Dopo una vita trascorsa nel mondo del calcio  il Presidente dell’A.S.D. FERSINA PERGINESE  Francesco Peghini lascia il timone dopo ben 33 anni: 14 anni da vice di Carmelo Lorenzi, dal 1981 al 1995, ed i successivi 19 anni poi da Presidente. Era nell'aria già da tempo e ora è diventato ufficiale, Ecco le sue parole:

Credo, sia  giunto  il momento di abdicare e lasciare il posto ad altri. Trentatre anni che lasciano sicuramente il segno e che non dimenticherò facilmente, come lo sono state le  occasioni in cui abbiamo vinto i vari campionati di categoria. La vittoria nella Coppa Italia Dilettanti per due anni di seguito con la conseguente esperienza fuori regione a confrontarci con realtà diverse dalle nostre. La vittoria nel campionato di eccellenza di due anni fa,  con il raggiungimento di una storica promozione in serie “D” ed il conseguimento di diversi record anche a livello nazionale (vittorie in campionato, punti raggiunti in classifica, reti segnate, ecc.) ed i conseguenti festeggiamenti di rito. L’esperienza nuova di questi ultimi due anni in un campionato extraregionale, iniziato bene e finito meglio l’anno scorso, con una salvezza raggiunta in anticipo tanto voluta ma nella quale forse in pochi all’inizio credevano ed iniziato male e finito in crescendo quest’anno, anche se con una retrocessione data per possibile all’inizio ma non certo del tutto preventivata. Queste sono le maggiori soddisfazioni che sicuramente non dimenticherò facilmente. 

Il mio ricordo ed apprezzamento va ai vari  tecnici che si sono susseguiti negli anni alla guida delle varie squadre ed alla dedizione di tutti coloro che, a vario titolo, hanno operato ed operano con passione nel nostro ambiente per il bene dell’A.S.D.Fersina Perginese: tanto è stato fatto per i nostri giovani ed anche questo è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il mio rammarico è quello di lasciare un grande gruppo davvero speciale di dirigenti e di ragazzi. Il mio ringraziamento particolare va ora ancora una volta ai nostri sponsor, la Cassa Rurale di Pergine su tutti, che in tutti questi anni mi hanno sempre sostenuto ed aiutato a far quadrare i bilanci sempre in rosso.

Ora credo si debba ripartire con rinnovato impegno ed entusiasmo; lascio una Società sana con dirigenti sicuramente ancora motivati che mi auguro trovino  nuovi stimoli e nella speranza anche di nuovi aiuti con l’ingresso in società di qualche giovane ex calciatore e nel tentativo di riuscire a coinvolgere maggiormente sia le Istituzioni che la città. Pergine e l’A.S.D. Fersina Perginese devono rimanere, come lo sono state in questi ultimi anni, il punto di riferimento calcistico dell’Alta Valsugana. Dopo tanti anni credo sia giusto farsi da parte e lasciare il posto a nuovi dirigenti motivati e volonterosi a collaborare e carichi di nuovi stimoli per il bene della nostra Società.

In periodi economicamente provati come quello che stiamo vivendo, credo che tutte le società dilettantistiche faticano a supportare i propri costi di gestione dell’attività, questo dovuto anche ad una sempre maggior mancanza di sponsor. Forse la strada giusta potrebbe essere stata quella inutilmente e più volte tentata di unire le forze, dimenticando il “campanile”, con altre realtà del territorio onde poter garantire un calcio di migliore qualità e salvaguardare, con la strada della “fusione”, la presenza di realtà anche piccole nei campionati di calcio organizzati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Mi auguro una sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento di nuove persone  disponibili a collaborare ed entrare a far parte del Consiglio Direttivo.

Grazie e buon lavoro a tutti.

 

Il Presidente

Peghini Francesco

Sezione: Serie D / Data: Lun 26 maggio 2014 alle 19:48
Autore: Davide La Rocca
vedi letture
Print