Una parziale revisione ha interessato la sanzione inflitta alla Zenith Prato nell'ambito della vicenda legata al caso Tempestini. Il Tribunale Federale d’Appello della Lega Nazionale Dilettanti ha accolto in parte il reclamo presentato dalla società toscana, riducendo la penalizzazione precedentemente comminata.

La decisione dell'organo di giustizia sportiva ha modificato la precedente sanzione di quindici punti di penalizzazione, abbassandola a dodici punti da scontare nell'attuale stagione sportiva. Contestualmente, è stata confermata l'ammenda di 1.000,00 euro a carico del club pratese.

La delibera ufficiale della Corte Federale d’Appello, composta dal Presidente f.f. Giuseppe Castiglia (relatore), dal Componente Angelo De Zotti e dal Componente Manfredo Atzeni, fa seguito all'udienza tenutasi in videoconferenza in data odierna, 6 maggio 2025. Nel corso dell'udienza, sono intervenuti l’Avv. Eduardo Chiacchio e l’Avv. Monica Fiorillo in rappresentanza della Zenith Prato, e l’Avv. Mario Taddeucci Sassolini per la Procura Federale. Era presente anche la Sig.ra Giulia Valentini.

La situazione per la squadra pratese rimane molto complicata. Con 25 punti, occupa la penultima posizione in classifica, con un punto in meno del Fiorenzuola che ha ricevuto oggi tre punti a tavolino (QUI le motivazioni) che resta retrocesso. Ora i punti di distanza dalla sestultima, il San Marino, restano dieci. 

Per agganciare i play-out non solo lo Zenith Prato deve battere domenica in casa il Piacenza ma soprattutto sperare che il San Marino perda contro lo United Riccione che ha uno score di nove sconfitte consecutive. E potrebbe comunque non bastare perché è fondamentale che se si verificano le prime due ipotesi (vittoria Zenith Prato e successo United Riccione), deve verifarsi anche la terza: che il Corticella non batta il già salvo Sasso Marconi perché in quel caso il Corticella diventerebbe sest'ultima con un distacco di otto punti e, quindi, retrocesso lo Zenith Prato con il San Marino che andrebbe ai play-out contro la Sammaurese. Insomma, per lo Zenith Prato servirebbe un miracolo sportivo.

Di seguito la nuova classifica del girone D:

Classifica girone D - Serie D 2024-2025 
Forlì 84 Promosso in Serie C*
Ravenna 74 Ai play-off*
Lentigione 64 Ai play-off
Pistoiese 61 Ai play-off
Tau Altopascio 60 Ai play-off

Imolese 53*
Cittadella Vis Modena 47*
Prato 41
Tuttocuoio 42*
Piacenza 41
Progresso 41*
Sasso Marconi 37

San Marino 35
Corticella 33
Sammaurese 30 Ai play-out
Fiorenzuola 26 Retrocesso in Eccellenza
Zenith Prato (-12) 25
United Riccione 22 Retrocesso in Eccellenza

* una gara in meno

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 16:48
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print