Il Teramo ha annunciato l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive di Riccardo Della Quercia per la prossima stagione. L'arrivo del difensore, classe 1999 e originario della vicina Atri (TE), rappresenta un innesto significativo per la retroguardia biancorossa, che si assicura un elemento di comprovata esperienza e grande duttilità tattica.

Riccardo Della Quercia è un autentico jolly difensivo, capace di ricoprire più ruoli con efficacia. Può essere impiegato indistintamente su entrambi i versanti del campo, sia come "braccetto" in una difesa a tre che come esterno in linee a quattro o a cinque. Questa flessibilità tattica, unita a una notevole esperienza nel girone F di Serie D, lo rende un profilo prezioso per mister Pomante.

Il suo curriculum parla chiaro: vanta ben 211 presenze in Serie D, a cui si aggiungono 26 apparizioni in Serie C. Un bagaglio che include anche un bottino di 7 marcature e 15 assist, a dimostrazione della sua capacità di contribuire anche alla fase offensiva. Il momento più alto della sua carriera è stato la vittoria del campionato nel 2022/2023 con la maglia del Pineto, società con cui ha trascorso ben sette stagioni consecutive, lasciando un'impronta indelebile. Nell'ultima annata sportiva, ha vestito i colori del Chieti.

Nelle sue prime dichiarazioni da nuovo "diavolo", Riccardo Della Quercia ha espresso piena soddisfazione per la scelta compiuta: "Teramo è una scelta logica per il sottoscritto, sia per il fatto di conoscere molto bene direttore e allenatore che per la rilevanza del progetto prospettatomi dalla società, volto a migliorare il recente campionato essendo la seconda stagione in quarta serie."

Il difensore ha poi ribadito le sue qualità in campo: "In campo faccio della duttilità la mia arma peculiare, potendo essere impiegato sia come braccetto difensivo che come esterno in una linea mediana a quattro o a cinque, indistintamente sulle due fasce, ma mister Pomante questo lo sa bene, avendo condiviso un anno a Pineto." Un riferimento alla passata collaborazione con il tecnico, che ne conosce a fondo le caratteristiche.

La gioia di tornare a giocare nella sua terra è evidente: "Sono felice di poter proseguire il percorso sportivo nella mia terra, in cui Teramo rappresenta uno dei club più importanti e che ho sfiorato già qualche stagione fa in Lega Pro." Della Quercia ha infine fornito un'analisi lucida del prossimo campionato: "Conosco perfettamente il girone F: non ci saranno risultati scontati, gli avversari possono sempre metterti in difficoltà e per far bene servirà creare un gruppo coeso, capace di aiutarsi nei momenti delicati."

Sezione: Serie D / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 20:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print