Il Franciacorta di Sergio Volpi arriva a Crema in cerca di continuità dopo le belle prove delle ultime giornate. Il Crema, invece, torna al Voltini dopo la sconfitta di misura subita la scorsa giornata contro il Fanfulla.
Tra i pali del Franciacorta torna Festa, Ruffini terzino destro, Rossi e Ferri centrali e Lamberti a sinistra. Nel centrocampo a quattro spazio a Giorgino e Andreoli centrali, mentre sugli esterni si posizionano Zambelli a sinistra e Mangiarotti a destra. Tandem d’attacco Bardelloni e Bertazzoli.
La partita è vivace sin dalle prime battute e al 3’ arriva la prima occasione della sfida con Pignat, ma il suo tiro non impensierisce Festa. Il Franciacorta reagisce e all’ottavo minuto sfiora il vantaggio con Bardelloni che servito da Bertazzoli, si gira bene in area e calcia in porta ma la traversa interna nega la gioia del gol. Il Franciacorta si fa vedere due minuti più tardi con una conclusione di Mangiarotti, ma il risultato resta in parità. Al quarto d’ora il Crema prova a spingere e crea sue buone occasioni ma Ferrari di testa prima e Dragoni da fuori area poi non riescono a sbloccare il risultato.
Al 24’ si accende però il Franciacorta e passa in vantaggio. Azione manovrata sulla sinistra, cross sul secondo palo e torre di Mangiarotti per Bertazzoli che appoggia in rete.
La partita resta viva, ma le due squadre coprono bene gli spazi e l’ultima occasione prima del primo tempo porta la firma di Andreoli con un tiro da fuori che manca, però, lo specchio della porta.
Nella ripresa il Franciacorta parte bene e già dopo due minuti si rende pericoloso sulla sinistra con Zambelli. Rossi e compagni insistono e all’8’ è ancora la traversa a negare il gol a Mangiarotti. Al 10’ minuto i franciacortini Lamberti e Bertazzoli dialogano bene, ma la bandierina dell’assistente ferma il gioco. Al quarto d’ora il Crema resta in dieci uomini per l’espulsione di Dragoni, ma al 24’ trova comunque il pareggio con Corioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Franciacorta non accusa il colpo e alla mezz’ora si riporta in vantaggio: Bardelloni conquista palla sulla trequarti e serve Bertazzoli in area in posizione defilata. Il centravanti franciacortino è freddo davanti al portiere e con un pregevole tocco morbido supera l’estremo difensore in uscita. Nei quindici minuti finali il Crema attacca come può a testa bassa, ma la squadra di mister Volpi si dimostra capace di soffrire e con caparbietà resiste fino al triplice fischio finale conquistando tre punti importanti.
IL TABELLINO
CREMA - FRANCIACORTA FC 1-2
CREMA: Zanellato, Kouadio (13’ st Corioni), Giosu (41’ st Rovido), De Angeli, Grea, Dragoni, Pagano (20’ st Fall), Geroni, Ferrari, Pignat (27’ st Fusi), Corna. A disp.: Trapani, Baggi, Palla, Porcari, Nardini. All.: Tacchinardi.
FRANCIACORTA FC: Festa; Ruffini (33’ st Torri), Rossi, Ferri, Lamberti; Mangiarotti (27’ st Boschetti), Giorgino, Andreoli, Zambelli (23’ st Guerini); Bertazzoli, Bardelloni (40’ st Laner). A disp.: Arrighi, Fiorentino, Zugno, Firetto, Bitihene. All.: Volpi.
ARBITRO: Totaro di Lecce.
ASSISTENTI: Pellegrino di Torino; Merlino di Asti.
MARCATORI: 24’ st Corioni; 24’ e 30’ st Bertazzoli.
AMMONITI: Giosu, Grea, Ferrari, Pignat; Festa, Rossi, Guerini.
ESPULSI: Dragoni
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:45 Ascoli-Vis Pesaro, febbre totale: botteghino polverizzato in dieci minuti
- 17:30 Serie D, il punto sul girone F: Volata a tre per la Serie C con Ancona, Ostiamare e Teramo che non sbagliano. Scatto salvezza del Chieti
- 17:20 Caos Nocerina, salta l'affare da 800 mila euro: ecco cosa è successo davvero
- 17:15 Renate, Foschi avverte le grandi: «Siamo un ambiente piccolo, ma vogliamo fare qualcosa di importante»
- 17:06 Messina: ecco il perché del ricorso contro la Gelbison
- 17:00 Serie C Girone B, rose a confronto: dai 42 del Pontedera ai 24 dell'Ascoli
- 16:45 Vigorito a sorpresa: «Mi hanno detto "vattene", ecco la mia risposta per il Benevento»
- 16:30 Serie D, il punto sul girone E: Spumante pronto per il Grosseto, Siena e Prato show. Profondo rosso per Sansepolcro e Cannara
- 16:15 Brescia, cambia il direttore generale: due profili esperti nel mirino della società
- 16:00 Serie C Girone A, rose extralarge o gruppi ristretti? I numeri sui giocatori utilizzati
- 15:53 Teramo, marea biancorossa ad Ancona: bruciati mille biglietti in poche ore
- 15:45 Barletta, esodo biancorosso a Nola: ecco quanti biglietti sono stati staccati
- 15:30 Serie D, il punto sul girone D: cuori in gola sia in vetta che in coda. Si infiamma la lotta a cinque curve dal traguardo
- 15:15 Cessione Siracusa, la trattativa si arena: Elicona resta alla finestra ma mancano le garanzie
- 15:14 Serie D, non omologato un risultato. Di mezzo due club ex Serie C
- 15:11 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. C'è un risultato non omologato, 64 gli squalificati
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: balzo di Terranova
- 14:48 Salernitana, fumata grigia sul closing: ecco perché la cessione è a rischio
- 14:45 Padova, il Papu Gomez si opera alla caviglia: la nota ufficiale
- 14:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso frena ancora, Fasolo trascina il Bassano. In coda vicini i primi verdetti?
- 14:15 Napoli-Lukaku, il club apre allo scenario rottura: «Valutiamo l'esclusione dal gruppo squadra»
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Corvino agguanta il secondo posto
- 13:45 Venezia, Antonelli: «Yeboah solo una botta, nessun allarme. Su Haps trattativa aperta»
- 13:30 Serie D, il punto sul girone B: Caratese, profumo di Serie C! Dietro è bagarre totale per i play-off, il Pavia accende la lotta salvezza
- 13:15 Italia a Zenica per conquistare il Mondiale: le probabili formazioni in campo
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Roberti sale a quota 16
- 12:45 Cesena, salta Mesure? Ora Cole valuta Terry e Vidić come vice allenatore
- 12:30 Serie D, il punto sul girone A: Vado e Ligorna col braccino, Sestri Levante in fuga per il terzo posto. Lotta salvezza rovente
- 12:15 Sorrento, l'analisi di Serpini tra orgoglio e rammarico: «Faccio i complimenti alla Casertana, ma noi siamo stati propositivi»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: anche Osorio in doppia cifra
- 11:45 Ospitaletto Franciacorta, Paolo Musso rompe gli schemi: «Solo cinque giocatori in sede, ecco come abbattiamo i costi»
- 11:30 Virtus Francavilla, parla il ds Fernandez: «Ora ci crediamo, ma guai a guardare troppo avanti: mancano cinque finali»
- 11:15 Casertana, Coppitelli avverte tutti in vista dei playoff: «Recuperiamo pedine fondamentali, ora conta la posta in palio»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Lipari
- 10:45 Siracusa, ore contate per il futuro: la verità sull'incontro Ricci-Elicona
- 10:30 Graziani rompe il silenzio: «Nel calcio comanda una 'casta', paghi se non sei manipolabile. Nel 2015 ho battuto un tumore, ma in giro dicevano che ero finito»
- 10:15 «Non capisco perché i media italiani parlino di accordo raggiunto», Joseph Portelli rompe il silenzio sulla trattativa con la Nocerina
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Minessi scappa a quota 16, Banfi aggancia il podio
- 09:45 Shpendi punta ai record storici dell'Empoli: «Vorrei eguagliare Maccarone»
- 09:30 Mister Giacomo Curioni a NC: «Dalla gavetta come vice al debutto tra i pro, un'esperienza che mi ha formato»
- 09:15 Benevento, Caldirola rassicura i tifosi: «Solo una piccola bottarella al naso»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: scalano posizioni Fasolo e Ibe
- 08:45 Modena, doppio allarme in difesa: Nieling e Cauz si fermano per infortunio
- 08:30 Mister Raffaele Esposito a NC: «Alla Vibonese non si voleva più vincere, io non resto senza ambizioni»
- 08:15 Trapani, Aronica dopo la sentenza: «Grande traguardo, ora vogliamo giocare»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Hrom sale in doppia cifra
- 07:45 Südtirol, Marolda: «Ci confrontiamo ma l'ultima parola è di Castori»
- 07:30 La lotta per la Serie D: la situazione in tutte le regioni d'Italia
- 07:15 Ascoli, Tomei esulta dopo il successo sull'Arezzo: «Ogni partita è una finale»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Naamad allunga, Arras e Pastore inseguono il primato