Il tanto atteso scontro al vertice tra Fasano e Barletta si è concluso con un vibrante pareggio a reti inviolate (0-0) sul campo dello stadio “Vito Curlo”. Un match intenso e ricco di opportunità da ambo le parti, che ha confermato il valore di entrambe le formazioni. Nonostante l'assenza di marcature, lo spettacolo non è mancato, e il risultato finale permette comunque ai padroni di casa di riconquistare la testa della classifica, seppur in coabitazione con la Paganese. Il Barletta, d'altra parte, esce dalla difficile trasferta con la consapevolezza di aver offerto una prestazione solida e convincente.

Il tecnico del Fasano, Luigi Agnelli, ha sorpreso con un assetto tattico modificato, schierando i suoi in un 3-4-3. Da registrare l'esordio del difensore Blondett, affiancato da Tangorre e Cusumano nel pacchetto arretrato. Le fasce sono state presidiate da Lambiase e De Mori, mentre la coppia centrale di centrocampo era composta da Penza e Salzano, metronomi del gioco. Il tridente offensivo vedeva all'opera Pinto, Stauciuc e Corvino.

Sulla panchina ospite, Vincenzo Moncelli – subentrato allo squalificato Pizzulli – ha risposto con un compatto 4-2-3-1. In difesa, Bizzotto ha trovato spazio sin dal primo minuto. Il reparto avanzato ha mantenuto i suoi pilastri: Laringe, Lattanzio e Dicuonzo a supporto dell'unica punta, Da Silva.

Il Fasano ha approcciato la gara con grande determinazione. Già al 4', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Salzano, Stauciuc ha incornato di testa trovando però la reattiva respinta del portiere ospite, Figliolia, che si è subito dimostrato in forma smagliante. Passano appena tre minuti e Corvino ha tentato la via del gol direttamente dalla bandierina, costringendo Figliolia ad un'ulteriore deviazione in corner.

La pressione dei padroni di casa è continuata: al 9' un'altra palla inattiva ha portato al colpo di testa di De Mori, che si è spento di poco a lato. Stauciuc ha provato ancora al 14' con un sinistro alto sopra la traversa. Al 20', è stata la volta di Pinto che, servito da Lambiase, ha provato un'azione personale neutralizzata ancora da un attentissimo Figliolia.

Il Barletta non è rimasto a guardare e ha risposto con Laringe, il cui tiro dalla corsia sinistra ha richiesto l'intervento a pugni del portiere fasanese, Lombardo. Al 25', un destro al volo di Corvino dal limite dell'area è stato bloccato da Figliolia. Sul ribaltamento di fronte, il mancino di Piarulli è stato deviato in corner dalla difesa locale, e sul successivo calcio d'angolo la testata di Lattanzio è terminata alta. L'ultima emozione della prima frazione è arrivata al 43' con Da Silva del Barletta, il cui tiro dal limite ha sfiorato il palo alla destra di Lombardo. Le squadre sono tornate negli spogliatoi sul punteggio di parità.

La ripresa si è aperta con un tentativo di Da Silva, innescato da Lattanzio, ma fermato in uscita bassa da Lombardo. L'episodio che ha fatto trattenere il respiro ai tifosi di casa si è verificato al 9': Pinto, in piena area di rigore, ha colpito in pieno la traversa. Sulla respinta, Stauciuc non è riuscito a dare la forza necessaria alla conclusione, sprecando l'occasione più clamorosa dell'incontro.

Successivamente, il tiro di Salzano (13') è risultato troppo debole per impensierire Figliolia, destino condiviso sul fronte opposto da Da Silva. Al 26', un diagonale destro di Dicuonzo ha trovato la pronta risposta di Lombardo sul primo palo.

Il Fasano ha avuto una seconda grandissima chance al 34': Vono, subentrato da poco, è stato splendidamente servito tra le linee da Salzano, ma ancora una volta la respinta prodigiosa di Figliolia ha negato il vantaggio ai locali. Verso la fine, Laringe ha cercato di accentrarsi dalla destra, ma il suo tentativo è risultato impreciso.

Il finale è stato al cardiopalma: al 4' dei minuti di recupero, Figliolia si è superato con un intervento strepitoso sulla punizione calciata da Salzano dal limite dell'area, sigillando di fatto il pareggio e risultando l'autentico baluardo del Barletta.

Il triplice fischio ha sancito un pareggio a occhiali che, pur non regalando gol, ha offerto agli spettatori una partita intensa e combattuta, dimostrando il grande equilibrio tra le due compagini di alta classifica.

FASANO-BARLETTA 0-0

FASANO (3-4-3): Lombardo; Tangorre, Blondett, Cusumano; De Mori, Penza, Salzano, Lambiase (36’ st Langella); Pinto (25’ st Vono), Stauciuc (22’ st Barranco), Corvino (18’ st Falzerano). A disposizione: Piras, Vecchione, De Angelis, Attanasio, Loeffen. ALL: Luigi Agnelli

BARLETTA (4-2-3-1): Figliolia; Di Jeva, Bizzotto, Bonnin, Misefari; Piarulli, Cancelli; Dicuonzo (36’ st Venanzio), Lattanzio (13’ st La Monica), Laringe; Da Silva. A disposizione: Fernandes, Cerutti, Fantacci, Iovieno, Filannino, Dibendetto, Di Cillo. ALL: Vincenzo Moncelli

ARBITRO: Barbetti di Arezzo

AMMONITI: De Mori (F), Di Jeva (B), Cancelli (B), Barranco (F), Blondett (F), La Monica (B)

RECUPERI: 3’ pt, 5′ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print