Passata la sbornia promozione è subito tempo di mettersi al lavoro in casa Fiorenzuola, perché rispetto a una “stagione normale” che termina a maggio siamo già a fine giugno e i giorni corrono.
A dir la verità non è che il Fiorenzuola sia impreparato alla Serie C anzi, la società rossonera è già a un ottimo punto ma alcuni tasselli andranno incastrati al posto giusto.
Tralasciando per un attimo l’aspetto societario, con più o meno ventilati nuovi ingressi tra i soci (difficile, più probabile l’arrivo di nuovi sponsor) nei giorni scorsi è circolata insistentemente la voce di un possibile ritorno dell’ex Simone Di Battista che aveva lasciato il club lo scorso anno per approdare al Piacenza da cui ha divorziato, però, a gennaio.
Anche questa notizia va presa con le pinze, molto difficilmente Di Battista tornerà in rossonero (e contatti in questo senso non ce ne sono nemmeno stati) come direttore sportivo, in questo ruolo c’è già Marco Bernardi che è proprio uno dei fautori di questa meravigliosa promozione, cambiare non avrebbe alcun senso visto l’ottimo lavoro svolto. E’ possibile, tuttavia, che Di Battista possa tornare con un ruolo diverso, cioè da direttore generale, figura che attualmente manca e comunque serve per il salto nel mondo dei professionisti.
Sul fronte del settore giovanile, che farà lo stesso salto della prima squadra, il Fiorenzuola non ha grossi problemi anche se qualcosa ovviamente andrà fatto. Al vertice del settore ci sono Mariano Guarnieri in qualità di responsabile organizzativo della Academy e poi Settimio Lucci, che non ha certo bisogno di presentazioni e può vantare un’esperienza di lunghissimo corso, in qualità di direttore tecnico dell’Academy. Quella di Lucci è una garanzia ma, come detto, anche qui qualcosa andrà inserito perché tra Primavera e Under il Fiorenzuola avrà a ogni weekend delle squadre in giro per lo Stivale. Una cosa è senz’altro certa, il Fiorenzuola è prontissimo per fare le categorie Nazionali e vuole farle anche a dovere, cioè fatte bene e quindi, oltre a un naturale potenziamento delle squadre sotto il profilo “sportivo” c’è l’assoluta volontà di rafforzare l’intero progetto Academy anche a livello dirigenziale.
C’è infine la questione stadio Pavesi, che non rappresenta più di tanto un problema. Senz’altro alcuni lavori di adeguamento andranno fatti ma molti di questi erano già in cantiere dopo la presentazione della riqualificazione della struttura, come i seggiolini obbligatori. Forse occorrerà fare alcune valutazioni sull’impianto di illuminazione che è sì eccellente (si corre in notturna la 6 Giorni delle Rose) ma che deve rispettare dei parametri ben precisi per la Lega Pro e sull’impianto di videosorveglianza. Insomma, c’è già tutto. Ora il lavoro grosso sarà quello di preparare gli incartamenti per l’iscrizione, dopodiché si procederà spediti passo dopo passo.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:30 L'Aquila: in arrivo un profilo importante per la retroguardia
- 20:25 ufficialeGiulianova, Perozzi sarà diggì. E ci sono due conferme nello staff
- 20:20 ufficialeAltro colpo di mercato piazzato dal Vado
- 20:15 Ascoli, è iniziata la stagione. Ecco i calciatori presenti al raduno
- 20:10 ufficialeUn jolly difensivo approda al Teramo
- 20:05 ufficialeColpo in attacco piazzato dall'Heraclea
- 20:00 Livorno, mister Formisano: «Ho voluto fortemente iniziare il ritiro con una settimana di anticipo per poter...»
- 19:55 ufficialeDoppio innesto nell'organigramma societario del Savoia
- 19:50 ufficialeCarrarese, nuovo arrivo dal Modena
- 19:45 Vigor Lamezia: uno "squalo" per l'attacco? La situazione
- 19:40 ufficialeLivorno, arriva una vecchia conoscenza di mister Formisano
- 19:35 Pavia: in arrivo un classe '95 ex Sora e Tuttocuoio
- 19:30 Nardò, il dg Toma: «C’è un’idea chiara sul tipo di squadra che intendiamo costruire»
- 19:20 ufficialePalmese, nuovo innesto per la corsia mancina
- 19:15 Vibonese: in arrivo un 22enne che Esposito ha avuto a Casalnuovo e Pagani
- 19:10 ufficialeVilla Valle, firma un nuovo trequartista
- 19:05 Mercato per Tommaso Busatto: due club di D sul 23enne attaccante
- 19:00 Enna, ecco gli obiettivi di mercato. Nome importante per l'attacco
- 18:55 ufficialeTripla conferma annunciata dalla Recanatese
- 18:50 ufficialeRovato Vertovese, firma un mediano classe 1999
- 18:45 Club Milano, iscrizione ok. E ci sono i primi due rinnovi
- 18:35 Heraclea scatenato: si avvicina un 31enne reduce da un biennio al Casarano
- 18:31 BREAKING NEWS - La Finres Spa acquista un club di Serie D
- 18:30 CLAMOROSO Milan! Adli mandato a giocare in Serie D. Intanto arriva Petrone
- 18:15 Primo squillo di mercato del Siracusa: è il portiere Farroni
- 18:15 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Vicenza
- 18:00 ufficialeGradita conferma in casa Sant'Angelo
- 17:45 Chieti attivissimo: si avvicina anche un mediano con 150 gare in D
- 17:40 ufficialeIl Treviso annuncio un arrivo dal Trastevere
- 17:35 ufficialeDoppio colpo dalla Serie D per la Cavese
- 17:30 L'Atletico Ascoli ha annunciato lo staff per la stagione 25-26
- 17:21 ufficialeL'Empoli cede Stickler ad una big di Serie D
- 17:18 ufficialeAltra conferma in casa Siracusa
- 17:15 ufficialeIl Trestina formalizza l'intesa con Stacchiotti
- 17:00 Reggina: ecco i prossimi obiettivi di mercato
- 16:45 ufficialeLa Fidelis Andria annuncia una cessione al Francavilla
- 16:30 ufficialeLa Leon ha un nuovo pilastro difensivo
- 16:20 Chieti molto interessato ad un 26enne attaccante
- 16:15 L'Unipomezia accoglie un esterno dalla Palmese
- 16:05 Ternana, il ds Mammarella: «Non sappiamo se saremo vivi tra 10 giorni»
- 16:00 ufficialeIl Terranuova Traiana ingaggia un 28enne portiere
- 15:55 ufficialeDoppio arrivo in casa Ancona
- 15:50 Il presidente Cellino prova a iscrivere una squadra in Eccellenza?
- 15:45 ufficialeL'Este ha trovato l'accordo con Ceretta
- 15:41 Nuova squadra per Bellini, 41 reti e 22 assist in Serie D
- 15:36 ufficialeColpo di mercato messo a segno dalla Fidelis Andria
- 15:30 C'è un arrivo dalla Fidelis Andria per l'Unione Calcio Bisceglie
- 15:25 ufficialeIl Padova trova l'intesa con un ex Genoa e Cremonese
- 15:20 Vibonese, fatta per un grande ritorno: domani la firma
- 15:15 ufficialeIl Chieti annuncia un rinnovo di contratto