Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare Tofol Montiel, l'attaccante spagnolo che sette anni fa aveva fatto il suo ingresso nel nostro campionato indossando la maglia della Fiorentina. Il venticinquenne di Palma di Maiorca, secondo quanto riferisce La Nazione, sarebbe finito nel mirino del San Donato Tavarnelle, formazione toscana militante in Serie D che rappresenterebbe per lui un'opportunità di rilancio dopo anni di esperienze lontano dai riflettori del grande calcio.
La storia di Montiel con il calcio italiano inizia nel 2018, quando la Fiorentina decide di puntare su questo giovane talento emergente dal settore giovanile spagnolo. Classe 2000, l'attaccante dimostra subito di possedere qualità interessanti nel percorso formativo viola, tanto da attirare l'attenzione dello staff tecnico della prima squadra.
Il salto tra i professionisti arriva il 31 marzo 2019, quando Stefano Pioli gli concede l'esordio in Serie A nella sfida contro il Torino. Una soddisfazione che si ripete pochi mesi dopo, nell'agosto dello stesso anno, quando Vincenzo Montella lo fa debuttare anche in Coppa Italia contro il Monza. Il momento più significativo della sua avventura in maglia viola arriva nel novembre 2020, sotto la guida di Cesare Prandelli: in Coppa Italia contro l'Udinese, Montiel trova la sua prima e unica rete ufficiale con la Fiorentina.
Il bilancio della sua esperienza italiana si chiude con cinque presenze complessive e un gol, numeri che certificano come il giovane spagnolo non sia riuscito a imporsi stabilmente nelle gerarchie tecniche del club toscano. Da quel momento inizia per lui un lungo peregrinare che lo porta lontano dalla Toscana e dall'Italia.
Il primo tassello di questo percorso lo conduce al Siena, dove ha l'opportunità di lavorare sotto la guida di Alberto Gilardino. Successivamente, la carriera di Montiel prende una direzione sempre più legata alle sue origini: l'Atletico Baleares prima, il Maiorca B poi, e quindi l'Alzira rappresentano tappe di un ritorno graduale verso la Spagna. L'ultima esperienza lo porta addirittura oltre i confini nazionali spagnoli, nel campionato ungherese con il Kecskemeti, militante in Serie B.
Ora, però, potrebbe aprirsi un nuovo capitolo della sua carriera professionale. Il San Donato Tavarnelle, società che opera nel territorio fiorentino e che milita nella quarta serie del calcio italiano, avrebbe manifestato interesse per le sue prestazioni. Secondo le informazioni raccolte da La Nazione, il giocatore si starebbe già allenando con la squadra toscana, in una sorta di periodo di prova che dovrebbe chiarire le rispettive intenzioni.
Per Montiel si tratterebbe di un ritorno simbolico alle origini della sua esperienza italiana, considerando la vicinanza geografica del San Donato Tavarnelle a Firenze, città dove aveva mosso i primi passi nel calcio professionistico del nostro Paese. La Serie D rappresenterebbe certamente un ridimensionamento rispetto alle ambizioni iniziali, ma potrebbe costituire la base per una ripartenza graduale verso categorie superiori.
Il percorso di questo attaccante spagnolo racconta una storia comune a molti giovani talenti che, dopo aver sfiorato il grande calcio, si trovano a dover ricostruire la propria carriera partendo da livelli inferiori. La sua esperienza nelle giovanili della Fiorentina aveva fatto intravedere potenzialità interessanti, ma il passaggio al calcio dei grandi si è rivelato più complesso del previsto.
Il San Donato Tavarnelle, dal canto suo, potrebbe trovare in Montiel un rinforzo di qualità per la propria rosa, considerando l'esperienza internazionale del giocatore e il suo passato in Serie A. La trattativa, secondo quanto emerso, è ancora in fase di valutazione, con entrambe le parti che stanno cercando di capire se esistono i presupposti per un accordo definitivo.
La vicenda di Montiel si inserisce nel più ampio panorama del calcio dilettantistico italiano, dove spesso approdano giocatori con un passato nel professionismo che cercano di rilanciarsi o di concludere degnamente la propria carriera. La Serie D, in particolare, rappresenta un campionato che negli ultimi anni ha visto crescere il proprio livello tecnico, anche grazie all'arrivo di elementi con esperienze significative alle spalle.
Per il venticinquenne spagnolo, l'eventuale approdo al San Donato Tavarnelle rappresenterebbe non solo un ritorno in Italia, ma anche la possibilità di dimostrare di aver mantenuto integre quelle qualità che anni fa avevano convinto la Fiorentina a investire su di lui. Il tempo dirà se questa nuova opportunità saprà trasformarsi in un trampolino di lancio per il futuro o se rimarrà semplicemente un'esperienza transitoria nel percorso professionale dell'attaccante di Palma di Maiorca.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Monopoli, Colombo: «Ogni partita è come un derby»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 12° turno
- 22:15 Reggiana, Dionigi carica la squadra: «Pronti a un'altra battaglia ad Avellino»
- 22:00 Vigor Senigallia, De Feo avverte: «Vogliamo mantenere il trend positivo e fare un gran campionato»
- 21:45 ufficialeTorino, Paleari blinda la porta. Rinnovo fino al 2027
- 21:30 Svincolati - Un difensore centrale di 37 anni sul mercato
- 21:15 Juve Stabia, mister Abate: «È il gruppo che ti fa restare in piedi»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «È un periodo che ci gira così, ma per domani abbiamo a disposizione un numero sufficiente di giocatori»
- 20:45 ufficialeGenoa, lascia il direttore sportivo Marco Ottolini
- 20:30 Svincolati - Classe '99 con diverse stagioni al Chievo Verona
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 12° turno
- 20:15 Monza, Bianco: «Contro lo Spezia sarà dura, ma penso solo alla crescita»
- 20:00 Sorrento, mister Conte: «La differenza la fa la credibilità, la tattica e la preparazione contano ma il cuore è alla base di tutto»
- 19:45 Italia Under 16, doppia sfida con l'Ucraina a Coverciano. I convocati
- 19:30 Svincolati - 25enne difensore ex Torres, Prato e Legnago
- 19:15 Sampdoria, infermeria piena in vista del Mantova: Gregucci prepara il match
- 19:00 Casarano, Filograna Di Bari uniti per la svolta: «Vogliamo vedere la rabbia agonistica che ti spinge a riprenderti»
- 18:45 Serie A, il Giudice Sportivo ferma due giocatori: squalificato anche il match analyst della Juventus
- 18:30 Svincolati - Classe 2005 con già 43 partite giocate in Serie D
- 18:15 Minacce di morte a un calciatore: tifoso bandito dallo stadio per 11 anni
- 18:00 Serie C Girone C: 29 Giocatori per l'Atalanta U23 contro i 20 di Benevento e Casarano
- 17:55 Club di D in liquidazione giudiziaria, ma la società assicura continuità fino al 2026
- 17:50 ufficialePompei, per il centrocampo c'è la firma di Bove
- 17:45 Pescara, mister Vivarini: «Voglio vedere una squadra che gioca alla morte su ogni pallone»
- 17:40 ufficialeC'è un addio in casa Virtus Francavilla
- 17:35 ufficialeL'Enna formalizza l'accordo con Zerillo
- 17:25 ufficialeColpo di mercato per la Vis Pesaro
- 17:20 ufficialeAncora un rinforzo per il Poggibonsi
- 17:15 Ostiamare, mister D'Antoni: «Dobbiamo abbassare la testa e ad andare a mille all'ora, anche contro chi ha 20 punti in meno»
- 17:00 Gestione estrema: dal Rimini (34) al gruppo dei 22, le strategie del girone B di Serie C
- 16:45 Trastevere, Giordani: «Il nostro inizio positivo non è frutto del caso, è il risultato di costanza e di duro lavoro»
- 16:35 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Camaiore
- 16:30 Svincolati - Difensore centrale 21enne con un passato nelle giovanili del Chievo e esperienza in Serie D
- 16:20 Ascoli, mister Tomei: «Ravenna avversario importante. Non dobbiamo essere prevedibili»
- 16:15 ufficialeLa Vis Pesaro rinforza il centrocampo. Arriva José Machín
- 16:10 ufficialeAltro acquisto di giornata per la Palmese
- 16:05 ufficialeNicola Murru trova squadra in Serie C
- 16:00 Inter U23 e Triestina in vetta per impiego: il girone A di Serie C tra ampi ricambi e 'fedelissimi' (25 contro 21)
- 15:55 ufficialeNuovo arrivo in casa Real Acerrana
- 15:50 Catania, altro problema dall'infermeria: le ultime
- 15:45 Sangiuliano, mister Sesto: «Dobbiamo giocare con la testa libera e non avere paura di sbagliare»
- 15:40 ufficialeC'è un addio in casa Varesina
- 15:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con 100 gare giocate con la Pro Sesto
- 15:15 Padova, mister Andreoletti: «Dovremo pareggiare il loro livello di agonismo e intensità, altrimenti sarà dura»
- 15:05 Mister Setti a NC: «Col Latte Dolce poteva finire meglio. Girone G? Scafatese e poi tutto il resto»
- 15:00 Dal Girone I con classe: la classifica dei migliori assist dopo 9 Giornate
- 14:50 ufficialeLa Palmese annuncia la firma di Iannone
- 14:45 Casarano, mister Di Bari: «Dobbiamo tornare a vincere da sabato e ritrovare la cattiveria delle partite precedenti»
- 14:40 Union Brescia, mister Diana: «I nostri calciatori sono i più forti che ci sono, andiamo a vincere a Trieste»
- 14:35 Treviso, il ds Strano: «Arbitri a disagio? Mi vien da sorridere, sono dei professionisti»
 
				
			












