Il Franciacorta passa al Voltini di Crema: decide Bertazzoli

Il Franciacorta passa al Voltini di Crema: decide Bertazzoli

Il Franciacorta di Sergio Volpi arriva a Crema in cerca di continuità dopo le belle prove delle ultime giornate. Il Crema, invece, torna al Voltini dopo la sconfitta di misura subita la scorsa giornata contro il Fanfulla.
 
Tra i pali del Franciacorta torna Festa, Ruffini terzino destro, Rossi e Ferri centrali e Lamberti a sinistra. Nel centrocampo a quattro spazio a Giorgino e Andreoli centrali, mentre sugli esterni si posizionano Zambelli a sinistra e Mangiarotti a destra. Tandem d’attacco Bardelloni e Bertazzoli. 
 
La partita è vivace sin dalle prime battute e al 3’ arriva la prima occasione della sfida con Pignat, ma il suo tiro non impensierisce Festa. Il Franciacorta reagisce e all’ottavo minuto sfiora il vantaggio con Bardelloni che servito da Bertazzoli, si gira bene in area e calcia in porta ma la traversa interna nega la gioia del gol. Il Franciacorta si fa vedere due minuti più tardi con una conclusione di Mangiarotti, ma il risultato resta in parità. Al quarto d’ora il Crema prova a spingere e crea sue buone occasioni ma Ferrari di testa prima e Dragoni da fuori area poi non riescono a sbloccare il risultato.
Al 24’ si accende però il Franciacorta e passa in vantaggio. Azione manovrata sulla sinistra, cross sul secondo palo e torre di Mangiarotti per Bertazzoli che appoggia in rete. 
La partita resta viva, ma le due squadre coprono bene gli spazi e l’ultima occasione prima del primo tempo porta la firma di Andreoli con un tiro da fuori che manca, però, lo specchio della porta.
 
Nella ripresa il Franciacorta parte bene e già dopo due minuti si rende pericoloso sulla sinistra con Zambelli. Rossi e compagni insistono e all’8’ è ancora la traversa a negare il gol a Mangiarotti. Al 10’ minuto i franciacortini Lamberti e Bertazzoli dialogano bene, ma la bandierina dell’assistente ferma il gioco. Al quarto d’ora il Crema resta in dieci uomini per l’espulsione di Dragoni, ma al 24’ trova comunque il pareggio con Corioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 
Il Franciacorta non accusa il colpo e alla mezz’ora si riporta in vantaggio: Bardelloni conquista palla sulla trequarti e serve Bertazzoli in area in posizione defilata. Il centravanti franciacortino è freddo davanti al portiere e con un pregevole tocco morbido supera l’estremo difensore in uscita. Nei quindici minuti finali il Crema attacca come può a testa bassa, ma la squadra di mister Volpi si dimostra capace di soffrire e con caparbietà resiste fino al triplice fischio finale conquistando tre punti importanti.
 
IL TABELLINO
CREMA - FRANCIACORTA FC 1-2

CREMA: Zanellato, Kouadio (13’ st Corioni), Giosu (41’ st Rovido), De Angeli, Grea, Dragoni, Pagano (20’ st Fall), Geroni, Ferrari, Pignat (27’ st Fusi), Corna. A disp.: Trapani, Baggi, Palla, Porcari, Nardini. All.: Tacchinardi. 
FRANCIACORTA FC: Festa; Ruffini (33’ st Torri), Rossi, Ferri, Lamberti; Mangiarotti (27’ st Boschetti), Giorgino, Andreoli, Zambelli (23’ st Guerini); Bertazzoli, Bardelloni (40’ st Laner). A disp.: Arrighi, Fiorentino, Zugno, Firetto, Bitihene. All.: Volpi.
ARBITRO: Totaro di Lecce.
ASSISTENTI: Pellegrino di Torino; Merlino di Asti.
MARCATORI: 24’ st Corioni; 24’ e 30’ st Bertazzoli.
AMMONITI: Giosu, Grea, Ferrari, Pignat; Festa, Rossi, Guerini.
ESPULSI: Dragoni