Continuano le soddisfazioni per Christian Biagetti, cresciuto nel vivaio del Follonica Gavorrano e da otto anni perno difensivo delle Giovanili della Fiorentina. Il suo ultimo trofeo conquistato è quello della Coppa Italia, vinta il 4 aprile dalla Fiorentina Primavera ai rigori ai danni del Torino, dove è ovviamente partito dal primo minuto. Senza dimenticare la Supercoppa Italiana dello scorso anno e la Coppa Italia di due anni fa, oltre alle tante partite giocate con le Nazionali giovanili.
Un difensore moderno, che sa impostare dal basso come impone il calcio di oggi. Christian Biagetti, scarlinese classe 2004, coltiva il sogno di arrivare, un giorno, a calcare i campi della Serie A. «Mi sto togliendo belle soddisfazioni – prosegue Biagetti – Ma l'obiettivo resta sempre quello di giocare in ambienti come quello della Serie A. Intanto la mia esperienza con la Primavera sta per terminare, quindi il prossimo anno andrò in prestito, non so ancora dove ma spero il più in alto possibile. Al momento mi alleno spesso in Prima Squadra e lo scorso anno ho anche esordito in amichevole con il Rapid Bucarest. Quest'anno ho fatto la preparazione e sono entrato in alcune amichevoli. Come difensore mi ispiro a Sergio Ramos, mentre tra i viola mi piace molto Martinez Quarta».
Biagetti andrà dunque a giocare in prestito nella stagione 2024/25, ma rimarrà comunque di proprietà della Fiorentina. «Ho firmato a ottobre il contratto da professionista – aggiunge – Quest'anno in Primavera ho giocato da fuori quota, adesso è presto per sapere dove andrò l'anno prossimo perché ancora le squadre non fanno mercato, con i campionati che devono ancora finire. Spero di andare a giocare in Serie B, ma spero comunque di giocare e mettermi in mostra».
Alla Fiorentina sono attualmente tre i ragazzi provenienti dalla zona di Follonica, con Francesco Presta e Pietro Leonardelli, oltre a Lorenzo Biagioni che gioca nell'Under 17. «Abbiamo un bel rapporto – aggiunge – Poi dopo le partite torniamo insieme a casa, usciamo e stiamo insieme. Sono arrivato alla Fiorentina nel 2016 dal Gavorrano, avevo 12 anni. Quell'anno dovevo andare al Venturina, mentre stavo andando a firmare arrivò la chiamata della Fiorentina e andai a fare un provino. Da lì è iniziata la mia storia in viola che dura da 8 anni. Un'esperienza nel Settore Giovanile piuttosto vincente, ho la fortuna di avere compagni forti con cui ho vinto tanti trofei, fa sempre piacere».
Quello con Gavorrano, inoltre, è un amore nato fin da piccolo che Biagetti ricorda sempre volentieri. «Ho iniziato a giocare a 5 anni – racconta – Mio padre Giulio allenava i piccoli e ha giocato per tanti anni. Quindi anche quando avevo quattro anni andavo al campo e mi piaceva portare le borracce, guardare gli allenamenti e, in generale, stare sul campo. Sono tifoso della Fiorentina per mio nonno, che al mare metteva sempre l'inno della squadra. Anche se mio babbo è interista, mi portavano sempre allo stadio a vedere le partite. Dai 5 ai 12 anni sono stato al Gavorrano, fino ad arrivare ai 20 di oggi con otto anni passati alla Fiorentina. Sono sempre legato a Gavorrano e alla mia zona, mi piace stare con la mia famiglia e gli amici. Mi auguro che il Follonica Gavorrano possa vincere il campionato, fa sempre piacere quando la squadra vince. Il mio obiettivo è giocare più in alto possibile, poi se ci sarà occasione in futuro mi farà piacere tornare».
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale