse di combine in Picerno-Bitonto e le decisioni della Giustizia Sportiva, il calciatore ha voluto spiegare tutto.
Questo il racconto, riportato da ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’: “Ho avuto problemi economici importanti che mi hanno spinto a chiedere soldi in prestito a persone poco raccomandabili: ero veramente preoccupato perché non sapevo come saldare i miei debiti“.
All’epoca del fattaccio Picci giocava al Bitonto, in Serie D. L’ultima partita di quel torneo venne giocata sul campo neutro di Rionero in Vulture, contro il Picerno che al termine di quei 90 minuti avrebbe festeggiato la prima storica promozione in C, proprio grazie alla vittoria sul Bitonto. Fu il compagno di squadra Michele Anaclerio – secondo la confessione di Picci – a prospettare la possibilità di un premio da parte del Picerno. Ma Picci aveva il telefono sotto controllo per un’indagine su un giro di usura (in quel caso da vittima). Da lì sono partite le indagini dei finanzieri del Nucleo operativo metropolitano di Bari che nelle scorse settimane sono state chiuse con l’accusa di concorso in frode sportiva: nell’elenco degli indagati figurano, oltre a Picci e Anaclerio, altri 4 calciatori del Bitonto, il ds e il team manager del club. Secondo l’accusa, quella partita è stata venduta da alcuni calciatori del Bitonto per 25mila euro. Picci ringraziò anche il compagno per l’aiuto: “Grande Micky, grande, mi hai salvato! Come il pane mi servono”. Parole che risultano agli atti.
Come detto, lo scorso 31 agosto la Procura della FIGC ha emesso i propri verdetti. Picerno retrocesso all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C 2019-2020, quindi retrocesso in D, e Bitonto penalizzato di 5 punti nella stessa stagione (con conseguente promozione in C del Foggia) per responsabilità oggettiva. Cui si aggiungono due anni di squalifica per Anaclerio, un anno e otto mesi di squalifica per Picci, un anno per i calciatori Daniele Fiorentino e Onofrio Turitto, un anno e otto mesi per i calciatori Giovanni Montrone e Francesco Patierno (tutti del Bitonto); più quattro anni di inibizione, oltre all’ammenda di 50mila euro, per il dirigente Vincenzo De Santis (ds del Potenza che avrebbe secondo l’accusa fatto da intermediario nella vicenda), quattro anni di inibizione per Nicola De Santis (dg del Bitonto, all’epoca calciatore del club) e quattro anni di inibizione anche per il ds del Picerno Vincenzo Mitro.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 26enne con esperienza internazionale
- 18:00 Abbonamenti Paganese: una partenza in sordina, ma con fiducia nel futuro
- 17:45 Ultimo test per l'Unione La Rocca: la Primavera del Vicenza per la rifinitura
- 17:30 Svincolati - Un giovane centrocampista cerca una nuova occasione
- 17:15 Ternana, il ds Mammarella: «I tifosi devono sapere che la Ternana ha una società viva»
- 17:00 Giulianova, la passione giallorossa oltre quota 700: un segnale di vicinanza e fiducia
- 16:45 Mercato Juve Stabia, corsa contro il tempo per l'attacco: Lovisa stringe per il dopo Adorante
- 16:30 Svincolati - Un esterno destro con 223 presenze in Serie D cerca squadra
- 16:15 L'Arzignano Valchiampo presenta lo staff tecnico
- 16:00 ufficialeColpo di mercato in casa Nuorese
- 15:45 Le ultime ore di mercato del Perugia: tra assalti in entrata e il futuro di Giunti
- 15:30 Svincolati - Estremo difensore classe 2006 dell'ultima Serie D
- 15:15 Salta il ritorno di Borgia: il Foggia non si assicura il giovane centrocampista
- 15:00 La Pistoiese saluta Stickler? Intanto l'ex Cecchini firma in Serie C
- 14:45 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Sbaffo un giocatore diverso rispetto alla passata stagione»
- 14:30 Svincolati - Un 22enne portiere campano ex Imperia
- 14:15 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Sarà un campionato in cui si vivrà di episodi, di 1-0 o di 2-1»
- 14:00 Tiozzo regala la vittoria alla Luparense: la squadra di Agovino batte il Camisano
- 13:45 Ravenna, Braida: «Bisogna assolutamente restare con i piedi per terra»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante con 57 gol e 24 assist in D
- 13:15 Calciomercato: Andrea De Paoli conteso da mezza Serie C
- 13:00 Il caso Correia agita la Triestina: rifiuto di scendere in campo e multa in arrivo
- 12:50 ufficialePontedera, rinforzo dalla lista svincolati
- 12:45 Rischio sfratto per il Rimini: il "Romeo Neri" appeso a un debito
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un attaccante classe 1999
- 12:20 Triestina, tra promesse di rilancio e scetticismo dei dipendenti
- 12:15 Grave infortunio per Forapani: il comunicato del Carpi
- 12:00 ufficialeNuovo arrivo in casa Novaromentin
- 11:45 Un De Simone a nuovo: il Siracusa pronto per le notturne di Serie C
- 11:30 Svincolati - Portiere classe 2006 che ha fatto parte della rosa di un club che ha vinto la D
- 11:22 Prima tegola per il Piacenza: infortunio per il difensore Leonardo Cabri
- 11:15 Mercato, il Bari accelera: in arrivo Darboe e Antonucci
- 11:04 ufficialeIl Como cede Abildgaard in Serie C
- 11:00 Buon test pre-campionato per il Vado: l'Arenzano sconfitto 3-0
- 10:55 ufficialeColpo di mercato in casa Igea Virtus
- 10:45 Paternò: in arrivo un 24enne ex Notaresco e Luparense
- 10:38 Vergogna in Puglia - Rissa e feriti nel triangolare Barletta, Canosa e Molfetta. Caos anche tra le tifoserie
- 10:30 Svincolati - Un 25enne difensore centrale con 130 gare in D
- 10:15 Lumezzane: un centrocampista d'esperienza nel mirino
- 10:05 ufficialeRinforzo belga per la porta della Sampdoria
- 10:00 Un'ala per l'attacco: Taranto, Souare a un passo dalla firma
- 09:50 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dall'Enna
- 09:45 Brutte notizie in casa Bari: Gytkjaer fermo ai box per infortunio
- 09:35 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Pescara
- 09:30 Svincolati - 32enne attaccante fratello d'arte dell'ultima Serie D
- 09:19 Igea Virtus: fatta per un attaccante napoletano autore di 5 reti nell'ultima D
- 09:15 Sotto la pioggia del Gran Sasso: L'Aquila vince il test con la Nazionale delle Due Sicilie
- 09:00 ufficialeNuovo arrivo in casa Fermana
- 08:45 La Lucchese si rinforza con cinque nuovi innesti di peso
- 08:30 Svincolati - Un terzino sinistro di esperienza ora sul mercato